Jazzitalia - Nu-Drop: Nu-Drop
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Nu-Drop
Nu-Drop



Music Center 2010

O'Fashion Mood:
1. Black Moon
2. Camel's Blues
3. A Shadow Of Solitude
4. How Sarah Thrills
5. Le port de beaulieu
6. The Day Of Your Return
Nu-Drop Style:
7. Sohraia
8. Who's Cryin For The Man
9. Love Is Over Matter
10. You Did, You Don't
11. Nothing By Chance

Lia Invernizzi - voce
Piera Quirico - chitarra
Silvia Cucchi - pianoforte
Claudia Natili - basso e contrabbasso
Barbara D'Alessio - batteria

OSPITI:
Max De Aloe - armonica
Alfredo Ponissi - flauto, sax tenore
Claudio Allifranchini - sax soprano, alto sax



Sempre più smentito Paolo Conte quando afferma che le donne odiano il jazz. A riprova di ciò v'è il quintetto Nu-Drop: cinque giovani donne che hanno fatto del jazz la loro condizione di vita artistica. Senza apparire misantropo, è bene dire anche che – spesso – sono le donne a fornire nuova linfa vitale ai canoni della musica afro-americana, come in questo caso. Nuova energia che deriva da un buon carico d'esperienza che ogni singola componente ha nel suo personale fardello e che ha riversato all'interno di questa opera prima eponima. Il progetto ha le radici nel gruppo Jazzcats combo, formatosi nel 2007 e che, l'anno successivo, ha subito l'innesto della chitarrista Piera Quirico e di Silvia Cucchi al pianoforte, che vanno ad unirsi alla vocalist Lia Invernizzi ed alla ritmica formata dalla bassista Claudia Natili e Barbara D'alessio alla batteria.

E' Lia Invernizzi, impegnata e creativa compositrice e cantante a dare voce a Nu-drop. Lo fa ispirandosi ad un'affermazione di Miles Davis: "Le canzoni devono poter essere cantate dalla gente che le ascolta". Quindi tesse nuove musiche, lavorando anche su composizioni di Ponissi, Allifranchini, De Aloe, Grecchi, Lavia che tracciano due vie: 'O Fashion Mood e Nu – Drop Style.

Un disco bifronte, quindi, alla prima parte è dato raccontare la tradizione, sempre con originals, e con ampi passaggi swing, come in Camel's Blues dove Lia Invernizzi sfodera una voce grintosa con l'armonica di Max De Aloe a far da contraltare con cromatismi ben nitidi. La malleabile e sensuale A Shadow Of Your Solitude, ballad che vede impegnato il tenore di Alfredo Ponissi sulle trame billevansiane intrecciate da Silvia Cucchi. E così passando per How Sarah Trills, dove colpisce nel segno l'abilità equilibrata e la velocità perfettamente controllata di Piera Quirico. Sei brani dal sound gustosamente retrò ottimamente eseguiti, grazie anche ad una ritmica impeccabile. Da qui in poi il registro cambia, ma non in modo radicale. I suoni vintage trovano un gustoso ammodernamento ed una nuova comunicativa nel mid-tempo e nella metrica della canzone (Love Is Over Matter, con arabeschi di particolare intensità e toni orientali alternati ad un tocco bacharachiano).

E' sicuramente un'ottima prova quella fornita dalle cinque musiciste. Traspare a chiare lettere un sentito interplay; soprattutto l'affiatamento è evidente tra le corde del basso e contrabbasso della brava Claudia Natili, dotata di un eloquente senso del tempo in combine con il drive e le misurate calibrazioni della batterista Barbara D'Alessio, dalla spiccata geometricità anche con le spazzole. L'alto sax ed il soprano di Claudio Allifranchini, limpido e svariatissimo, l'immaginazione melodica dell'armonica cromatica di Max De Aloe e Alfredo Ponissi, che alterna flauto e tenore con autorevole personalità, completano il tutto.

Un percorso che le cinque musiciste devono continuare, magari osando anche di più nella parte dedicata alla renovatio, terreno fertile e nel quale le idee e la stentorea voce di Lia Invernizzi troverebbe maggiore soddisfazione.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
11/04/2021

Just For One Day - The music around David Bowie (Max De Aloe Quartet)- Marco Losavio

17/07/2020

My Folks (Salvatore Maltana Trio)- Alceste Ayroldi

30/05/2017

Dune (Sharg Uldusù 4et)- Enzo Fugaldi

12/04/2015

Borderline (Max De Aloe 4tet)- Alceste Ayroldi

28/04/2014

Pop Harp (Max De Aloe - Marcella Carboni)- Francesco Favano

28/04/2013

Pingopingando (Antonella Montrasio - Max De Aloe Quartet)- Gianni Montano

10/03/2013

Björk On The Moon (Max De Aloe Quartet)- Alceste Ayroldi

17/06/2011

I Liberti e la rivoluzione di Ottobre (Sivlia Cucchi Trio)- Enzo Fugaldi

26/02/2011

Intervista a Max De Aloe: "La letteratura, il cinema, l'arte sanno sorprendermi ed emozionarmi. Sono facili fonti di ispirazioni. La musica è poi il mio modo di tradurre queste emozioni in qualcosa di più concreto." (Franco Donaggio)

05/12/2010

Lirico Incanto (Max De Aloe Quartet)- Elide Di Duca

01/11/2010

Bradipo (Max De Aloe Quartet)- Paolo Incani

11/04/2010

Parliamo di Bruno. Intervista a Franca De Filippi. Eva Simontacchi incontra Franca De Filippi con la quale ripercorre alcuni degli aspetti che hanno reso Bruno De Filippi un uomo amato, rispettato e spesso considerato un riferimento come rimarcano le testimonianze dei tanti colleghi e amici qui riportate. Quest'anno Bruno De Filippi avrebbe compiuto 80 anni che sarebbe stato solo un altro dei suoi ambiti traguardi e, purtroppo, l'unico non raggiunto...(Eva Simontacchi)

25/01/2010

Apnea (Max De Aloe e Bill Carrothers)- Gianni B. Montano

11/03/2007

Crocevia (Max De Aloe)

03/01/2004

Gallarate Jazz Festival 2003: "Grande successo per la prima edizione del festival Jazz che ha trasformato Gallarate nella cittadella della musica. Interamente dedicata al Jazz italiano, ha proposto 5 concerti ed alcuni nomi famosi, una tavola rotonda ed una mostra fotografica.". (Franco Donaggio)

13/11/2003

Jazz Harmonica Summit, straordinario evento musicale dedicato agli appassionati di questo affascinante strumento, che ha proposto agli spettatori, per la prima volta in Italia, i tre grandi artisti dell'armonica cromatica Bruno de Filippi - Max De Aloe - Alberto Gottardelli. (Franco Donaggio)

27/09/2003

L'anima delle cose (Max De Aloe Quartet)

13/08/2003

Carla Marciano Quartet e Renato Sellani & Max De Aloe Quintet, chiudono il Beat Onto Jazz festival. Due bei concerti con momenti di alta classe (Ernesto Losavio)

08/06/2003

LEZIONI (armonica cromatica): Scale maggiori, esercizi e letture sulle tonalità di Fa maggiore e Sib maggiore con basi MIDI (Max De Aloe)

28/08/2002

LEZIONI (armonica cromatica): Le scale maggiori di DO e SOL, 10 utili esercizi e due letture con basi MIDI (Max De Aloe)

14/06/2001

Racconti Controvento (Max De Aloe Quartet & Gianni Coscia)

10/03/2001

Il Poeta di Renato Sellani con M. De Aloe, M. Moriconi e S. Bagnoli.

02/02/2001

Nuova sezione dedicata all'armonica cromatica a cura di Max De Aloe





Video:
MAX DE ALOE BRUNO DE FILIPPI QUINTET - Ma l'amore no
MAX DE ALOE BRUNO DE FILIPPI QUINTET - Ma l'amore no, PINETO ACCORDION JAZZ FESTIVAL - July 2008 , Bruno De Filippi/Max De Aloe - chromatic harmonica,...
inserito il 28/07/2009  da TheJazzHarmonica - visualizzazioni: 9857


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 3.915 volte
Data pubblicazione: 19/06/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti