In questa seconda parte continueremo il discorso intrapreso nella prima
lezione, questa volta inseriremo un cromatismo nella parte grave dell'arpeggio che
contribuirà a dare un sound più bebop ed inoltre partiremo dai bassi.
Ex.1 e 2 suoneremo l'arpeggio di Emi7(b5) con il cromatismo sulla parte grave dell'arpeggio
prima in quartine Ex.1 e poi in sestine Ex.2.
Suonate sempre questo arpeggio su un accordo di C9 o un dominant 7 inalterato
in genere e ricordate sempre la regola che su un accordo di dom7 inalterato possiamo
usare l'arpeggio di mi7(b5) una terza maggiore sopra.
Negli Ex.3 e 4 useremo il cromatismo all'inizio dell'arpeggio e la scala
locria sulla prima corda sulla parte acuta dell'arpeggio.
Cercate di suonare questi arpeggi, come del resto anche gli altri, partendo
sia dal grave che dall'acuto.
In poco tempo rafforzeranno incredibilmente la vostra tecnica. Ed una volta velocizzati
daranno un effetto meraviglioso alla vostra musica.
Una volta imparati, cominciate a praticare gli arpeggi in dodici tonalità
in modo da averli sotto le dita quando servono. Buon lavoro ed arrivederci alla
prossima lezione nella quale tratteremo la seconda posizione.