Jazzitalia - Il Qui e l'ora : Merlino, Prando, Chiaberta
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Il Qui e l'ora
Merlino, Prando, Chiaberta



Autoproduzione - 2010


1. Una quaglia qualunque*
2. Minor mood
3. Searchin' happiness*
4. Il qui e l'ora
5. Troviamo il perchè*
6. Margherita e la neve*
7. Dolce sorriso
8. Swoop
9. Honey

Davide Merlino - vibrafono
Simone Prando - contrabbasso
Riccardo Chiaberta - batteria
Guido Bombardieri - sax soprano, clarinetto basso


Il trio "Mu", che si può ascrivere con un po' di approssimazione al genere "Nujazz", si contraddistingue per la sua composizione: vibrafono più basso e batteria, piuttosto inconsueta nel panorama jazzistico europeo. Malgrado la formazione, però, non è l'aspetto percussivo ad essere favorito. La musica che si ascolta in questo disco è, infatti, caratterizzata da melodie aggraziate, punteggiate da un accompagnamento sostenuto, ma non sovraesposto e traboccante. Si può dire che vengano privilegiati i temi, tutti originali, a firma dei tre musicisti, intrisi sovente da una vena delicata e nostalgica. Su questi motivi il gruppo elabora una esecuzione attinente e rispettosa, sottolineando le sfumature, i sottintesi presenti negli stessi pezzi. Si va da valzer malinconici come in "Il qui e l'ora"o nel "Dolce sorriso" a brani con un andamento funkeggiante come"Swoop", alla proposta di ritmi latini in "Minor mood". Una mescolanza di climi e stili diversi, aggregati da una comune ispirazione in una sintesi collettiva funzionale.

Si segnalano in particolare "Una quaglia qualunque", dotata di una melodia severa e di un dialogo vibrafono-clarinetto basso, immerso in un'atmosfera scarna, priva di abbellimenti, di fronzoli, quasi a ricordare il duo Eric Dolphy-Bobby Hutcherson, ma in un contesto molto meno "avant-garde". "Troviamo il perchè" ha fra i protagonisti il sax soprano. Comincia con un tempo lento con lo strumento a fiato che espone il tema e il vibrafono che ricama arpeggi in sottofondo. Poi, piano piano, il tempo si modifica. Entrano basso e batteria prima con cautela, poi con più decisione. Si arriva ad un funky-soft e il soprano coglie note più alte, per poi ritornare nell'alveo del motivo cantato all'inizio, suggerendo un'aria quasi di rimpianto. Il cd si chiude con "Honey", la più zuccherina, non poteva essere altrimenti, fra le tracce. Protagonista assoluto è il vibrafonista che confeziona una canzone orecchiabile, gradevole, con un finale di echi ed effetti ottenuti con il pedale, molto evocativi

Davide Merlino è in possesso di una tecnica sicura. Privilegia gli accordi sospesi, gli ambiti riflessivi e sognanti, per lanciarsi, al momento opportuno, in assoli felicemente strutturati ricchi di note ben staccate e distinte. Simone Prando suona il basso con una cavata potente ed espressiva, uscendo in interventi discorsivi e pieni di sentimento. Riccardo Chiaberta è il più estroverso dei tre e determina con il suo eloquio piuttosto sovrabbondante, con un accompagnamento teso e incalzante, un qualche sovraccarico nella leggerezza, nella morbidezza, se così si può dire, dei vari brani senza snaturarne la peculiarità. L'ospite, Guido Bombardieri, si dimostra subito eco-compatibile con i partners. Con i suoi due strumenti fornisce un timbro in più nelle quattro tracce in cui è presente. Lavora molto sul registro centrale dei due fiati, arrivando più in alto quando vuol far salire la temperatura della musica, ma è un innalzamento momentaneo, poi tutto torna su atmosfere più contenute o trattenute.

Giunti ad un altro capitolo della loro storia, i Mu confermano l'appartenenza ad un jazz introspettivo, lirico il giusto, non trascinante o convulso, ma fluido e conciliante, con una cura particolare per il suono e per l'impaginazione complessiva delle composizioni.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
26/04/2017

Ugly Beauty (Collettivo T. Monk)- Gianni Montano

02/11/2015

Mauro Ottolini Sousaphonix - Musica per una società senza pensieri: "Noi vogliamo una musica che aiuti ad ascoltare quello che è diverso da noi, con un atteggiamento di interesse e curiosità..." (Andrea Gaggero)

10/08/2015

Resalio (Zeitgeber Ensemble)- Nicola Barin

19/10/2014

Chutzpah (Tiraboschi - Zambelli - Prando)- Nina Molica Franco

08/06/2013

Mauro Ottolini Sousaphonix: "Bix Factor": "Mauro Ottolini riesce a coniugare ricerca musicale, impegno artistico e capacità di divertire non solo il pubblico, ma anche e soprattutto sè stesso e la band che lo circonda." (Roberto Biasco)

20/05/2013

Percussion Trio (Davide Merlino)- Gianni Montano

22/02/2012

Passaggi Circolari (Stefano Zeni)- Eva Simontacchi

03/12/2011

Sensilenti (Mu)- Gennaro Pasquariello

23/11/2008

Assalto in Jazz (Assalto in Jazz)

18/02/2008

Dialogues (Carlo Magni – Guido Bombardieri)

18/08/2006

Mise en Abyme (Alan Zamboni)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.973 volte
Data pubblicazione: 08/05/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti