Jazzitalia - Live: Eli Degibri Quartet
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Eli Degibri Quartet
Torrione Jazz Club Ferrara - 31 Marzo 2012
di Gabriele Prevato
foto di Elisa Tessarin

Eli Degibri - sassofoni
Aaron Goldberg - pianoforte
Reuben Roger - contrabbasso
Ofri Nehemya - batteria

Eli Digibri - Jazz Club Ferrara (Elisa Tessarin)Eli Digibri - Jazz Club Ferrara (Elisa Tessarin)Eli Digibri - Jazz Club Ferrara (Elisa Tessarin)Eli Digibri - Jazz Club Ferrara (Elisa Tessarin)Eli Digibri - Jazz Club Ferrara (Elisa Tessarin)Eli Digibri - Jazz Club Ferrara (Elisa Tessarin)Eli Digibri - Jazz Club Ferrara (Elisa Tessarin)Eli Digibri - Jazz Club Ferrara (Elisa Tessarin)Eli Digibri - Jazz Club Ferrara (Elisa Tessarin)Eli Digibri - Jazz Club Ferrara (Elisa Tessarin) 



Il concerto di questa sera chiude la meravigliosa rassegna Ferrara in jazz al Torrione Jazz Club di Ferrara. E data la carica musicale e la gente presente si può dire che è stata un gran chiusura.

Eli Degibri non ha bisogno di molte presentazioni. Sassofonista con una rara energia e vitalità, è un musicista di origine israeliana residente da diverso tempo negli Usa. Si è distinto negli ultimi anni tra i sassofonisti della scena jazzistica internazionale dopo aver suonato stabilmente nelle bands di Herbie Hancock e Al Foster, nonchè leader di propri progetti, che hanno visto la partecipazione tra gli altri di Kurt Rosenwinkel, Aaron Goldberg, Ben Street, Kevin Hays, Jeff Ballard e Gary Versace.

Il concerto si è incentrato su sue composizioni, aprendo con la melodiosa "Emotionally Available", brano che dà anche il titolo al suo album registrato nel 2006. Un brano lungo ed intenso, dalle armonie semplici ma non per questo banali, un brano struggente ed emotivamente denso. A questo sono seguiti altri brani del medesimo album quali "Song For A Sad Movie" e "Mika". In questi due brani il sassofonista è stato magistralmente accompagnato dal suo trio, e Aaron Goldberg ha raccolto molti applausi.

E' stato poi il momento degli standard con "Giant Steps" suonata a ballad, un omaggio e al tempo stesso uno stravolgimento del famoso brano di Coltrane, molto apprezzati dal pubblico gli assoli di contrabbasso e pianoforte. A prevalere sempre comunque in tutto il concerto è Degibri, il suo suono caldo ed espressivo, oltre che la sua tecnica improvvisativa imprevedibile e articolata, segno di un pensiero musicale agile e estremamente maturo.

Merita tutta l'attenzione necessaria il giovane batterista Ofri Nehemya. Nonostante la giovanissima età (ancora 17enne) ha tenuto l'intero concerto con la stessa carica e concentrazione oltre che donare qui e lì delle perle di gusto raffinato. Sicuramente un talentuoso astro nascente del jazz, da tenere a mente.







Articoli correlati:
03/05/2020

New York Paradox (Omer Avital Qantar)- Marco Losavio

24/06/2018

Correggio Jazz 2018: "Un programma basato sulle produzioni più innovative della musica improvvisata italiana dando spazio anche a ospiti internazionali di alto livello, scelti impostando un indirizzo o un minimo comun denominatore" (Aldo Gianolio)

19/09/2017

Intervista con Yesim Pekiner e Francesca De Palo: "BAU Jazz Academy è il dipartimento che a Istanbul si occupa di jazz e che, dal 2017-2018 lancia un programma internazionale nelle sedi BAU di Roma, Berlino e Washington DC." (Alceste Ayroldi)

16/04/2016

Donny McCaslin "Fast Future" Quartet : "...un concerto fortemente coinvolgente, all'insegna di un jazz innovativo, specchio di un'epoca e di una Nazione, intriso di rabbia e di poesia, di commovente bellezza e di nostalgia." (Niccolò Lucarelli)

13/12/2015

Bennie Maupin Quartet: "Il jazz di Maupin è un libro aperto su una varietà di culture e suggestioni, oscillando dalle radici afroamericane al free, dal bebop all'hard bop." (Niccolò Lucarelli)

24/05/2015

Joshua Redman Trio: "Magnifico concerto con l'impressione che il 'giovane di talento' sia definitivamente trasformato in un artista maturo ed in costante evoluzione..." (Roberto Biasco)

02/11/2013

Joshua Redman Quartet: Apertura del Roma Jazz Festival 2013: "...alla fine del concerto non si è paghi, non si ha voglia di allontanarsi da questo spaccato di bellezza." (Valeria Loprieno)Joshua Redman Quartet

30/01/2011

Una gallery di oltre 60 scatti al New York Winter Jazz Fest 2011: Chico Hamilton, Don Byron, Geri Allen, JD Allen, Butch Morris, Steve Coleman Vernon Reid, Anat Cohen, Aaron Goldberg, Nasheet Waits, Abraham Burton, Eric McPherson...(Petra Cvelbar)

06/01/2011

Mirror (Charles Lloyd Quartet) - Alceste Ayroldi

19/12/2010

13ma edizione del Padova Jazz Festival: La musica e le immagini del Dave Douglas & Keystone, i New Quartet di Gary Burton - con Antonio Sanchez, Scott Colley e il giovane sorprendente talento Julian Lage - e del veterano Charles Lloyd con i solidissimi Jason Moran, Eric Harland e Reuben Rogers. Tre concerti di alto livello e molto apprezzati da un pubblico spesso in visibilio dinanzi alle performance di questi maestri.

04/07/2009

Introducing (Joris Roelofs) - Luca Labrini

07/09/2008

Love, Peace and Jazz! (Al Foster Quartet)

04/02/2006

Aaron Goldberg, Ali Jackson e Omer Avital dal Roundmidnight di Fisciano (Francesco Truono)

29/08/2003

Aaron Goldberg e Joshua Redman: la poesia dell'energia. L'intero "jet-set" jazzistico salernitano schierato in prima fila per la performance dei due prestigiosi sax tenori. (Olga Chieffi)





Video:
Eric Reed - Lucky Thompson 15th Dec Lincoln Center NY
Eric Reed, Victor Goines, Reuben Rogers and Rodney Green playing music of Lucky Thompson...
inserito il 21/12/2009  da dianogah1 - visualizzazioni: 4272


Inserisci un commento


© 2000 - 2025 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 1.823 volte
Data pubblicazione: 04/06/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti