Jazzitalia - Io C'ero: George Cables e Massimo Faraò 'Two pianos' plus guest
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Isola Jazz 2011
George Cables e Massimo Faraò "Two pianos" plus guest
Isola del cantone (Ge) - 3 luglio 2011
di Gianni Montano

E' un vero piacere in luglio constatare come il jazz riesca a movimentare un piccolo comune come Isola del Cantone, ai margini della provincia di Genova e ai confini con Alessandria, che per una settimana si trasforma in un "village" per studenti, operatori e docenti, dove si può perfezionare la pratica della musica, ascoltare concerti con protagonisti della scena italiana e internazionale, avere spazio fino a notte fonda per dar corso a infuocate jam session.
 


Il seminario di quest'anno è dedicato alla memoria di Bobby Durham, storico batterista, che ha militato nei gruppi di Archie Shepp e Oscar Peterson, fra gli altri, morto nel 2008 e sepolto nel cimitero del paese che aveva scelto come residenza per gli ultimi anni della sua vita. La rassegna si chiama "Isola jazz" e sta diventando un appuntamento "tradizionale" per la Valle Scrivia.
L'ultima serata prevede il duo di pianoforti Massimo Faraò e George Cables, che hanno pubblicato recentemente il disco "Two Pianos" e la locandina annuncia "plus guest".

Salgono sul palco inizialmente i due musicisti e iniziano un dialogo molto rispettoso dei rispettivi ruoli. Cables ha un suono più percussivo e scintillante. Faraò dimostra di possedere un solismo swingante, ma privilegia le atmosfere rilassate e romantiche, come in una sognante versione di "Someday My Prince Will Come" o in "E la chiamano estate" di Bruno Martino. Dopo tre standards cominciano ad avvicendarsi gli ospiti, i maestri del "camp". Entrano in scena Carmelo Leotta e Greg Hutchinson accanto a Faraò e, anche in un contesto disimpegnato, di festa conclusiva di fine laboratorio, si può apprezzare il drumming preciso con un uso fantasioso dei piatti da parte del batterista afro-americano.

E' il turno, poi, di George Cables con il suo robusto pianismo "modale", ben accompagnato dal bassista John Webber, malgrado sia mal servito dal mixaggio che lo rende poco ascoltabile, e dal solito Greg Hutchinson che non ha intenzione di risparmiarsi e dispensa brio, sapienza ritmica e cultura musicale in ogni frangente.

C'è tempo per un "tutti in scena finale" con il ritorno dei due pianisti uno di fronte all'altro e altri docenti in una quasi jam session notturna anticipata. Jerry Weldon si rivela ricco di passione al tenore, ma è sempre un po' troppo sopra le righe. Non conosce gli angoli di quiete, i momenti meno concitati. Il canadese Darren Barrett ama le alte temperature. Vorrebbe far "fuoco e fiamme" con la sua tromba, ma nei passaggi più complicati, che cerca, non sempre è limpidissimo.

Ovazioni finali per tutti: insegnanti, organizzatori e quanti collaborano alla riuscita di una manifestazione partita quasi come una scommessa e che riesce, per contro, a calamitare l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori su una località abitualmente fuori dal circuito italiano e internazionale.







Articoli correlati:
15/03/2020

Nomos Jazz IX stagione Concertistica 2019/2020: "Per la nona stagione di Nomos Jazz, tredici concerti, di cui undici al Teatro Jolly e due al Teatro Golden quasi tutti in prima siciliana assoluta, come il concerto di apertura del duo Charlie Hunter e Lucy Woodward." (Vincenzo Fugaldi)

12/08/2013

Isola Jazz 2013: Alle soglie del decimo anno, il piccolo festival dell'entroterra ligure dedicato alla figura del grande Bobby Durham, si mostra oggi come una realtà solida e positiva capace di attirare gente sia ai concerti che ai camp. (A. Gaggero, G. Montano)

07/04/2013

Believe (The Cookers)- Roberto Biasco

27/01/2013

Mattia Cigalini in duo con Andrea Pozza e il "Pepper Legacy" di Gaspare Pasini: La "musica verace e libera da schemi" del duo Cigalini-Pozza e i "fraseggi coloriti e sanguigni" nel triputo ad Art Pepper del sassofonista Gaspare Pasini. (Francesco Favano)

