Jazzitalia - Gianni Di Crescenzo: Do It
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Gianni Di Crescenzo
Do It



Phantom recordings 2009

1. Blues for Ade (G. Di Crescenzo)
2. Ingenious (G. Di Crescenzo)
3. Very Early (B. Evans)
4. Puerto Antico (G. Lusi)
5. Michelle (Beatles)
6. The Cat (G. Di Crescenzo)
7. One Party for Notes (G. Di Crescenzo)
8. You Smell of Music (G. Di Crescenzo)
9. To Fly Up (G. Di Crescenzo)

Gianni Di Crescenzo - Pianoforte & arrangiamenti
Albert Wing - Sax tenore
Lee Thornburg - Tromba
Dave Carpenter - Contrabbasso
Brandon Fields - Sax tenore e sax soprano
Gianluca Lusi - Sax tenore e sax soprano
Peter Erskine - Batteria
Simon Phillips - Batteria


Il repertorio jazz è sempre stato materia di confronto per il pianista Gianni Di Crescenzo, e la realizzazione nella sua carriera di questo interessante disco era evidentemente solo questione di tempo. "Do It" è un lavoro filologicamente raffinato in cui gli spazi dedicati ai soli e allo scritto sono calibratamente inanellati in un equilibrato disegno sinusoidale ricco di note articolate. Queste agili scritture si fondano interamente sulla tradizione strutturale dell'Hard Bop, sull'ardita libertà esecutiva perpetrata dagli esponenti di questo genere portante per l'evoluzione delle Blue Notes, sottolineando implicitamente quanto la vena creativa in seno a questa cultura musicale abbia ancora molto da riservare.

La qualità tecnica delle esecuzioni è altissima, complice la presenza di strumentisti di livello mondiale, autentici veterani dei più importanti palcoscenici internazionali quali i batteristi Simon Phillips (uno dei cardini della storica band dei Toto) e Peter Erskine (Weather Report, Chick Corea), i sassofonisti Albert Wing (Frank Zappa, Diana Ross) e Brandon Fields (George Benson, Earth Wind & Fire, Ray Charles), il trombettista Lee Thornburg (Jaco Pastorius, Supertramp, Willy de Ville), il contrabbassista Dave Carpenter (Buddy Rich, Herbie Hancock). Unico italiano oltre a Di Crescenzo ad aver partecipato alla registrazione è l'eclettico virtuoso del sax Gianluca Lusi.

L' evidente cifra tecnica ed il grande affiatamento nell'interplay dimostrato da questo cast all stars si insinuano fra le fini linee disegnate da Di Crescenzo, completandone il disegno. Segmenti melodici accesi e filamentosi, alternati fra momenti di tensione sonora, come nel brano di apertura "Blues For Ade" in cui Albert Wing tratteggia col sax tenore squillanti e rapidissime evoluzioni di senso coltraniano e rollinsiano, ed altri più ragionati e pensosi, che si mantengono legati con l'ardua logica strutturale dell'album.

Molto interessante in questo senso l'arrangiamento lusiano in "Puerto Antico", con le sue intense cromature di caldo pathos ove lo stesso sassofonista riesce a brillare con un suono dolce e ovattato lasciandosi dietro tenui scie di una luce calda ed emozionante. Molto interessante il lavoro di background eseguito dal pianista con uno stile morbido ed emozionante.

L'ensemble propone anche una cover della "Michelle" dei Beatles, in cui il contrabbasso di Dave Carpenter e le spazzole di Simon Phillips, leggere e pulite nel levigare rullante e charleston, sostengono uno squisito accompagnamento per le geometrie limpide e le sincopi sempre meticolosamente elaborate da Di Crescenzo.

Inciso in America, nella sala di registrazione dei Toto, "Do It" subisce con positività l'influenza del panorama musicale d'oltreoceano portando l'esperienza europea ed in particolare italiana; un universo culturale dove il jazz non è solo mero tecnicismo, non è una scala o un arpeggio messo in questa o quello posizione, ma è qualcosa di più: è sentimento, emozione, empatia totale con lo strumento e con l'interplay, un intero mondo musicale e sociale che può apparire, una volta tanto, privo di fratture stilistiche e di lezioni accademiche.

Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante per Jazzitalia







Articoli correlati:
24/08/2019

Umbria Jazz 2019 - Wake Up! Music Will Save The Planet!: "...grande qualità e grande varietà di proposte musicali...trecento concerti, per la maggior parte gratuiti, in dodici diversi luoghi...quasi cinquecento musicisti coinvolti e un'attenzione all'ambiente..." (Aldo Gianolio)

15/07/2017

Beat Onto Jazz Festival 2017 - XVII Edizione: Marque Lowenthal e le uniche tappe pugliesi del nuovo combo del leggendario batterista Peter Erskine, il quartetto della pianista e vocalist statunitense Diane Schuur e il gruppo capitanato dal bassista abruzzese Maurizio Rolli con Otmaro Ruiz nel ricco programma del festival pugliese.

11/09/2016

Trio Grande (Massimo Colombo, Peter Erskine, Darek Oleszkiewicz)- Gianni Montano

04/05/2016

Trio M/E/D (Marcotulli, Danielsson, Erskine)- Alceste Ayroldi

25/10/2015

Trace Elements (Paolo Di Sabatino, Janek Gwizdala, Peter Erskine)- Niccolò Lucarelli

29/05/2011

Pursuit of radical rhapsody (Al Di Meola) - Alessandro Carabelli

24/12/2010

Aqua (Jeff Richman)- Stefano Corbetta

04/09/2010

Rune (Lusi / Masciari Quartet) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

26/09/2009

Rolli's Tones (Maurizio Rolli Big Band) - Giuseppe Mavilla

14/02/2009

Gotha 17 (Lusi / Masciari Quartet)

16/09/2007

Decima edizione di "Jazz in parco" a Nocera Inferiore che ha "dato al pubblico un'offerta di differenti modalità e impronte della musica jazz contemporanea, con artisti provenienti trasversalmente da nazioni ed esperienze completamente differenti." (Luigi Spera)

14/03/2007

I Bass Desires a Etnafest: "Grande musica grazie alla statura musicale dei componenti del gruppo ... ma rimane qualche piccola perplessità in chi credeva nella possibilità di ascoltare qualcosa di più della somma di quattro grandi protagonisti del jazz che si incontrano per il gusto di suonare insieme." (Enzo Fugaldi)

01/08/2006

ELB Trio, ovvero Peter Erskine, Nguyên Lê e Michel Benita: "Quando suoniamo, oltre ad ascoltarci molto, cerchiamo sempre il contatto visivo tra di noi..." (Massimiliano Cerreto)

06/01/2006

Viaggio (Gianluca Lusi Trio)

09/07/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Duo, un fenomenale dialogo tra il corroborante sax di Bob Mintzer e la fluida batteria di Peter Herskine. (Orazio Maugeri)





Video:
Erskine, Oles and Colombo Ft. Bob Mintzer - We All Love Burt Bacharach
"We All Love Burt Bacharach", performed by the band Erskine, Oles & Colombo, which contains No.13 hits of the american composer among th...
inserito il 17/10/2016  da PLAY Record Company - visualizzazioni: 3296
Victor Bailey Solo w/ Weather Uptade
...
inserito il 22/08/2009  da luccabf - visualizzazioni: 3342


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 3.029 volte
Data pubblicazione: 24/12/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti