McCoy Allstars
7 luglio 2005, Lugano - Estivaljazz 2005
di Bruno Gianquintieri
Il "cartellone" di Estivaljazz per questa edizione annunciava
McCoy Allstars. Ebbene il
7 luglio
sull'immenso palco di Estival, posto nella splendida cornice di piazza della Riforma a Lugano ecco riuniti McCoy Tyner, Gary Bartz,
Charnett Moffett, Ravi Coltrane e Eric Gravatt.
La presentazione del gruppo da parte del brillante direttore artistico
Jacky Marti, creava di per se' una piccola emozione ed evocava in ognuno dei presenti un senso di nostalgia e di desiderio di rivivere indelebili momenti di grande jazz. L'impatto emozionale all'annuncio della presenza di McCoy e Coltrane (anche se Ravi) colpisce e genera aspettative.
Le perfomance del gruppo risultavano indubbiamente piacevoli e in alcuni momenti coinvolgenti, soprattutto grazie alla grande interpretazione di
Charnett Moffett, energia pura, che con il suo ritmo preciso e intenso e la sua fisicità esaltava il sound sintetico e, in alcuni momenti graffiante, come il ruggito di un "leone ferito", di McCoy.
Notevole anche la performance di Gary Bartz, già al fianco di McCoy negli anni '60, che riusciva a esprimere momenti magici, di grande intensità. Era palese che i "due" non avevano bisogno di scambi di occhiate per capirsi, per creare, per convincere il pubblico della loro immensa conoscenza.
Sicuro e preciso il beat di Eric Gravatt, importante punto di
riferimento, amalgamante di suoni ipnotici, gratificanti e convincenti.
Invia un commento
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 6.520 volte
Data pubblicazione: 24/09/2005
|
|