Lunedì 10 novembre 2008, ore 21.00
Chick Corea & John Mclaughlin
Five Peace Band
with Kenny Garrett, Christian McBride, Vinnie Colaiuta
PRIMA ITALIANA
pianoforte acustico, tastiere
Chick Corea
chitarre
John McLaughlin
sassofono contralto
Kenny Garrett
contrabbasso
Christian McBride
batteria
Vinnie Colaiuta
"Aperitivo in Concerto" presenta, lunedì 10 novembre, alle ore 21.00,
presso il Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni, 42) la prima nazionale del nuovo
progetto ideato da due fra i grandi protagonisti della musica di oggi: il compositore
e pianista Chick Corea e il chitarrista John McLaughlin con The Five Peace Band,
cui partecipano anche tre fra i massimi esponenti della musica improvvisata contemporanea,
il sassofonista Kenny Garrett, il contrabbassista Christian McBride, il batterista
Vinnie Colaiuta.
The Five Peace Band ci riporta agli anni in cui Corea e McLaughlin sperimentavano
sulla scia delle innovazioni "elettriche" e "elettroniche" inaugurate da Miles Davis,
prima ancora che s'imponesse, nel corso degli anni Settanta e oltre, la cosiddetta
musica "fusion". Nel nuovo progetto è inoltre evidente il più vigoroso apporto dell'improvvisazione
jazzistica, di cui Garrett e McBride sono eccezionali rappresentanti, laddove Colaiuta
fornisce un supporto ritmico di straordinaria levatura, espressione anche di un
virtuosismo di insuperabile livello.
CHICK COREA
Armando Anthony "Chick" Corea (nato il 12 giugno 1941 a Chelsea, in Massachusetts)
è uno fra i grandi innovatori del pianismo e della composizione jazz contemporanei.
Ha iniziato a suonare negli anni ‘60 con il trombettista Blue Mitchell, e con alcuni
grandi della musica latino-americana come Willie Bobo e Mongo Santamaria. Il primo
album che lo vede come leader è Tones For Joan's Bones, nel 1966 in quintetto con
Woody Shaw alla tromba e Steve Swallow al contrabbasso. Due anni dopo pubblica Now
He Sings, Now He Sobs, entrato nella leggenda del jazz, in cui suona con Roy Haynes
alla batteria e Miroslav Vitous al contrabbasso. Verso la fine degli anni Sessanta,
si unisce al gruppo di Miles Davis e compare su album importanti, come In a Silent
Way e Bitches Brew. Con questo gruppo sperimenta l'uso di strumenti elettronici,
ed in particolare il Fender Rhodes. All'inizio degli anni 70, Corea intraprende
alcuni progetti come leader. Tra il 1970 e il 1971, è attivo nel gruppo Circle,
un complesso avant-jazz in cui militano Anthony Braxton, Dave Holland e Barry Altschul.
Nel 1971 fonda un'altra band, Return to Forever. Le prime incisioni del gruppo hanno
un suono brillante, caratterizzato dalla voce di Flora Purim, dal piano elettrico
Fender Rhodes e dal flauto. Durante gli anni 70, il gruppo si sposta su sonorità
più vicine alla musica rock. Nel 1974 il chitarrista Al Di Meola entra a far parte
della band, e Corea intensifica l'uso dei sintetizzatori, in particolare il Moog
e il Minimoog. Verso la fine degli anni Settanta, Corea inizia a collaborare con
il vibrafonista Gary Burton, con il quale incide numerosi album. È stato fondatore
e membro dei gruppi Elektric Band e Akoustic Band. Da questi gruppi sono emersi
sulla scena nuovi talenti, quali: John Patitucci, Dave Weckl e Frank Gambale. Interessante
anche il lavoro svolto con il progetto Touchstone e con musicisti come il grande
contrabbassista israeliano Avishai Cohen. A Chick Corea il jazz e la musica
in generale devono molto, non solo per le sue eccezionali doti interpretative e
strumentali, ma anche per una splendida vena compositiva che ne ha fatto autore
di pagine rimaste indimenticate.
JOHN MCLAUGHLIN
Conosciuto fin dagli anni Settanta, John McLaughlin (Inghilterra, 4 gennaio 1942)
è stato un chitarrista di fusion innovativo fin dai tempi della Mahavishnu Orchestra
e che ha mantenuto una reputazione altissima grazie al suo talento fenomenale. Ha
cominciato a 11 anni, ispirato dal blues e dallo swing. Negli anni Sessanta arrivano
le prime esperienze lavorative, con Alexis Korner, Graham Bond, Ginger Baker e altri.
Il suo primo album, Extrapolation, esce nel ‘69, seguito da Devotion, frutto di
un quintetto creato insieme a Larry Young; del ‘70 è My Goal's Beyond, per metà
assoli acustici e per metà jam session con musicisti indiani. Trasferitosi a New
York nel ‘69 per suonare con The Tony Williams's Lifetime, collabora però anche
a due album di Miles Davis, In a Silent Way e Bitches Brew. Nel ‘71 crea la Mahavishnu
Orchestra, progetto di grande forza e ricchezza, generalmente etichettato solo come
gruppo rock ma rarefatto e aperto all'improvvisazione come solo il jazz sa essere.
Purtroppo nel ‘73, dopo tre album fondamentali (The Inner Mounting Flame, Birds
of Fire e Between Nothingness and Eternity), l'esperienza si esaurisce. McLaughlin
incontra Carlos Santana, con cui incide un album profondamente spirituale influenzato
da John Coltrane, e nel ‘74 ricostituisce la Mahavishnu Orchestra. Di nuovo, nonostante
l'ingresso di Jean-Luc Ponty, il progetto si sfalda e nel ‘75 si scioglie per la
seconda volta. John McLaughlin a questo punto sorprende tutti cambiando radicalmente
direzione: passa alla chitarra acustica e crea un nuovo gruppo, Shakti, con cui
suona musica indiana. L'impatto sul panorama musicale dell'epoca è fortissimo e
l'esperienza va avanti tre anni. Da allora McLaughlin è passato più volte dalla
chitarra elettrica all'acustica e viceversa; ha formato la One Truth Band; ha suonato
in trio con Al DiMeola e Paco De Lucia; è comparso inaspettatamente in incisioni
di Miles Davis negli anni ‘80; ha sperimentato una terza versione della Mahavishnu
Orchestra. A cavallo tra gli anni '90 e l'inizio del terzo millennio si registra
la ripresa del progetto Shakti, in contrapposizione alla fusion di un sestetto con
dei moderni jazzisti come Gary Thomas e Dennis Chambers.
KENNY GARRETT
Kenny Garrett (Detroit, 1960), dopo un periodo di studi con il padre (un
sassofonista versato nel jazz) e con il trombettista Marcus Belgrave, ha iniziato
la sua carriera con la Duke Ellington Orchestra, cominciando a farsi conoscere partecipando
agli Art Blakey's Jazz Messengers, collaborazione che ha mantenuto anche a seguito
della definitiva consacrazione avvenuta con l'entrata nella band di Miles Davis.
Suonando con Miles per cinque anni Garrett ha accumulato una preziosissima esperienza.
La relazione instauratasi fra i due fu definita come una serie di botta e risposta
non verbali, un continuo rimando tra uno e l'altro dove il trombettista suonava
una frase e Garrett immediatamente rispondeva in una continua comunicazione musicale.
Il sassofonista, già leader da tempo e autore di una nutrita discografia, ha collaborato
con artisti quali Brian Blade, Pharoah Sanders, Mel Lewis, Dannie Richmond, Marcus
Miller, Herbie Hancock, Bobby Hutcherson, Ron Carter, Elvin Jones, Kenny Kirkland,
Mulgrew Miller, Regina Carter, Pat Metheny.
CHRISTIAN MCBRIDE
Il contrabbassista Christian McBride può essere considerato a pieno titolo
il continuatore di una tradizione che dal grande innovatore Milt Hinton si è sviluppata
fino al primo Stanley Clarke: quella di un suono pieno, avvolgente, aggressivo,
emancipato da un ruolo meramente ritmico per diventare un esplosivo e spettacolare
motore musicale dei gruppi di cui fa parte. McBride è nato nel 1972, ma ha già l'
esperienza di un veterano: numerosi album a proprio nome, oltre duecento collaborazioni
discografiche in meno di 15 anni e un curriculum che passa da Wynton Marsalis a
Pat Metheny, inauguratosi sul piano internazionale a soli 17 anni suonando con il
sassofonista Bobby Watson. Figlio e nipote d'arte, McBride è talmente popolare nella
nativa Filadelfia che nel ' 94 la città gli ha dedicato addirittura il proprio festival
jazz. Virtuoso smagliante, musicalissimo accompagnatore, McBride è particolarmente
innamorato del jazz classico che intreccia bebop e swing, ma non disdegna la fusion
e addirittura l' hip hop.
VINNIE COLAIUTA
Vincent "Vinnie" Colaiuta (Brownsville, 5 febbraio 1956) è un batterista statunitense
che opera in vari ambiti musicali fra i quali Jazz, Fusion, Pop e Rock. Ha cominciato
a suonare da bambino e furono i suoi genitori a regalargli la prima vera batteria
quando aveva quattordici anni. Dopo aver frequentato la Berklee College of Music
a Boston, per un anno Colaiuta si è trasferito a Los Angeles (dove risiede attualmente),
arrangiandosi a suonare con gruppi da ballo. Nell'aprile del 1978, all'età di ventidue
anni, ha l'opportunità di fare un provino per Frank Zappa. L'audizione ebbe successo
e Colaiuta lavora con Zappa fino al 1982. Colaiuta ha collaborato con numerosi artisti,
inclusi George Duke, Joni Mitchell, Barbra Streisand, Philip Aaberg, Bette Midler,
Leonard Cohen, Megadeth, Michael Bublé, Laura Pausini, Elio e le Storie Tese, Vasco
Rossi e Sting. Nel 1994 ha pubblicato un'incisione solista intitolata Vinnie
Colaiuta. Rimane uno dei turnisti più richiesti e le sue collaborazioni spaziano
in svariati generi. Nel Febbraio 2006 collabora, insieme a Tony Levin, Dean Parks
e James Raymond, al singolo No ocean to divide dei West&Coast; nel 2006 e nel 2007
accompagna il chitarrista inglese Jeff Beck nei suoi tour mondiali. Attualmente
collabora con Herbie Hancock.
per ulteriori informazioni:
Viviana Allocchio
Iniziative Speciali
Teatro Manzoni
Via Senato, 12
20121 MILANO
tel.: 02781253 - 02781254
fax: 0276281604
e-mail: viviana.allocchio@fininvest.it
INGRESSI:
Concerti 19 ottobre – 3 e 10 novembre – 25 gennaio: € 15 + € 1 prevendita
Concerti 26 ottobre – 1 e 14 dicembre – 9 febbraio: € 12 + € 1 prevendita
Ridotto giovani € 10 + € 1 prevendita
ABBONAMENTI fino al 19 ottobre.
N. 4 CONCERTI DOMENICA MATTINA€ 50,00
N. 4 CONCERTI LUNEDÌ SERA € 50,00
PREVENDITA dal 6 ottobre '08 al 9 febbraio ‘09
alla cassa del Teatro
CircuitoTicketone –
Nnumero verde 800-914350
Posti fissi e numerati
In vendita alla cassa del Teatro
Posti fissi e numerati
CONTATTI:
Teatro Manzoni – tel. 0039 02 7636901
Via Manzoni 42
20121 Milano
info@teatromanzoni.it
www.teatromanzoni.it/aperitivo
- www.aperitivoinconcerto.com
Come raggiungere il teatro:
MM Montenapoleone – MM1 San Babila – MM1 Palestro
Bus 61 – 94 – Tram 1, 2
News correlate:
|