Raffinatezza romantica e sapiente equilibrio melodico-armonico, caratterizzano la intro di questo CD, che dando il titolo all'intero lavoro, ci induce ad esplorare le varie ed interessanti risorse delle composizioni di Pino Iodice, pianista e compositore di vaglia, che ci offre uno scorcio di vita vissuta nelle sue creazioni, in una perfetta osmosi culturale.
Impegnato da sempre in quella ricerca della melodia e della "sublime" armonia, Pino Iodice scrive le pagine sue più belle nel rispetto più totale dell' "aritmelodia", laddove armonia, ritmo e melodia ricreano atmosfere ricercate e stimolanti uno tra i più bei giochi di squadra del jazz italiano.
Belle e gustose improvvisazioni promanano dagli ottimi musicisti, compagni di avventura fidati, presenti in questo disco.
I brani si evolvono con piacevole naturalezza anche quando a scendere in campo sono le ritmiche dispari più complesse o gli unisoni mozzafiato come in
.
La precisione e la solidità ritmica di Gianluca Renzi e di Pietro Iodice, fanno di essi una sezione ritmica di grande levatura, fra le migliori degli ultimi tempi!
I tre saxofonisti presenti nel CD hanno modo di esprimersi in maniera del tutto personale nei vari campi loro più confacenti, tirando fuori fraseggi veementi, graffianti e brillanti in brani di grande spessore ritmico come nei fast, o grande lirismo e suggestione intimistica nelle ballads come