Jazzitalia - Recensioni - Pietro Condorelli: Songs Ideas & Jazz - Vol. One
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Pietro Condorelli
Songs Ideas & Jazz - Vol. One



Jazz2Watch (2017)

1. The Statement
2. Lost Generation suite
3. Il Tornado-Rabo de Nube
4. Aspirazioni artistiche
5. In A Beat Ground
6. Lennie's Hour
7. Spiritualità?
8. Evening Prayer
9. Tribute Suite
10. Ask Me Why
11. Endgame
12. No Blues
13. Rosa Morena

Pietro Condorelli - guitar & voice
Simona Boo - voice
Francesca Masciandaro - flute & voice
Domenico Santaniello - double bass
Claudio Borrelli - drums


Pietro Condorelli pubblica un dvd piuttosto particolare e, in un certo qual modo eccentrico, rispetto alla sua produzione corrente. Il chitarrista campano, ma milanese di nascita, è noto per le sue collaborazioni con Antonio Onorato, Vito Di Modugno, Franco Cerri e per la realizzazione di una serie di album formalmente ineccepibili, orientati verso un mainstream rimodernato e poggianti su di un repertorio composto preferibilmente da brani originali. In questo caso assistiamo ad un'opera che rappresenta una svolta nella sua carriera artistica, a tutti gli effetti.

"Jazz, ideas & songs." è un vero e proprio film, infatti, in cui si alternano le parti recitate o cantate a quelle musicali. Si tratta di uno spettacolo multimediale che va ad affrontare alcuni argomenti in forma di suite, fino a formare nel suo complesso un dvd-concept. I dedicatari dei vari capitoli del progetto sono, prima di tutto, gli eroi del bebop: Parker, Monk e Gillespie. Sono, poi, ricordati Lennie Tristano, conterraneo, come paese d'origine, del protagonista dell'incisione e un fantomatico personaggio neozelandese a cui viene falsamente attribuita l'invenzione del cinema, tale Colin Mc Kenzie. In "Lost generation...", invece, si ripercorre l'epopea del rock. Si transita da un tema all'altro in maniera piana e omogenea. Non si va di palo in frasca incondizionatamente, per capirci. Si percepisce, cioè, un'unità stilistica precisa dietro l'intera operazione.

Si ascoltano estratti dai libri più famosi di Jack Kerouac nell'omaggio alla beat generation e ai santoni del bop. Viene proposta una poesia di Saffo in un'altra traccia. Per il resto le parole sono opera dello stesso Condorelli o di Simona Boo, cantante famosa per la sua presenza nel gruppo napoletano ragamuffin "99 posse".
La musica segue da vicino lo specifico testuale e si passa da parentesi di impronta cool ad altri momenti di marca boppistica con la citazione pari pari di "Salt Peanuts" o l'esecuzione della parkeriana "Quasimodo". In certi segmenti il funky prende piede in maniera incontenibile o Simona Boo dirige la rotta risolutamente verso il rap. C'è spazio pure per la riproposizione di una delicata "Rabo de nube", a firma del cantautore cubano Silvio Rodriguez e per la bossanova di Joao Gilberto, "Rosa Morena", a testimoniare la passione di Condorelli per il sound latino-americano. "Blues", per contro, si rifà al suo punto riferimento strumentale, il maestro Jim Hall.

Sono quadri dotati di una loro autonomia collegati da un'impaginazione agile, efficace.

Va ancora detto della ripresa di una partita a scacchi giocata enunciando considerazioni filosofiche tra il chitarrista e un suo amico e avversario, che ogni tanto fa capolino e che, alla fine, vede vincitore l'artista casertano. Come si legge nelle liner notes si può affermare che, come negli scacchi, " la parità, lo stallo...gli stanno stretti. Pietro gioca per vincere". Questa è, in effetti, una mossa audace compiuta dal bandleader, premiata, però, da una buona riuscita. Malgrado qualche caduta nel didascalico e nel retorico in qualche passaggio della parte parlata, a conti fatti, il dvd funziona e ci consegna l'immagine di un artista in grado di rinnovarsi e con la voglia di proseguire su questa strada, come si evince dalla puntualizzazione racchiusa nel titolo, volume one. Condorelli non si vuol fermare a questa unica produzione. Già altre idee e suoni gli frullano per la testa. Ci sarà solo da aspettare qualche tempo per vederli messi in atto nei concerti e riversati successivamente su dvd.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
16/02/2019

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019

21/07/2014

Storie d'amore non troppo riuscite (Claudia Cantisani)- Francesco Favano

08/04/2012

East Side (Vito Di Modugno Organ Combo)- Gianni Montano

02/05/2010

What's New (Sergio Di Natale & a.s.s.o) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

27/12/2009

Pietro Condorelli Quintet featuring Maurizio Giammarco in "Jazz Lag/Tassa di Residenza Napoli": "...una serata all'insegna della buona musica, senza colpi ad effetto, particolari debordanze ritmiche, in cui la sobrietà di Puccio Corona e la linearità del Pietro Condorelli Quintet featuring Maurizio Giammarco hanno dato forma ad un evento dalle sfumature pastello, dalle ambientazioni rilassate, dalle misurate tensioni ritmiche, molto gradite dagli appassionati intervenuti." (Francesco Peluso)

09/04/2008

Organ Trio Plus Guests (Vito Di Modugno)

25/01/2008

Divino Jazz 2007, Musica, danza, vino ed altro per palati raffinati: "...il Jazz ha ricoperto il ruolo primario con una trasversalità di contenuti ed atmosfere, che hanno sempre mantenuto alta l'attenzione ed il gradimento dell'uditorio. Il programma, infatti, ha presentato un alternarsi di accezioni espressive che sono apparsi più nelle loro significative peculiarità, che negli evidenti contrasti stilistici." (Francesco Peluso)

04/02/2007

Catanzaro Jazz fest 2006: "Si inizia con Adam Kolker accanto al celebre John Abercrombie, Dick Oatts assieme al nostrano Pietro Condorelli. L'ultima serata è invece dedicata proprio al pianoforte, ed è proprio una bella dedica: ad esibirsi è il trio di Jean Michel Pilc..." (Andrea Caliò)

29/06/2006

Pietro Condorelli Quintet e il trio formato da Roberto Gatto, Daniele Scannapieco e Julian Oliver Mazzariello allo Ueffilo Jazz Club: "Due grandi eventi in meno di una settimana: in totale, 8 tra i migliori musicisti attualmente presenti nel circuito nazionale..." (Alberto Francavilla)

19/02/2006

Pietro Condorelli presenta il suo nuovo album, Easy, alla Feltrinelli di Napoli

14/12/2005

Easy (Pietro Condorelli)

12/08/2005

Four Brothers (Contemporary Jazz Guitars)

12/08/2005

Intervista a Pietro Condorelli: "...Mi considero troppo cerebrale... che è il difetto di chi studia troppo! Vorrei diventare più melodico...continuare sulla strada della cantabilità..." (Claudio Lombardi)

15/01/2005

Presentazione del libro "Il Jazz a Napoli" e conceerto de L'Orchestra Jazz del Conservatorio San Pietro a Majella diretta da Pietro Condorelli. (Massimiliano Cerreto)

20/09/2003

Contemporary Jazz Guitar con Aldo Farias, Pietro Condorelli, Antonio Onorato: "...si è notato come tutti e tre siano giunti ad un momento importante della maturazione artistica, infatti la loro musica esplora sonorità nuove, non tralasciando mai le radici propriamente jazz..." (Salvatore Esposito)

31/08/2003

"Nella suggestiva cornice del Trullo Sovrano, grazie all'impegno dell'assessorato alla cultura e del direttore artistico Michele Stallo, il comune di Alberobello ha ospitato dei concerti di rilievo tra cui quello del trio di chitarre composto da Pietro Condorelli, Aldo Farias e Antonio Onorato." (Marco Losavio)

22/06/2002

Hand down jazz in Naples. I 3 chitarristi partenopei Pietro Condorelli, Antonio Onorato e Aldo Farias propongono un eccellente ensemble

02/12/2000

Quasimodo l'attesissimo nuovo CD di Pietro Condorelli

08/10/2000

Pietro Condorelli (chitarra)

12/07/2000

Recensioni: On My Browser - Pietro Condorelli







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 886 volte
Data pubblicazione: 16/03/2018

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti