Jazzitalia - Dhafer Youssef Wolfgang Muthspiel: Glow
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

MATERIAL RECORDS MRE 019-2
Dhafer Youssef Wolfgang Muthspiel
Glow


1. Mon Parfum
2. Babylon
3. Sand Dance
4. Mein Versprechen
5. Etude 3
6. Lamento
7. Maya
8. Emmerich
9. Cosmology
10. Rhaspodie

Dhafer Youssef - voice, oud
Wolfgang Muthspiel - guitars, violin, programmino, fender rhodes guitar
Tom Harrell - trumpet, flugelhorn
Alegre Correa - drums and percussion
Matthias Pichler - bass
Rebekka Bakken - voice





E
ccoli di nuovo insieme: il virtuoso suonatore di oud, Dhafer Youssef, e l'ecclettico chitarrista austriaco, Wolfgang Muthspiel, ancora una volta dediti alla contaminazione dei rispettivi linguaggi musicali e questa volta con la complicità di musicisti come Tom Harrell ai fiati, Alegre Correa alle percussioni, Matthias Pichier al basso e Rebekka Bakken alla voce. Obiettivo centrato in pieno perché ciò che ci ritroviamo ad ascoltare è un cd dalle atmosfere moderne con la musica che scorre su un confine sottilmente tracciato tra jazz e world music, la cui sintesi affascina e coinvolge. Elemento predominante è il canto di Youssef che riporta ad atmosfere prettamente sufi impreziosite in primo luogo dagli interventi di Muthspiel che mette in campo una variegata strumentazione, e di Harrell che si inserisce a meraviglia in un ambito probabilmente inedito per lui.

Youssef ha qui tutto lo spazio necessario per esibire i suoi gorgheggi traboccanti di lamenti e grida, a volte struggenti altre volte ipnotici e toccanti, su un tappeto di sonorità elettronicamente raffinate.

Notevole il lavoro che in tal senso è stato fatto in studio a livello di produzione, cosa peraltro ricorrente negli ultimi lavori del musicista tunisino che da sempre ha evidenziato la tendenza a veicolare la cultura musicale sufi attraverso l'uso di tecniche digitali.

Eppure non possiamo sottacere al fascino che esprimono i pochi brani presenti nel cd in cui gli aspetti "tecnologici" vengono meno per fare posto ad un suono meno elaborato e più vicino alla natura della musica. Se ne ha prova in "Etude 3" in cui la chitarra di Muthspiel e l'oud di Youssef sembrano danzare sul pentagramma con leggerezza, contrappuntati da una sezione ritmica che si muove sinuosa negli spazi sottili che la natura della composizione concede. Nella successiva "Lamento" ricompare la vocalità di Youssef questa volta su un fraseggio acustico dei due strumenti a corda mentre in "Maya", tra le cose migliori di tutto l'album, il ruolo vocale è affidato alla tromba di Harrell. Nel complesso comunque una produzione riuscita ma soprattutto una contaminazione ben realizzata tra due culture musicali molto diverse che ci piace immaginare di buon auspicio per integrazioni di altro genere che oggi più che mai appaiono travagliate.

Giuseppe Mavilla per Jazzitalia







Articoli correlati:
22/11/2020

Angular Blues (Wolfgang Muthspiel)- Alceste Ayroldi

15/03/2020

Common Practice (Ethan Iverson Quartet with Tom Harrell)- Alceste Ayroldi

13/09/2019

Where The River Goes (Wolfgang Muthspiel)- Alceste Ayroldi

27/08/2017

Rising Grace (Wolfgang Muthspiel)- Alceste Ayroldi

28/09/2014

Driftwood (Wolfgang Muthspiel)- Alceste Ayroldi

25/05/2013

Places (Eva Simontacchi)- Alceste Ayroldi

01/05/2012

Shadows (Nico Gori Millenovecento Feat. Tom Harrell)- Enzo Fugaldi

20/11/2011

.audrey (Riggio Ensemble with Tom Harrell)- Alessandro Carabelli

08/05/2011

Drumfree (Wolfgang Muthspiel) - Cinzia Guidetti

23/10/2010

The crystal paperweight (Ann Malcolm)- Alessandro Carabelli

03/01/2010

Hang on Hippie (Jean-Paul Brodbeck Group) - Giuseppe Mavilla

26/12/2009

Mulatos (Omar Sosa)- Gianni B. Montano

19/09/2009

Intervista a Giovanni Mazzarino: "Tutto ciò che noi definiamo Arte in realtà è già presente in natura. L'artista non inventa nulla; scopre attraverso la sua opera giornaliera di studio (o in maniera fortuita) alcuni dei principi compositivi (questo vale per tutte le espressioni artistiche); la combinazione di tali principi compositivi, fa in modo che possano venir fuori eventi nuovi...l'invenzione "non inventata"." (Fabrizio Ciccarelli)

30/08/2009

Laigueglia Percfest 2009: "La 14° edizione, sempre diretta da Rosario Bonaccorso, ha puntato su una programmazione ad hoc per soddisfare l'appetito artistico di tutti: concerti jazz di altissimo livello, concorso internazionale di percussionisti creativi Memorial Naco, corso di percussioni per bambini, corsi di GiGon, fitness sulla spiaggia, stage didattici di percussioni e musicoterapia, lezione di danza mediorientale, stage di danza, mostre fotografiche, e altro." (Franco Donaggio)

27/07/2009

Dentro il gusto (Marco Giocoli Trio + Tom Harrell) - Cinzia Guidetti

20/04/2009

Il McCoy Tyner Quartet e l'MGT Trio nell'ambito del Veneto Jazz Winter 2009: "...il trio chitarristico ha regalato un'impeccabile fruizione sonora, fresca e cristallina come l'acqua di una sorgente nel venerdì di Chioggia...Un gran bel concerto, in un ambiente artistico particolare. I musicisti a diretto contatto con il pubblico e mattoni e travi a vista. Un sentore di sacro." (Giovanni Greto)

20/03/2008

Humanity (Tom Harrell - Dado Moroni)

16/03/2008

The Cube (The cube & Tom Harrell)

09/04/2006

Maria Joao Duo, Ray Lema Chico Cesar Duo, Trio Toykeat, Boi Akih, Rebekka Bakken dal Teatro dal Verme di Milano (Francesco Truono)

19/12/2005

Spring Cycle (Steve Hobbs)

02/04/2005

Buddy Bolden e Tom Harrell, accomunati dalla stessa "diversità": "...Nella sua storia centenaria il jazz è stato spesso (e può essere anche oggi) musica di comunità, di diversità e di emarginazione sociale...Un'arte così aperta a tutte le diversità è il naturale ricettacolo di personalità musicali fortissime, con vite per altri versi difficili..." (Franco Bertoglio)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.609 volte
Data pubblicazione: 06/04/2009

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti