Jazzitalia - News: D.J. Spooky il più poliedrico artista della nuova generazione Usa in Terra Nova Sinfonia Antarctica per Aperitivo in Concerto
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 11879 del 30/11/2008 >> tutte le news...




Teatro Manzoni
(via Manzoni, 42)

Lunedì 1 dicembre 2008, ore 21.00
Dj Spooky & Alter Ego Ensemble

pianoforte
Walter Roccaro

violino
Aldo Campanari

violoncello
Francesco Dillon

Terra Nova: Sinfonia Antarctica

performance multimediale
di e con Paul D. Miller
alias DJ Spooky

progetto e produzione
Change Performing Arts
commissionato da
BAM Brooklyn Academy of Music/ Next Wave 2009 Melbourne International Arts Festival / Dartmouth College UCSB Arts & Lectures / Spoleto 51 Festival dei 2 Mondi

"Aperitivo in Concerto" presenta, lunedì 1 dicembre 2008, alle ore 21.00, presso il Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni, 42), l'ultimo progetto di Paul Miller, alias DJ Spooky, dedicato al mondo glaciale e poetico del continente antartico.
L'Antartide è l'unico continente non popolato, che non appartiene a nessun governo né territorio. Molti stati rivendicano la sovranità su diversi strati dell'ampio continente, ma in realtà l'area tra 90°e 150° di latitudine ovest è l'unica parte dell'Antartide, o meglio l'unico lembo di terra sul globo, che non è governato da nessuno stato.
Terra Nova: Sinfonia Antarctica è una performance multimediale in cui l'artista aspira a portare l'Antartide nell'immaginario contemporaneo ricostruendolo attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali. Anche il tema del riscaldamento globale è osservato da un'angolazione molto particolare. Con uno studio di registrazione portatile e telecamere ad alta definizione, DJ Spooky ha trascorso diverse settimane in Antartide dove ha raccolto le sonorità e le immagini di un continente in continuo mutamento. Mappe storiche, diari di viaggiatori dei secoli passati, frequenze sonore di ghiaccio cristallino, e poli magnetici della Terra sono i materiali che confluiscono nella sua tavolozza sonora e visiva a creare un'opera che non vuole essere un'interpretazione metaforica, ma una vera e propria "esperienza" del suono e dell'immagine del continente antartico. Nell'era dei satelliti, delle connessioni senza fili e dei cavi a fibra ottica, Terra Nova: Sinfonia Antarctica di Dj Spooky è il ritratto di un territorio fatto di geografia e complesse interazioni ecologiche: una performance di settanta minuti che crea una suggestione unica e potente attorno al rapporto tra l'uomo e la natura.
Produttore, scrittore, filosofo, artista. Appena trentenne, Paul D. Miller, meglio noto come Dj Spooky, è uno dei musicisti elettronici più eclettici, colti e preparati.
Laureato in filosofia ed in letteratura francese, Paul D. Miller è nato Washington ma è residente dal 1992 a New York. Fra i lavori più recenti, si ricordano la sonorizzazione/ricostruzione di "Rebirth Of A Nation" (classico del cinema firmato da D. W. Griffith) e l'installazione, presente alla Biennale Architettura 2007 di Venezia, "New York Is Now". Dal punto di vista musicale, elabora un appassionante mix di acrobazie soniche che nascono dall'hip hop, quindi dalla manipolazione virtuosistica dei vinili, e dall'attento ascolto delle vibrazioni che provengono dalla "strada".
A tutto questo Spooky aggiunge una cultura sterminata, che gli permette di permeare i suoi dischi e i suoi dj set di riferimenti colti e sorprendenti: dalla musica futurista dei primi del '900 al jazz più coraggioso, passando per la "musica concreta". La sua originalità sta nel far suonare questo coacervo di stimoli e riferimenti in maniera marcatamente funky. La grande utopia di far coincidere sperimentazione cerebrale e fisicità del ballo ha in Spooky uno splendido compimento. A testimoniarlo ci sono i suoi album (l'esordio di Songs Of A Dead Dreamer, uscito per la prestigiosa e coraggiosa etichetta Asphodel, l'ambizioso Viral Sonata, l'eccezionale File Under Futurism, fino ad arrivare ad Optometry) e le sue innumerevoli collaborazioni col gotha della musica contemporanea (dall'intellighentzia sonora newyorkese in poi) insieme all'alta considerazione che circonda la sua attività di artista e musicista.
Nella performance lo spartito elettronico di DJ Spooky è valorizzato dalla performance dal vivo di Alter Ego Trio (piano, violoncello e violino).
Il progetto Terra Nova conferma DJ Spooky come uno dei principali artisti della nuova generazione negli Stati Uniti impegnati socialmente e politicamente, come dimostra la recente mostra Regime Change Starts at Home alla Galleria Irvine Contemporary di Washington in cui il lavoro di DJ Spooky è presentato accanto a quello dell'illustratore californiano Shepard Fairey, noto per il ritratto di Barack Obama ‘Hope' pubblicato sulle copertine delle riviste di tutto il mondo (www.irvinecontemporary.com).
Al concerto multimediale a Milano farà seguito il 3 dicembre la presentazione a Roma all'American Academy del suo ultimo libro Sound Unbound (MIT Press, 2007) che raccoglie un'intensa ricerca sul senso del suono, con contributi tra gli altri di Pierre Boulez, Brian Eno e Steve Reich.


