Jazzitalia - News: Unica Data Europea (Non Italiana): il ritorno in Italia dei leggendari Slide Hampton & Frank Wess per Aperitivo in concerto
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 12078 del 20/01/2009 >> tutte le news...




SOSTITUZIONE
Teatro Manzoni
Via Manzoni, 42

UNICA DATA EUROPEA
Domenica 25 gennaio 2009, ore 11.00

Slide Hampton
sostituisce
David "Fathead" Newman
in
DAVID "FATHEAD" NEWMAN QUINTET
Very Special Guest: FRANK WESS

trombone
Slide Hampton

sassofono tenore, flauto
Frank Wess


pianoforte
Kirk Lightsey

contrabbasso
Reggie Johnson

batteria
Alvin Queen

David "Fathead" Newman, gravemente ammalato, non potrà essere presente, domenica 25 gennaio 2009, alle ore 11.00, al Teatro Manzoni di Milano per "Aperitivo in Concerto". Il complesso del grande sassofonista, che prevede anche la partecipazione di un leggendario musicista come il sassofonista Frank Wess, sarà perciò guidato dal non meno celebre ed apprezzato trombonista Slide Hampton, da tempo assente dalle scene milanesi. Rimane invariato il resto della formazione

SLIDE HAMPTON
Locksley Wellington "Slide" Hampton è nato il 21 aprile 1932 a Jeannette in Pennsylvania. Pluripremiato e celebrato trombonista, fra le più grandi figure di virtuoso e arrangiatore nella storia del jazz, nasce in una famiglia in cui sia i genitori che i suoi undici fratelli e sorelle possedevano una notevole inclinazione per la musica: tutti, infatti, suonavano uno strumento. Hampton è fra i pochi trombonisti mancini; in realtà, egli non è un mancino naturale, essendosi dovuto adattare, poiché il primo trombone ricevuto in giovanissima età, regalatogli dal padre, era uno strumento per esecutori mancini.
Hampton esordisce a Indianapolis all'età di dodici anni nell'orchestra di famiglia, The Duke Hampton Band, con cui si esibisce dal 1945 al 1952: il complesso, infatti, era estremamente popolare e si esibiva in alberghi e locali di fama, sino a diventare la "house band" del Cotton Club di Cincinnati. Trattandosi di compagine formata da solisti di valore, dopo essersi esibita persino al Savoy Ballroom e alla Carnegie Hall di New York, ed avere inciso per etichette discografiche come King e Aladdin, si sciolse a causa delle diverse carriere dei componenti. Negli anni Cinquanta, infatti, le sorelle Virtue, Aletra, Carmalita e Dawn (la quale in seguito diventerà, come autrice ed interprete, una fra le protagoniste della vita teatrale newyorkese), creavano a New York il gruppo delle Hampton Sisters (ancora oggi in attività, con oltre cinquant'anni di carriera), mentre i loro fratelli erano sottoposti agli obblighi militari.
All'età di vent'anni, Slide Hampton si esibisce alla Carnegie Hall nell'orchestra di Lionel Hampton, collaborando fra il 1955 e il 1956 con una star del rhythm & blues come Buddy Johnson, prima di entrare a far parte della celebre big band di Maynard Ferguson (1957-1959), dove si afferma non solo come eccellente strumentista ma anche come abilissimo arrangiatore. Seguono poi collaborazioni di rilievo con Melba Liston, Art Blakey, Tadd Dameron, Barry Harris, Thad Jones, Mel Lewis, Max Roach. Nel 1962 crea lo Slide Hampton Octet, di cui fanno parte artisti come Booker Little, George Coleman, Freddie Hubbard. Dal 1968 al 1977, dopo aver collaborato con l'orchestra di Woody Herman, si trasferisce in Europa, dove si esibisce a fianco di Kenny Clarke, Benny Bailey, Kenny Drew, Art Farmer, Dexter Gordon, per poi dedicarsi –di ritorno negli Stati Uniti- anche all'insegnamento nelle università di Harvard, del Massachusetts e dell'Indiana e presso la DePaul University di Chicago. Nel frattempo si esibisce con artisti quali Dizzy Gillespie, Jon Faddis, Diana Ross, Paquito D'Rivera ed assume la direzione della Dizzy Gillespie All-Star Big Band, oltre a guidare complessi come free-lance e a partecipare anche a più episodi del Bill Cosby Show.
Insignito dal National Endowment for the Arts del prestigioso Jazz Master Award nel 2005, Slide Hampton è oggi una leggenda del jazz e della musica americana.
FRANK WESS
Frank Wellington Wess è nato il 4 gennaio 1922 a Kansas City, Missouri. All'età di dieci anni inizia lo studio del sassofono contralto, partecipando a un complesso guidato dal padre. Si trasferisce poi a Washington, dove si esibisce anche come tenorista in alcuni gruppi locali e nell'orchestra guidata da Blanche Calloway, sorella del leggendario cantante e band-leader Cab Calloway.
Durante la Seconda Guerra Mondiale suona il tenore in alcune orchestre militari, accompagnando più volte la cantante Josephine Baker.
Finita la guerra, lavora nelle orchestre guidate da Billy Eckstine, Eddie Heywood, Lucky Millinder, Bull Moose Jackson.
Nel 1949 inizia lo studio del flauto, sotto la guida di Fallace Mann, primo flauto della National Symphony Orchestra di Washington e, successivamente, di Harold Bennett, primo flauto dell'orchestra del Metropolitan Opera House di New York.
Nel 1953 Wess entra a far parte della Count Basie Orchestra, con cui collabora fino al 1964. Con Basie incide decine di dischi, instaurando inoltre un lungo sodalizio musicale con il tenorista e flautista Frank Foster: le loro incisioni imporranno definitivamente il flauto come strumento jazzistico.
Nel 1964 si trasferisce a New York, dove guida propri gruppi e collabora con complessi di successo come il New York Jazz Quartet e Dameronia. E' inoltre molto attivo negli studi di registrazione e in numerosi spettacoli televisivi: per dieci anni appare come solista in programmi come Saturday Night Live, il Dick Cavett Show, il Sammy Davis TV-Show, e molti altri.
Per oltre vent'anni fa parte del quintetto Two Franks con Frank Foster.
Fra gli anni Ottanta e i primi anni Novanta guida un'applaudita big band che si rifà allo stile di Count Basie e di cui fanno parte solisti come Harry "Sweets" Edison, Joe Newman, Snooky Young, Al Grey, Benny Powell, Marshall Royal e Billy Mitchell. Con essa compie anche una serie di trionfali tournée in Giappone.
Nel 2007 è stato insignito dell' American Jazz Masters Fellowship concessagli dal National Endowment For The Arts.


KIRK LIGHTSEY
Il pianista Kirk Lightsey, autentica icona del jazz mondiale, è stato protagonista di una carriera eccezionale che vanta incisioni con Chet Baker e Sonny Stitt. Malgrado queste illustri collaborazioni, il pianista di Detroit ha tenuto a lungo un profilo piuttosto basso, fino a quando, tra il 1979 e il 1983, ha iniziato a suonare ed andare in tour con Dexter Gordon. Lightsey ha registrato e collaborato con artisti del calibro di Freddy Hubbard, Don Cherry, Jimmy Raney, Clifford Jordan, Woody Shaw, David Murray. A metà degli Ottanta era uno dei Leaders, un gruppo che comprendeva Lester Bowie, Chico Freeman e il batterista Famoudou Don Moye. A fianco delle prestigiose collaborazioni, da Charles Tolliver all'Art Ensemble of Chicago, si è fatto apprezzare come splendido solista e leader; il suo album del 1996, Goodbye Mr. Evans, ricco di imprevedibili soluzioni melodiche e ritmiche, è balzato rapidamente ai piani alti delle charts di jazz negli Stati Uniti.
Maestro della melodia, Lightsey traccia fraseggi perfettamente equilibrati nell'intensità e nella comunicativa. Preferendo l'understatement alla pura potenza, tratta le ballad e i brani uptempo con un tocco limpido e una enunciazione sonora profondamente swingante. Frequente visitatore delle scene europee, attualmente risiede a Parigi.

REGGIE JOHNSON
Celebre contrabbassista, nato nel Kentucky, Reggie Johnson possiede ricche e composite esperienze, a partire dalla "October Revolution" newyorkese sino alle session con Art Blakey, la Jazz Composers' Orchestra e la Mingus Dinasty. La sua ampia sonorità, il suo nervoso fraseggio ne fanno un fulcro di ogni sezione ritmica. Johnson ha inciso e collaborato con Walter Bishop Jr., Art Blakely, Marion Brown, Kenny Burrell, Eddie "Lockjaw" Davis, Eric Alexander, Charles Tolliver, Steve Grossman, Tom Harrell, Harold Land, Horace Parlan e Archie Shepp.


ALVIN QUEEN
Sicuramente uno fra i protagonisti della batteria moderna e contemporanea, Alvin Queen è nato il 16 agosto 1950 a New York. Ancora giovanissimo esordisce a fianco della nota cantante blues Ruth Brown; di famiglia poverissima, per mantenersi agli studi musicali lavora come shoe shine nei marciapiedi della città, soprattutto di fronte ai club di jazz, alternando il lavoro con la partecipazione estemporanea a delle jam session: collabora così con Art Blakey, Philly Joe Jones, Art Taylor, Ben Webster e Thelonious Monk e, nel 1962, sostituisce per una sera Elvin Jones nel quartetto di John Coltrane.
Dotato di tecnica eccezionale e di un supremo senso dello swing, Queen lavora nuovamente con Ruth Brown nel 1966, e poi con Don Pullen, Horace Silver e, per un anno, con George Benson. A tali collaborazioni segue un prolungato periodo di lavoro con il trombettista Charles Tolliver (con il quale compie la sua prma tournée europea), che lo lancia definitivamente; dagli anni Settanta Queen collabora con un numero straordinariamente ampio di artisti di eccezionale levatura: Eric Alexander, Terence Blanchard, Manny Boyd, Dee Dee Bridgewater, Arnett Cobb, Dolo Cocker, Al Cohn, George Coleman, Bob Cunningham, Dee Daniels, Eddie "Lockjaw" Davis, Jessie Davis, Buddy de Franco, Dorothy Donegan, Kenny Drew Sr., Mercer Ellington, Robin Eubanks, Art Farmer, Jimmy Garrison, Dizzy Gillespie, Eddie Gomez, Dexter Gordon, Al Grey, Johnny Griffin, Roy Hargrove, Milt Jackson, Plas Johnson, Guy Lafitte, Kevin Mahogany, Wynton Marsalis, Branford Marsalis, Christian McBride, Jay McShann, Mulgrew Miller, Joe Newman, Horace Parlan, Nicolas Payton, Niels Henning Ørsted Pedersen, Oscar Peterson (che, poco prima di morire, lo aveva scelto come batterista per il suo quartetto), Red Richards, Freddy Roach, David Sanchez, Pharaoh Sanders, Bill Saxton, Zoot Sims, Carrie Smith, Terell Stafford, Lou Tabackin, Buddy Tate, Leon Thomas, Mickey Tucker Stanley Turrentine, Warren Vache, Eddie "Cleanhead" Vinson, Bennie Wallace, Peter Washington, Randy Weston, Joe Lee Wilson, Reggie Workman e altri ancora. Dal 1979 vive a Ginevra, in Svizzera.
Queen è fra i più richiesti batteristi free lance sulla scena mondiale, per la sua capacità di situarsi, come età ma anche come raffinata evoluzione stilistica, fra i grandi percussionisti degli anni Cinquanta e Sessanta e i più recenti e innovativi protagonisti della contemporaneità.

per ulteriori informazioni:
Viviana Allocchio
Iniziative Speciali
Teatro Manzoni
Via Senato, 12
20121 MILANO
tel.: 02781253 - 02781254
fax: 0276281604
e-mail: viviana.allocchio@fininvest.it

INGRESSI:
Concerti 19 ottobre – 3 e 10 novembre – 25 gennaio: € 15 + € 1 prevendita

Concerti 26 ottobre – 1 e 14 dicembre – 9 febbraio: € 12 + € 1 prevendita

Ridotto giovani € 10 + € 1 prevendita

ABBONAMENTI fino al 19 ottobre.
N. 4 CONCERTI DOMENICA MATTINA€ 50,00
N. 4 CONCERTI LUNEDÌ SERA € 50,00

PREVENDITA dal 6 ottobre '08 al 9 febbraio ‘09
alla cassa del Teatro
CircuitoTicketone –
Nnumero verde 800-914350
Posti fissi e numerati

In vendita alla cassa del Teatro
Posti fissi e numerati

CONTATTI:
Teatro Manzoni – tel. 0039 02 7636901
Via Manzoni 42
20121 Milano
info@teatromanzoni.it
www.teatromanzoni.it/aperitivo - www.aperitivoinconcerto.com

Come raggiungere il teatro:
MM Montenapoleone – MM1 San Babila – MM1 Palestro
Bus 61 – 94 – Tram 1, 2




News correlate:

Aperitivo in Concerto 2008-09 chiude con la prestigiosa prima italiana della bop opera Sisyphus Revue di Amiri Baraka e David Murray (04/02/2009)
In prima italiana una straordinaria Bop Opera di DAVID MURRAY e AMIRI BARAKA : THE SISYPHUS REVUE per Aperitivo in Concerto (28/01/2009)
In Prima Italiana una straordinaria Bop Opera di David Murray e Amiri Baraka : The Sisyphus Revue per Aperitivo in Concerto (21/01/2009)
Attenzione: Aperitivo in concerto 25 gennaio. Sostituzione di David "Fathead" Newman con il trombonista Slide Hampton (10/01/2009)
In Prima Italiana una straordinaria Bop Opera di David Murray e Amiri Baraka : The Sisyphus Revue per Aperitivo in Concerto (18/12/2008)
Unica Data Europea: il ritorno in Italia dei leggendari David "Fathead" Newman e Frank Wess per Aperitivo in Concerto (18/12/2008)
Dall'Apollo Theatre di NY: CRAIG HARRIS & GOD'S TROMBONES - Concerto di Natale, Prima Europea, Unica data italiana per Apertivo in Concerto (12/12/2008)
Dall'apollo Theatre di NY: Craig Harris & God's Trombones - concerto di Natale, prima europea, unica data italiana per Apertivo in Concerto (30/11/2008)
D.J. Spooky il più poliedrico artista della nuova generazione Usa in Terra Nova Sinfonia Antarctica per Aperitivo in Concerto (30/11/2008)
D.J.Spooky, il più poliedrico artista della nuova generazione Usa in "Terra Nova Sinfonia Antarctica" per Aperitivo in concerto al Teatro Manzoni (20/11/2008)
Chick Corea & John Mclaughlin: Five Peace Band with Kenny Garrett, Christian McBride, Vinnie Colaiuta per Aperitivo in Concerto (09/11/2008)
Aperitivo in Concerto presenta un tema di grande attualità con a "Black Op'ra" di Ernest Dawkins Chicago 12 - Prima e Unica Data Italiana (26/10/2008)
Ornette Coleman 2 Bass Quartet, unica data italiana per Aperitivo in Concerto (18/10/2008)
Ernest Dawkins & Chicago 12 in "A Black Op'era" per Aperitivo in Concerto (12/10/2008)
La "lectio magistralis" di Hank Jones per Aperitivo in Concerto (09/10/2008)
Aperitivo in Concerto: Prima Europea del concerto di JOHN ZORN con LOU REED e LAURIE ANDERSON in "Shir haShirim" (il Cantico dei Cantici) (14/09/2008)
Teatro Manzoni: Inaugurazione stagione 2008-09 Aperitivo in concerto con Goran Bregovic Wedding And Funeral Ensemble & Absolute Ensemble (05/09/2008)
"Aperitivo in Concerto" giunge alla sua ventiquattresima edizione. (19/07/2008)
"Aperitivo in Concerto" giunge alla sua Ventiquattresima Edizione. (10/07/2008)


Eventi correlati:
15/09/08 Aperitivo in concerto 2008-2009 - Milano (MI)











Bookmark and Share
News visualizzata 2205 volte