Jazzitalia - News: Viterbo abbraccia Tuscia in Jazz Festival. Sold out al concerto di Fabrizio Bosso con Leonardo Corradi e Marco Valeri
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 18614 del 15/01/2012 >> tutte le news...


Viterbo abbraccia Tuscia in Jazz Festival

E' amore a prima vista quello sbocciato venerdì 13 gennaio tra il capoluogo ed il Tuscia in Jazz. Oltre 280 persone all'Auditorium Santa Maria in Gradi hanno fatto registrare il sold out. Un pubblico entusiasta ha assistito ieri sera alla prima del 2012 del festival del jazz viterbese, che coivolge oltre 10 comuni della provincia. Fabrizio Bosso accompagnato dai giovani Leonardo Corradi all'hammond e Marco Valeri alla batteria, entrambi cresciuti alle masterclass del festival, hanno regalato ai presenti un performance di altissimo livello, uno di quei concerti che lasciano il segno e fanno dire agli spettatori "io c'ero".

Quella di venerdì sera era la prima volta del Tuscia in Jazz a Viterbo. Grazie all'assessore alla cultura Enrico Maria Contardo, molto soddisfatto per la serata di debutto, dopo undici anni di attività e successi il festival finalmente è sbarcato nel capoluogo. L'assenza di Viterbo nella programmazione della manifestazione era una mancanza grave sia per festival sia per la città dei Papi. Il Tuscia in Jazz rappresenta in Italia una delle realtà più importanti del panorama jazzistico. I suoi seminari sono tra i più frequentati in Europa, oltre 300 allievi nel 2011, e vanta come insegnanti le maggiori star internazionali. Oltre 70.000 spettatori nell'ultima edizione e 12.000 pernotti registrati nel 2011, ne fanno anche un volano turistico per tutto il territorio. Tra gli spettatori della serata anche un entusiasta Marcello Meroi e l'assessore alla cultura della Provincia di Viterbo Giuseppe Fraticelli.

"Sono felicissimo dell'accoglienza che la città di Viterbo ci ha riservato". Dichiara Italo Leali direttore del festival. " Partire con un sold out come quello di venerdì è un ottimo inizio. Ma appunto questo è solo l'inizio di quello che faremo nel 2012 nel capoluogo. Come direttore del Tuscia in Jazz ci tengo a ringraziare l'assessore Contardo per averci finalmente portato a Viterbo. Noi come Tuscia in Jazz cercheremo di ripagarlo con quello che ci contraddistingue la qualità. Vogliamo portare a Viterbo finalmente il jazz con la J maiuscolo, il vero jazz, quello puro e non pseudo contaminazioni con pop, rock e teatro. Il Jazz è una cosa serie e nasce da una tradizione importantissima. Senza lo swing non esiste jazz. Si può parlare di buona musica ma non di jazz. Per ottenere questo risultato abbiamo già in cartellone per il 2012 grandi concerti con i protagonisti del jazz internazionale e moltissimi giovani talenti del panorama italiano."

Il 9 marzo subito un altro grande appuntamento con Francesco Cafiso e Dino Rubino duo, ed il loro nuovo progetto discografico Traveling Dialogues. I biglietti per la serata già sono in vendita presso l'Ufficio turistico di Via Ascenzi a Viterbo e online sul sito ciaotickets. Prima di questo appuntamento però sono previsti due grandi concerti a Caprarola. Qui durante il seminario invernale del festival, oltre 70 iscritti da tutta Europa, si terranno due importantissimi concerti. Sabato 4 febbraio alle 22 presso le scuderie di palazzo Farnese di esibirà uno degli artisti più stimati ed innovativi oggi al mondo, Mark Turner ed il suo quartetto. Tra loro il trombettista Avishai Coehn, il bassista Joe Martin e il batterista Marcus Gilmore. Il 5 febbraio sempre presso le scuderie di palazzo Farnese alle ore 21.30 si esibirà Gegè Telesforo con il suo quartetto. Il 2012 sarà per il Tuscia in Jazz un grandissimo anno ed accompagnerà i suoi estimatori per tutti e dodici mesi dell'anno. Ad aprile infatti sarà il turno di Ronciglione, dove durante le festività di Pasqua saranno presenti nella città lacustre oltre 20 star internazionali con concerti, seminari e jam session. E di Tuscania a fine aprile con Riccardo Arrghini, Gegè Telesforo, Maurizio Giammarco, Giorgio Rosciglione e Gegè Munari.

Insomma una grandissima winter/spring session che sarà poi seguita da una Summer Session stellare questa estate. Basta andare sul sito www.tusciainjazz.it per leggere l'intero programma.




News correlate:

Tuscia in Jazz Summer Masterclass 2013 e Tuscia in Jazz Spring Camp 2013: iscrizioni entro ottobre a soli 200 euro. (14/10/2012)
Tuscia in Jazz: Jerry Bergonzi e Antonio Ciacca al Sutri in Jazz. (08/08/2012)
Tuscia in Jazz entra nel vivo a Soriano nel Cimino. (23/07/2012)
Kenny Werner Quartet apre la tappa di Soriano nel Cimino del Tuscia in Jazz. (14/07/2012)
The Manhattan Transfer al Tuscia in Jazz Festival. (13/07/2012)
Rosario Giuliani e Massimo D'Avola alla seconda giornata di concerti del Tuscia in Jazz a Viterbo. (07/06/2012)
Tutto pronto per il Tuscia in Jazz Spring a Ronciglione. Anche la Bose tra gli sponsor. (22/03/2012)
Tuscia in Jazz a Bellucci For Young Talent. (18/02/2012)
Tuscia in Jazz a Caprarola dal 3 al 5 Febbraio (02/02/2012)
A cena con il Tuscia in Jazz e Mark Turner (26/01/2012)
Con Fabrizio Bosso Inizia l'edizione 2012 del Tuscia in Jazz. (12/01/2012)


Eventi correlati:
05/04/12 Tuscia in Jazz Spring - Ronciglione (VT)











Bookmark and Share
News visualizzata 2984 volte