SAM Production . Egea Distribution
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Dino Betti van der Noot
The Humming Cloud
1. The Humming Cloud - 15:11
2. Hubris and Dust - 8:44
3. In A Constant Light - 11:25
4. From Darkness to Light - 12:25
5. Our Wild Shangri-La - 7:58
6. Lullaby for A Lion - 5:08
Composizioni di Dino Betti van der Noot.
Liriche: Stash Luzckiw (2), Lou Faithlines (5)
Mario Cavallaro, Diego Ruvidotti, Luigi Portoraro, Andrea
Baroldi - trombe e flicorni
Beppe Caruso - trombone, mellophone e tuba
Graziano Soave, Dario Cozzi, Alessio Nava - tromboni
Sandro Cerino, Daniele Cavallanti, Maria Teresa Battistessa, Daniela Ievolo, Cinzia
Castiglione - flauti, clarinetti e sassofoni
Elio Marchesini - marimba, vibrafono e percussioni
Marco Ricci
- violoncello
Fabrizio Puglisi - pianoforte
Sergio Taglioni - elettronica e programmi
Vincenzo Zitello - arpe
Gianluca Alberti - basso elettrico
Jonathan Scully - timpani e percussioni
Tiziano Tononi - batteria
Ginger Brew - voce in 2 e 5
Simona Bondanza - voce in 2
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Affascinante e puntuale, costruito e pensato
con una notevole eleganza è questo ultimo lavoro di
Dino Betti
van der Noot. Elegante ma, si potrebbe dire in senso figurato, non sinuoso,
con un altalenarsi di forme più morbide a forme robuste e decise. Un vero lavoro
sincretico, in cui si trovano amalgamati elementi molto diversi che tuttavia non
si disperdono e non rimangono ad uno stadio liquido ma si propongono in una forma
precisa, chiara, riconoscibile. Il succedersi dei brani – e lo stesso fluire d'ogni
singolo brano – non lascia mai la sensazione di una dispersione formale. Il compositore
sa esattamente in quale direzione andare e costruisce su questa direttiva tutti
gli spazi improvvisativi in cui i musicisti riversano la loro musica. La grammatica
musicale è essenzializzata. Le frasi costruite in modo da arrivare chiare e nitide
all'ascoltatore, senza barocchismi ma neppure senza semplificazioni. Se il linguaggio
musicale può definirsi semplice lo è nella misura in cui questo evita senza rischi
le banalizzazioni e lo è nella ricchezza del vocabolario. In questo senso si potrebbe
dire che la grammatica non appare semplice in quanto povera ma in quanto chiara,
puntuale e precisa. Questo essere continuamente definita, nota dopo nota, rappresenta
una caratteristica compositiva evidente dell'opera ed il segno di una precisa scelta
stilistica compiuta dall'autore. L'attenzione con cui viene considerata ogni singola
voce strumentale è il frutto di una volontà di ricerca timbrica e di colore orchestrale
che raggiunge livelli di definizione e di raffinatezza notevoli. L'apporto di questi
elementi naturalmente non stempera la dimensione, per così dire, razionale dell'opera
ma immette con determinazione – sebbene senza veemenza – una specifica emotività
che investe direttamente l'ascoltatore. L'equilibrio tra aspetto razionale ed emotivo
è fondamentale nell'opera. Se è vero che la musica, nel suo complessivo andamento,
non colpisce visceralmente spingendo a battere freneticamente il tempo, è altrettanto
vero che la dimensione emotiva e pulsionale è capace di coinvolgere interamente
chi ascolta portandolo attraverso stati emozionali anche profondamente differenti
(un esempio su tutti può essere colto nelle splendide fluttuazioni di "In
A Costant Light"). In questa direzione è senza dubbio importante anche
l'apporto fornito dai testi, ed in particolare dal bellissimo "Hubris
and Dust" di Stash Luczicw, il quale svolge una vera e propria
funzione di contestualizzazione storico-sociale dell'opera senza tuttavia far perdere
ad essa il suo intimo lirismo. L'asemanticità del linguaggio musicale viene, si
potrebbe dire, in un certo qual modo "bilanciata" da testi significativi che intervengono
anch'essi sull'ascoltatore sia sotto il profilo emozionale (lirismo) sia sotto quello
razionale (intelligibilità) come anche dalle evocazioni descrittive e simboliche
dei suoni naturali (esempi chiari sono nel rumore del vento di "Hubris and
Dust", nei passi umani e nel chiudersi del cancello di "Lullaby
for a Lion").
Nel sottolineare questa duplicità dei piani non si vuole semplicemente
affermare una ovvietà (ossia la compresenza di un aspetto razionale e di uno emozionale
in un prodotto artistico) ma si vuole discutere la tesi secondo la quale la scelta
di un linguaggio musicale e di uno stile più concettuale ed accuratamente misurato
e, di converso, meno viscerale ed immediato sia da considerarsi tout court
poco jazzistico e conseguentemente più consono allo "spirito" della cosiddetta musica
contemporanea. La composizione e gli arrangiamenti di "The
Humming Cloud" sono senza dubbio jazzistici. I dialoghi costruiti tra
l'orchestra ed i diversi solisti che si susseguono sono da considerarsi assolutamente
jazzistici, anche laddove gli strumenti e le qualità del musicista si allontanano
di più dal jazz – come nel caso dell'eccezionale arpista Vincenzo Zitello
(si ascolti, ad esempio, il modo in cui introduce la bellissima "Lullaby for a Lion").
Il lavoro solistico dei fiati, in particolare il clarinetto basso di Sandro Cerino
(l'introduzione di "Hubris and Dust" è, ad esempio, splendida) ed il sax tenore
di Daniele Cavallanti (si pensi soprattutto al lungo e ricchissimo solo in
"From Darkness to Light"), è di una qualità
prettamente jazzistica eccellente. Nonostante questo è tuttavia evidente che si
tratta di un modo di fare jazz diverso ed originale, capace di cogliere molti elementi
estranei al genere e di amalgamarli evitando da una parte la perdita dell'identità
originaria degli elementi stessi e dall'altra la disomogeneità formale e la miscelazione
forzata. Da questa peculiarità nasce senza dubbio una certa difficoltà di categorizzazione
che non può essere altro che un grande pregio dell'opera.
La confezione del cd è pregevolmente arricchita da una puntuale ed intelligente
descrizione dei singoli pezzi fatta da Ira Gitler e da alcune valutazioni
complessive espresse da Franco Fayenz che aiutano l'ascoltatore ad accostarsi
immediatamente e nel giusto modo al godimento dell'intero lavoro.
Alessandro Giamatti Fubini per Jazzitalia
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Data pubblicazione: 16/03/2008
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