01/12/2012

Intervista a Gaspare Pasini: In occasione del debutto del progetto Pepper Legacy, dedicato alla musica di Art Pepper: "...fa conoscere pezzi di cuore stomaco e cervello sparsi senza riserve sul grande pentagramma che sta nel cielo di ognuno di noi." (Marco Losavio)

14/08/2012

Isola Jazz, come sempre dedicato a Bobby Durham, oltre i seminari, sfida gli Europei di calcio e offre due belle serate di jazz. (Gianni Montano)

24/10/2010

Il Benny Golson Quartet a Palermo per il Seacily Jazz Festival: La serata organizzata dal Brass Group di Palermo ha visto il grande sassofonista impegnato in due set, il primo con Massimo Farao' e Carmelo Leotta e il secondo con George Cables e John Webber. In entrambi, alla batteria Byron Landham: "C'è ben poco da aggiungere quando si parla di musicisti divenuti leggende del jazz...un quartetto di elevata fattura, che, leader in testa, ha ben meritato l'ovazione finale." (Antonio Terzo)

11/01/2008

Benny Golson Quartet a Sansepolcro: "...un artista dallo stile personalissimo e inalterato, che ha saputo attraversare le variegate stagioni del jazz del dopoguerra da protagonista..." (Alessandro Tempi)

01/07/2007

Perfect World (Felice Clemente Quartet)

29/10/2006

Intervista a Claudio Filippini: "Sono un grande amante del repertorio contemporaneo, quello che va da fine ‘800 in poi, come ad esempio Ravel e Debussy. Poi ovviamente tutta la storia del jazz ha fatto il resto, ma non vorrei tralasciare che sono un fanatico del rock inglese!" (Alberto Francavilla)

22/08/2006

Il Benny Golson quartet al Ronciglione Jazz Festival: "Per una sera Ronciglione ha fatto rivivere le gloriose stagioni di un tempo mettendo in scena la classicità del jazz: una eleganza senza tempo, un grande sfoggio di classe e virtuosismo..." (Franco Giustino)

14/05/2006

George Cables Trio: "Ancora una volta Cables ha sorpreso tutti con il suo pianismo delicato, brani melodici quasi cantabili, fatto di piccole sfumature..." (Bruno Gianquintieri)

11/08/2005

George Cables a Bollate: "...E' quel genere di persona che sprigiona magnetismo dal quale non si riesce a divincolarsi: devi stare lì e basta!" (P. Gianquintieri)

14/05/2005

George Cables Trio e Piero Odorici al Fiemme Ski 2005: "...Alla classe di Cables si affianca un Odorici ispiratissimo che sfodera una prova superlativa..." (Vito Mancino)





Video:
I will love you
Stefano di Battista "Trouble shootin' 4tet w/ Fabrizio Bosso-Baptiste Trotignon-Greg Hutchinson at Jazz Baltica 2008...
inserito il 07/12/2008  da ghouftanza - visualizzazioni: 5321
Weather or not/Under her spell (extracts)
Stefano di Battista-Fabrizio Bosso-Baptiste Trotignon-Greg Hutchinson LIVE at Jazz Baltica 2008...
inserito il 05/12/2008  da ghouftanza - visualizzazioni: 5118
Stefano Di Battista Quartet Amsterdam July 2008
"Essaouira" Stefano Di Battista Quartet Amsterdam July 2008 w/ Fabrizio Bosso, Baptiste Trotignon & Greg Hutchinson...
inserito il 10/09/2008  da SHAKTILUV - visualizzazioni: 4793
Umbria Jazz Festival, Perugia, Italy: sound check w/ Baptiste Trotignon, Greg Hutchinson and Fabrizio Bosso
Perugia Italy, Umbria Jazz: sound check for Stefano Di Battista w/ B. Trotignon, G. Hutchinson & F. Bosso:Perugia, Italy July 2008...
inserito il 22/07/2008  da SHAKTILUV - visualizzazioni: 5292
Stefano Di Battista Quartet, Brazil Tim Festival 2007
Stefano Di Battista ft. Gregory Hutchinson on drums, Fabrizio Bosso on Trmpette, and Baptiste Trotignon on organ. Oct. 2007 Sao Paulo, Brazil...
inserito il 09/11/2007  da SHAKTILUV - visualizzazioni: 5114


Inserisci un commento


© 2000 - 2025 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 2.509 volte
Data pubblicazione: 31/07/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti