Jazzitalia - News: Con Fabrizio Bosso Inizia l'edizione 2012 del Tuscia in Jazz.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 18592 del 12/01/2012 >> tutte le news...


Con Fabrizio Bosso Inizia l'edizione 2012 del Tuscia in Jazz.

Con il concerto di Fabrizio Bosso meets Corradi and Valeri di venerdì 13 alle ore 21.15 presso l'Auditorium di Santa Maria in Gradi di Viterbo, parte ufficialmente l'edizione 2012 del Tuscia in Jazz Festival. Sarà la città di Viterbo ad aprire questa undicesima edizione del festival jazz viterbese. Da gennaio a dicembre il Tuscia in Jazz toccherà dieci comuni del viterbese portando nella provincia e nel capoluogo le maggiori star del jazz internazionale. Concerti, seminari, dibattiti, jam session, clinics, workshop e tanto altro sono destinati a soddisfare i raffinati palati degli spettatori del festival. In cartellone ben oltre 120 eventi.

Il primo di questi eventi vede come protagonista Fabrizio Bosso, uno dei musicisti più stimati e affermati del panorama nazionale ed internazionale.

Di lui dicono che è "uno dei più grandi e giovani trombettisti del pianeta". Fabrizio Bosso ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni. A 15 era già diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino. Coltivando di continuo gli interessi per la musica di estrazione colta si è accostato al jazz. Un richiamo forte, suadente, a cui il torinese non ha saputo reagire. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell'interpretazione di standard. Oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato ultimamente reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale del nuovo album della Liberation Music Orchestra. Nel 1999 viene votato come "Miglior Nuovo Talento" del jazz italiano dal referendum della rivista Musica Jazz, e negli anni collabora stabilmente nei gruppi di Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino ed Enrico Pieranunzi. Fonda, assieme a Scannapieco, gli High Five, suona in duo con Rossano Sportiello in un omaggio ad Armstrong, in trio con D'Andrea e Petrella, nel suo quartetto - con Mannutza, Bulgarelli e Tucci - che presto entrerà in studio di registrazione, ed incide diversi progetti come leader e co-leader. Fortunata anche la collaborazione al fianco di artisti confinanti con l'estetica jazz come Sergio Cammariere e Nicola Conte.

Ad accompagnarlo in questo concerto due "prodotti" del Tuscia in Jazz. Alla batteria ci sarà Marco Valeri che nonostante la giovane età, è considerato uno dei migliori batterista del panorama nazionale. Marco Valeri vanta collaborazioni con grandi artisti internazionali come Dave Liebman, Eddie Gomez e Dado Moroni con cui ha inciso due dischi e fa parte dei gruppi di Gegè Telesforo, che lo ha voluto al suo fianco nel suo nuovo progetto, e della band di Nicola Conte. All'Hammond invece ci sarà il nuovo talento del jazz italiano Leonardo Corradi. A soli 19 anni Corradi già vanta un curriculum eccezionale. A 17 anni incide il suo primo disco con la Tuscia in Jazz Live con artisti come Abraham Burton, Eddy Palermo, Massimo Davola e Gegè Munari. Vince a 18 anni il premio Jazzit come miglior hammondista italiano. A 19 anni incide il suo secondo disco con Peter Bernstein alla chitarra, chitarrista del mitico Sonny Rollins, e Nicola Angelucci alla batteria. Collabora stabilmente con Rosario Giuliani con sui suona nei maggiori festival italiani, e con Flavio Boltro. Ha suonato con: Antonio Sanchez, Dave Liebman, Kurt Rosenwinkel, Rick Margitza, Francesco Cafiso, Roberto Gatto, Tony Monaco, Francisco Mela, Fabio Zeppetella, solo per citarne alcuni.

I biglietti del concerto sono in prevendita fino al 13 mattina presso l'Ufficio turistico di Via Ascenzi a Viterbo e sui siti www.ciaotickets.com e www.tusciainjazz.it per info contattare il 393 9511130.




News correlate:

Tuscia in Jazz Summer Masterclass 2013 e Tuscia in Jazz Spring Camp 2013: iscrizioni entro ottobre a soli 200 euro. (14/10/2012)
Tuscia in Jazz: Jerry Bergonzi e Antonio Ciacca al Sutri in Jazz. (08/08/2012)
Tuscia in Jazz entra nel vivo a Soriano nel Cimino. (23/07/2012)
Kenny Werner Quartet apre la tappa di Soriano nel Cimino del Tuscia in Jazz. (14/07/2012)
The Manhattan Transfer al Tuscia in Jazz Festival. (13/07/2012)
Rosario Giuliani e Massimo D'Avola alla seconda giornata di concerti del Tuscia in Jazz a Viterbo. (07/06/2012)
Tutto pronto per il Tuscia in Jazz Spring a Ronciglione. Anche la Bose tra gli sponsor. (22/03/2012)
Tuscia in Jazz a Bellucci For Young Talent. (18/02/2012)
Tuscia in Jazz a Caprarola dal 3 al 5 Febbraio (02/02/2012)
A cena con il Tuscia in Jazz e Mark Turner (26/01/2012)
Viterbo abbraccia Tuscia in Jazz Festival. Sold out al concerto di Fabrizio Bosso con Leonardo Corradi e Marco Valeri (15/01/2012)


Eventi correlati:
05/04/12 Tuscia in Jazz Spring - Ronciglione (VT)











Bookmark and Share
News visualizzata 2648 volte