Max De Aloe
armonica cromatica
|
|
Nasce
a Busto Arsizio il 18 marzo 1968 e inizia a
studiare il pianoforte classico nel 1981 per
poi dedicarsi allo studio del pianoforte jazz e successivamente dell'armonica cromatica,
strumento che ormai predilige e con cui collabora in differenti formazioni soprattutto
di stampo jazz e musica brasiliana.
E' stato allievo dell'armonicista classico Willi Burger, tra i
più affermati solisti di armonica cromatica a livello mondiale.
Ha
collaborato in concerti e/o in sala di registrazione con alcuni musicisti di fama
internazionale come
Mike Melillo,
Don Friedman,
Shirley Bunnie Foy, Thilo Wagner, Gilbert "Bibi" Rover,
Sebastien Chaumont,
Adi Souza, e con alcuni dei più importanti jazzisti italiani come
Franco Cerri,
Renato
Sellani,
Gianni Coscia,
Nicola Arigliano, Bruno de Filippi, Gianni Basso, Massimo
Moriconi,
Barbara
Casini, Ares Tavolazzi,
Simone Guiducci,
Nando de Luca,
Marco Detto, Gegè Munari,
Antonio Zambrini,
Alberto Marsico,
Giampaolo Ascolese, Michele Ascolese,
Raffaello
Pareti, Francesco Petreni, Sandro Gibellini, Paolo
Brioschi, Riccardo Fioravanti,
Stefano Bagnoli,
Wally Allifranchini,
Marco Ricci,
Eddy Palermo,
Lorenzo Petrocca,
Tito Mangialajo Rantzer, Raimondo Campisi, Stefano Dall'Ora,
Nicola Muresu, ecc.
Tra le registrazioni più significative:
Max De Aloe
- "La danza di Matisse" (Splasch Records CDH
701.2)
Marco Detto – "In The Air" (Splasch
Records CDH 717.2)
Renato
Sellani Quartet – "Il
poeta" (Abeat ABJZ 001)
Mike Melillo-M.De
Aloe-M. Moriconi–"E la chiamano Estate"
(Philology w 188.2)
Max De Aloe Quartet (con
Gianni Coscia)
– "Racconti
Controvento" (Abeat ABJZ003)
Antonio Turconi – "Lettere dal bagnasciuga"
(ABLG 002)
Barbara
Casini Quartet – "Uma voz para
Caetano" (Philology w 232.2)
Adi Souza
– "Dansa da vida" (MAP Records)
Alessandro Carabelli Group – "Over and out"
– (Splasch Records CDH 921.2)
Max De Aloe Quartet (con
Gianni Coscia)
– "L'anima
delle cose" (Abeat ABJZ0019)
Il suo cd "Racconti
Controvento" è stato votato tra i migliori cd di jazz dell'anno
2001 nel referendum "Top Jazz" che il mensile
"Musica Jazz" ha realizzato tra sessantacinque giornalisti di jazz di tutte le testate
specializzate e dei più noti quotidiani italiani. Inoltre nello stesso referendum
il giornalista Dario Beretta ha votato Max De Aloe come miglior nuovo talento
del 2001 e, nel 2003,
il giornalista Chris Rocca ha votato il "Max De Aloe Quartet" come la migliore
formazione dell'anno.
Si è laureato nel 1993 all'Università
Statale di Milano con una tesi in sociologia della musica dal titolo "La musica
leggera come consumo e aggregazione giovanile" e per una decina di anni ha realizzato
per alcune testate giornalistiche articoli rivolti alla critica musicale e ai rapporti
tra i giovani e la musica.
Collabora alla
realizzazione di progetti di unione di poesia-teatro-musica come testimonia lo spettacolo
"Jazz, poesie e altri naviganti" realizzato nel
2002 con l'attrice Claudia Donadoni sulla vita di
Chet Baker
e recentemente ha dato vita a una collaborazione con Giuseppe Conte, tra
i più significativi poeti contemporanei.
Si è esibito in importanti rassegne, festival e in prestigiose sedi tra
le quali "Estate Fiorentina 2000" (con il
Mike Melillo
Trio), Stars and Bars di Montecarlo (con Shirley Bunnie Foy), Four Seasons
Hotel di via Montenapoleone a Milano, Villa San Sebastiano di Roma, Principe di
Savoia e SuperStudio e
Blue Note di Milano, Conservatorio di Novara, ecc.
Divide la sua attività professionale tra quella concertistica e quella
didattica. E' fondatore e direttore del Centro Espressione Musicale di Gallarate,
dove insegna teoria musicale, pianoforte moderno e armonica cromatica ed è docente
dell'Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano
per corsi finanziati dal fondo sociale europeo.
Attualmente tra i progetti più interessanti:
Max De Aloe
Quartet con
Coscia-Moriconi-Bagnoli
o Beccalossi-Piccolo-Stranieri;
Renato
Sellani Quartet; progetti di musica brasiliana con
Adi Souza
e Barbara
Casini; Quartetto di tango; spettacoli di musica e poesia.
Estratto
rassegna stampa:
"….'Racconti Controvento' è un disco dispensatore di atmosfere e di poesia. Poesia
priva di inutili tensioni e ricca di orizzonti languidi che ci invitano a riflettere
sull'inutilità di tanto jazz italiano. E' il disco che avrei sempre sognato di fare-
incontro di ance e di mantici fisiologici e artigianali - che si materializza leggero
e soave per volontà di Max De Aloe, uno dei più sensibili autori del jazz
italiano moderno"
Gianandrea Pasquinelli – "Bluestime"
"…L'armonica
jazz è ancora una bestia abbastanza rara ma Max De Aloe sa come domarla.
De Aloe ottiene un suono particolarmente dolce dall'armonica. Una timbrica affascinante
e un po' uniforme e priva di vibrato quasi come la voce di Chet Baker."
Jason Bivins – "Cadence Magazine" New York
"è un cd che fa bene al cuore per un giovane jazzista italiano altamente consigliato.
Lo scrivo spesso e lo ribadisco anche in questa occasione: fatelo venire a suonare
nel jazz club della vostra città."
Marco Crisostomi – Audioreview
"….C'è
un mistero nel cuore del sound di Max De Aloe e nelle profonde radici del
suo approccio armonico al jazz che è impenetrabile. il suo è un disco importante
in ogni sua parte e quasi certamente farà sì che ognuno ascoltandolo riconsidererà
all'armonica un ruolo a pieno titolo nel jazz.."
Thom Jurek – "All Music Guide" - USA
"…Immaginazione e ricordi si confondono grazie a questa musica vellutata, discreta
all'occorrenza, lirica e mutevole. Capace di incantare scivolando tra il silenzio
e le stelle. Qualità che appartengono a Max De Aloe, bizzarro inventore,
all'armonica cromatica, di melodie che sembrano fluttuare nel tempo.."
Davide Ielmini – Corriere della Sera –11.09.02
"…De Aloe piega le particolarità tecniche di uno strumento "controvento" ad esigenze
espressive precise: suona con quasi totale assenza di vibrato, dipana assoli in
cui a serpentine e grappoli di note preferisce i "racconti": cioè uno sviluppo narrativo,
naturalmente incline ad un lirismo brumoso, allusivo. Ma la sorpresa di questo album
è di aver unito all'armonica la fisarmonica, quella di
Gianni Coscia,
in un sodalizio timbrico tra i più rari della storia del jazz…"
Pietro Mazzone – Il Giornale della Musica – gennaio
2003
Per contatti e informazioni:
Max De Aloe
Centro Espressione Musicale S.a.s.
Via Pasubio, 4 – 21013 – Gallarate (Va)
Tel-fax 0331.781888
E mail: info@maxdealoe.it
web: www.maxdealoe.it
Visita la pagina
delle lezioni di Max De Aloe su Jazzitalia
Questa pagina è stata visitata 25.962 volte
Data pubblicazione: 12/10/2000
|
|