In questa seconda parte della mia rubrica, "Chord Melody"
-
Improvvisare con l'uso dei chord scale, tratteremo delle famiglie di sounds davvro molto accattivanti.
Suonare
con
l'uso dei Chord Scale richiede un po' di sacrificio in più ma credetemi la vostra fatica verrà ripagata abbondantemente in quanto questa tecnica armonica darà al vostro stile musicale
molta
raffinatezza e soprattutto creatività.
Chord Scale: Minor/Major 7 Chord Scale/Melodic Minor + Dorico
Nel seguente chord scale fonderemo due sounds uno proveniente dalla Scala Maggiore (Modo Dorico) e l'altro proveniente dalla
Scala
Minore Melodica costruito sul I grado.
A differenza del
chord scale
dorico, trattato nella prima
parte,
questo richiede un uso più oculato in quanto la scala minore melodica ha un sound
sofisticato.
Sperimentate e soprattutto usate gusto ed orecchio. Questo chord
scale
può
essere
applicato su un accordo di mi7. Una volta imparato in una tonalità
trasportatelo
nelle restanti 11 tonalità. Occorre del tempo
perciò
assimilatelo bene altrimenti non servirà a nulla. Le
scale
fuse sulla prima corda sono Cmi7 Dorico e C Minore Melodica.
Sperimentate
registrando su un nastro un Cmi7 suonato un po' sincopato e ne vedrete delle belle!!!
Chord Scale: Minor 7(b5) Chord Scale/Locrio
Il sound
locrio è molto suggestivo ed è a
mio avviso a volte molto
trascurato.
Sarà che il più delle volte in molte progressioni armoniche l'accordo è di breve durata ma impararlo è determinante. Nel seguente esempio ho armonizzato, come ho del resto anche fatto negli esempi precedenti,
tenendo conto della
scala
locria con leading tones sulla prima corda.
Chord Scale: Dominant 7 Altered Chord Scale/Altered Mode
La Scala usata nell'esempio
che segue è la
Scala
Minore
Melodica (VII grado detto anche Altered Mode).
La
caratteristica
di questa
scale
è quella di arricchire l'accordo di dom7 con la b5, la #5, la b9 e la #9, alterazioni molto usate.
Chord Scale: dominant 7 Misolidio + Lydian b7
Il sound dominant 7 inalterato è principalmente dato dall'uso della Scala Misolidia e della Scala Lydian b7
(IV grado della scala minore melodica che aggiungerà al sound misolidio la #11).
Cercate di sentire e soprattutto di creare delle melodie con l'uso dei chord scale (sempre dopo averli assimilati)
in modo da creare musica, magari eseguendo una melodia con l'ausilio degli stessi.