DJ SPOOKY
Paul D. Miller, alias D.J. Spooky that Subliminal Kid, è un artista concettuale, scrittore e musicista che vive a lavora a New York. I suoi articoli sono apparsi in The Village Voice, The Source, Arforum, Raygun, Rap Pages, Paper Magazine e molti altri periodici. L'opera di Miller come media artist è apparsa in diversi contesti culturali, tra i quali la Biennale di Whitney, la Biennale di Architettura di Venezia 2000, il Ludwig Museum di Colonia in Germania, la Kunsthalle di Vienna, l'Andy Wahrlol Museum di Pittsburgh. Ha all'attivo una lunga serie di collaborazioni, da Iannis Xenakis a Ryuichi Sakamoto, dal Kronos Quartet a Yoko Ono.
Il suo DJ Spooky Rebirth of a Nation presentato al Festival di Spoleto a Charleston nel 2004 ha girato tutto il mondo, con una data anche al RomaEuropaFestival.
Ha inoltre composto le musiche del film Slam interpretato dal poeta Saul Williams e premiato al Sundance e al Festival di Cannnes.
Ha pubblicato diversi cd tra cui In Fine Style (2006), con la classica etichetta reggae Trojan Records, seguito nel 2007 da Creation Rebel.
E' costantemente impegnato nelle sue live performances in tutto il mondo, esibendosi in solo, con ensemble da camera e orchestre, intervallando interventi in conferenze ed università ai soui impegni come performer.

ALTER EGO
Alter Ego, costituitosi nel 1990 a Roma, è riuscito a guadagnarsi un posto di rilievo nell'ambito dei gruppi cameristici europei specializzati nell'interpretazione della musica colta del XX secolo. L'idea di non essere vincolato unicamente alla esecuzione musicale nel senso tradizionale del termine ha permesso all'ensemble di collaborare con artisti di vario genere ad esperienze sempre nuove e stimolanti. Alter Ego ha all'attivo numerosi concerti realizzati presso le maggiori associazioni concertistiche in Italia e in Europa (Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Beethovenhalle di Bonn, Takefu Festival-Giappone, ecc.), ma ciò che più lo caratterizza è la costante collaborazione instaurata con compositori di grande rilievo. Da segnalare le collaborazioni con cantanti (Frankie HI-NRG, John De Leo), artisti elettronici (Robin Rimbaud aka Scanner, Pan Sonic, Alva Noto, Marco Passarani, Massimo), artisti visivi (Michelangelo Pistoletto, D-Fuse), interpreti (Irvine Arditti). Tra i compositori vanno segnalati gli stretti legami con Salvatore Sciarrino, del quale Alter Ego è l'ensemble di riferimento, Philip Glass, Giya Kancheli, Kaija Saariaho, Frederic Rzewski, David Lang, Alvin Curran.

per ulteriori informazioni:
Viviana Allocchio
Iniziative Speciali
Teatro Manzoni
Via Senato, 12
20121 MILANO
tel.: 02781253 - 02781254
fax: 0276281604
e-mail: viviana.allocchio@fininvest.it


INGRESSI:
Concerti 19 ottobre – 3 e 10 novembre – 25 gennaio: € 15 + € 1 prevendita

Concerti 26 ottobre – 1 e 14 dicembre – 9 febbraio: € 12 + € 1 prevendita

Ridotto giovani € 10 + € 1 prevendita

PREVENDITA dal 6 ottobre '08 al 9 febbraio ‘09
alla cassa del Teatro
CircuitoTicketone –
Nnumero verde 800-914350
Posti fissi e numerati

In vendita alla cassa del Teatro
Posti fissi e numerati
CONTATTI:
Teatro Manzoni – tel. 0039 02 7636901
Via Manzoni 42
20121 Milano
info@teatromanzoni.it
www.teatromanzoni.it/aperitivo - www.aperitivoinconcerto.com

Come raggiungere il teatro:
MM Montenapoleone – MM1 San Babila – MM1 Palestro
Bus 61 – 94 – Tram 1, 2




News correlate:

Aperitivo in Concerto 2008-09 chiude con la prestigiosa prima italiana della bop opera Sisyphus Revue di Amiri Baraka e David Murray (04/02/2009)
In prima italiana una straordinaria Bop Opera di DAVID MURRAY e AMIRI BARAKA : THE SISYPHUS REVUE per Aperitivo in Concerto (28/01/2009)
In Prima Italiana una straordinaria Bop Opera di David Murray e Amiri Baraka : The Sisyphus Revue per Aperitivo in Concerto (21/01/2009)
Unica Data Europea (Non Italiana): il ritorno in Italia dei leggendari Slide Hampton & Frank Wess per Aperitivo in concerto (20/01/2009)
Attenzione: Aperitivo in concerto 25 gennaio. Sostituzione di David "Fathead" Newman con il trombonista Slide Hampton (10/01/2009)
In Prima Italiana una straordinaria Bop Opera di David Murray e Amiri Baraka : The Sisyphus Revue per Aperitivo in Concerto (18/12/2008)
Unica Data Europea: il ritorno in Italia dei leggendari David "Fathead" Newman e Frank Wess per Aperitivo in Concerto (18/12/2008)
Dall'Apollo Theatre di NY: CRAIG HARRIS & GOD'S TROMBONES - Concerto di Natale, Prima Europea, Unica data italiana per Apertivo in Concerto (12/12/2008)
Dall'apollo Theatre di NY: Craig Harris & God's Trombones - concerto di Natale, prima europea, unica data italiana per Apertivo in Concerto (30/11/2008)
D.J.Spooky, il più poliedrico artista della nuova generazione Usa in "Terra Nova Sinfonia Antarctica" per Aperitivo in concerto al Teatro Manzoni (20/11/2008)
Chick Corea & John Mclaughlin: Five Peace Band with Kenny Garrett, Christian McBride, Vinnie Colaiuta per Aperitivo in Concerto (09/11/2008)
Aperitivo in Concerto presenta un tema di grande attualità con a "Black Op'ra" di Ernest Dawkins Chicago 12 - Prima e Unica Data Italiana (26/10/2008)
Ornette Coleman 2 Bass Quartet, unica data italiana per Aperitivo in Concerto (18/10/2008)
Ernest Dawkins & Chicago 12 in "A Black Op'era" per Aperitivo in Concerto (12/10/2008)
La "lectio magistralis" di Hank Jones per Aperitivo in Concerto (09/10/2008)
Aperitivo in Concerto: Prima Europea del concerto di JOHN ZORN con LOU REED e LAURIE ANDERSON in "Shir haShirim" (il Cantico dei Cantici) (14/09/2008)
Teatro Manzoni: Inaugurazione stagione 2008-09 Aperitivo in concerto con Goran Bregovic Wedding And Funeral Ensemble & Absolute Ensemble (05/09/2008)
"Aperitivo in Concerto" giunge alla sua ventiquattresima edizione. (19/07/2008)
"Aperitivo in Concerto" giunge alla sua Ventiquattresima Edizione. (10/07/2008)


Eventi correlati:
15/09/08 Aperitivo in concerto 2008-2009 - Milano (MI)











Bookmark and Share
News visualizzata 2205 volte