Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Superimposizione di cicli di dominante 7
di Giuseppe Continenza
info@continenza.com

Benvenuti in questa nuova lezione nella quale tratteremo la superimposizione di cicli di dominante7.

Molti chitarristi usano superimporre arpeggi e scale sia in modo diatonico che usando dei cicli. A tal proposito vi consiglierei di ascoltare album quali "
Weekend in L.A." e "Tenderly" di George Benson, "I Remember You" di Joe Diorio, "Exit" di Pat Martino e per chi amasse il sound più contemporaneo "Spears" di Scott Henderson, "Blue Line" di Robben Ford, "Double Gemini" di Paul Bollenback.

Questa è solo una breve lista ma ce n'è abbastanza! Premettendo che è una lezione di livello avanzato, cercate di avere molta pazienza nel capire questi concetti.

Nel primo esempio suoneremo le prime 4 misure di un blues in F7, provate e poi vi spiegherò cosa succede:

Vi chiederete: "ma cosa ha fatto a questo blues?".

La risposta è che ho semplicemente superimposto dei cicli di 4e fino ad arrivare al Bb7 (IV grado della progressione blues).

Nell'esempio seguente ho trascritto come penso questo ciclo:

Semplificando un po' di tutto, quando avete una progressione ad esempio un blues in F7, andate ½ tono sopra e costruite per 4e e vedrete che arriverete al Bb7 (IV grado di F7).

Vi consiglio di impararlo in diverse tonalità in modo che diventi realmente operativo nella vostra musica. Trasportandolo ad esempio in Bb7 sarà suonato nel seguente modo:

Si può praticamente fare la stessa cosa sui famosi "Rhythm Changes" con un risultato a dir poco sbalorditivo. Provate adesso a suonare il seguente esempio, gli accordi in alto sono quelli originali suonati dall'accompagnamento mentre quelli in basso sono i sounds superimposti usando il ciclo di 4e:

Questa breve (quanto complessa) lezione se usata intelligentemente darà al vostro modo di improvvisare una nuova freschezza e soprattutto renderà i vostri soli armonicamente moderni ed imprevedibili.

In bocca al lupo e alla prossima!!!
Giuseppe Continenza
 


G. Continenza - v. Juris - P. Iodice - D. Di Piazza
Seven Steps To Heaven







Altri articoli:
14/04/2013

LEZIONI (chitarra): Uso creativo della scala diminuita (Giuseppe Continenza)

29/05/2010

LEZIONI (chitarra): Intervalli nella chitarra jazz moderna. (Giuseppe Continenza)

10/02/2008

LEZIONI (chitarra): Chord Melody Concept: Minor chord scale with diminished passing tones (Giuseppe Continenza)

26/04/2007

LEZIONI (chitarra): IIa parte dell'arrangiamento di "C Minor Prelude II" di Bach (Giuseppe Continenza)

16/02/2007

LEZIONI (chitarra): "C Minor Prelude II" di J.S. Bach arrangiato per chitarra - Ia Parte (Giuseppe Continenza)

22/08/2006

LEZIONI (chitarra): Il Minor Blues nel jazz (Giuseppe Continenza)

12/03/2006

Giuseppe Continenza e Gene Bertoncini: "...ci sono musicisti che riescono, con la propria creatività e con la loro preparazione, a trasmettere emozioni uniche e sublimi..." (Claudio Ranghelli)

26/02/2006

LEZIONI (chitarra): Virtuoso Techniques: come sviluppare la tecnica strumentale, IIa parte (Giuseppe Continenza)

23/11/2005

LEZIONI (chitarra): Virtuoso Techniques, come sviluppare la tecnica strumentale. Parte Prima: 1a Posizione (Giuseppe Continenza)

22/04/2005

LEZIONI (chitarra): Intervalli di 4a - In and Out (Giuseppe Continenza)

18/03/2005

Seven Steps to Heaven (Giuseppe Continenza - Vic Juris)

25/04/2004

LEZIONI (chitarra): Chord Melody: improvvisare con i chord scale, IIa parte. (Giuseppe Continenza)

08/02/2004

Jimmy Bruno e Giuseppe Continenza in duo: "...un concerto di quasi 2 ore che ha regalato grandi emozioni a tutti noi con 2 bis e grandi ovazioni nel finale, difatti sembrava che il pubblico non volesse mandarli via..." (Alex Smith)

26/10/2003

LEZIONI (chitarra): Chord melody: improvvisare usando i chord scale - 1a parte. (Giuseppe Continenza)

01/05/2003

LEZIONI (chitarra): Blue bossa arrangiamento in modalità chord melody. (Giuseppe Continenza)

15/11/2001

LEZIONI (chitarra): Bebop playing & chromatic approach II: i chromatic passing tones...cosa sono, come si applicano.

19/08/2001

Bebop playing & Chromatic approach. La scala bebop e i cromatismi con esempi di utilizzo - Ia parte. (chitarra)





Video:
Biréli Lagrène & Giuseppe Continenza - "Sunny" (Eddie Lang Jazz Festival 2013)
"Sunny" performed by Biréli Lagrène & Giuseppe Continenza during a jam session at Eddie Lang Jazz Festival, XXIII edition 2013...
inserito il 02/11/2013  da HandEye Family - visualizzazioni: 7367



Comunicati:
26/02/2005Corsi Jazz 2005/2006 all'European Musician Institute di Pescara
23/11/2004Jimmy Bruno in Italia per un concerto in duo con Giuseppe Continenza ed una Master Class.
04/06/2004E' uscito il nuovo Cd "Seven Steps To Heaven" del quartetto composto da Giuseppe Continenza, Vic Juris, Dominique Di Piazza e Pietro Iodice
06/12/2003Jack Wilkins & Giuseppe Continenza in concerto.
Inserisci un commento

© 2001,2002 Jazzitalia.net - Giuseppe Continenza - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 22.184 volte
Data pubblicazione: 31/03/2002

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti