In questa nuova lezione ci occuperemo del Minor Blues nel Jazz. Questa
meravigliosa progressione di 12 misure è stata oggetto di numerose composizioni
più o meno famose da un cinquantennio a questa parte. Ogni grande artista cercava
di dare un'interpretazione singolare al Minor Blues avvalendosi dei mezzi armonici
messi a disposizione di questa meravigliosa musica che si chiama Jazz.
Nei tre esempi seguenti ho cercato, partendo dal Minor Blues tradizionale
(Es. 1), di sviluppare il brano con l'uso di sostituzioni e di estensioni armoniche.
Non fatevi ingannare dal numero degli accordi impiegati, la maggior parte di essi
hanno principalmente la funzione di estensioni armoniche d ovvio che ci sono anche
delle sostituzioni.
Iniziate per prima cosa ad ascoltare alcuni esempi di Minor Blues, prendete
brani quali Equinox,
Mr. P.C., ed altri ancora
ed iniziate ad entrare nello spirito del brano, assimilando la sua struttura armonica
ed eventualmente imparando anche un tema. Gli standard citati sono un ottimo punto
di partenza.
Vi consiglio di imparare per prima cosa a swingare anche con l'accompagnamento,
ascoltate bene come accompagnano i grandi chitarristi e pianisti e cercate di lasciare
sufficiente spazio e ricordate soprattutto che la musica è fatta anche di pause.
Per come improvvisare, segue una breve analisi:
Cm7 useremo la scala dorica di C cioè (Scala Maggiore di Bb in quanto Cm7
è il II grado del Bb) mentre per l'arpeggio (che si fonderà sulla scala) useremo
il Cm7;
C7(#5) essendo un accordo alterato possiamo usare la scala minore armonica
di F cioè il Phrygian Major Mode in quando C7 alterato è il V grado della suddetta
scala oppure la scala minore melodica di Db cioè il Lydian b7 Mode in quando C7
alterato il VII grado della suddetta scala;
Fm7 praticamente la stessa cosa di Cm7 ma trasposta in Fm7;
Ab7 trattandosi di un accordo di dominante 7 inalterato possiamo usare la
scala maggiore di Db cioè il Modo Misolidio in quanto V grado della suddetta scala
oppure la scala minore melodica di Eb cioè il Lydian b7 Mode, il quarto grado della
suddetta scala.
Nell'esempio 2 invece iniziamo a sofisticare il Minor Blues usando accordi
dal sound ricco ed armonicamente esaustivo. Sopra ho inserito gli accordi originali
in modo che possiate sempre relazionarvi con la progressione originale. Noterete
di certo come è molto più interessante usare accordi in modo creativo creando delle
contro melodie. Ho usato principalmente estensioni di accordi un po' come fanno
i pianisti, ascoltate ad esempio Bill Evans, McCoy Tyner, Chick
Corea; la sostituzione vera e propria è solo nella 12a misura dove ho utilizzato
la sostituzione di tritono cioè l'accordo costruito una b5 sopra.
Nell'esempio 3 ho principalmente applicato lo stesso principio dell'esempio
precedente ed in più ho utilizzato accordi provenienti dall'armonia diminuita che
contribuiscono in modo indiscutibile nel creare un sound jazz contemporaneo.
Abbiate pazienza nel memorizzare gli accordi, ci vuole un po' di tempo,
ma vi piacerà di certo.
In bocca al lupo!
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Data pubblicazione: 22/08/2006
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