Jazzitalia - Recensioni - Alessandro Nobile: Southeast of my dream
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Alessandro Nobile
Southeast of my dream



Labirinti Sonori (2014)

1. Chiccian (Nobile)
2. Glogan (Nobile)
3. Camula Bop (Nobile)
4. Goodbye Black Island (Nobile)
5. North Wind (Nobile)
6. Suite for Julie (Nobile)
7. Vers la Flamme (Nobile)
8. Milonga a Berlino (Nobile)
9. Pasolini (Nobile)

Stefano Maltese - saxello, clarinetto basso, flauto, flauto alto, tamburino, campanelli
Alessandro Nobile - contrabbasso
Paolo Sorge - chitarra elettrica, elettronica
Antonio Moncada - batteria, marimba


Viaggiare a sudest dei propri sogni, un itinerario folle e audace, un tentativo di sfondare muri e di raggiungere un altrove favoloso, dove scoprire qualche altro pezzo di sé stessi. Su questa rotta, Nobile e soci accompagnano l'ascoltatore, attraverso nove brani lenti, tessuti principalmente attorno al sax o agli altri fiati, che hanno il ritmo del pensiero che prende forma come da una massa di vapore, o di rugiada, nel silenzio del mattino. E quando anche i ritmi si fanno più vivaci, sostenuti dalla coralità degli strumenti, resta comunque legato ai virtuosismi "rarefatti" dei fiati, che proseguono il cammino su atmosfere meditative. Atmosfere che Nobile, siciliano di Vittoria, si porta nel sangue, con quel carattere di sommesso fatalismo orientale, di vocazione alla speculazione che ricorda le astrazioni astronomiche del Principe Salina nel Gattopardo.

Su queste premesse, l'album si apre con Chiccian, introdotta da un a solo di saxello, lunare e meditativo, cui si affiancano la marimba e le percussioni. Una lunga suite (oltre dieci minuti), che è un vero e proprio viaggio nei recessi più profondi dell'anima, un viaggio dettato dal sax, le cui note meditabonde sono incorniciate da un sommesso contrabbasso, a tratti distorto, e da una chitarra elettrica che appare con discrezione. Un itinerario fiabesco in una personalissima foresta di Arden, o in un paesaggio di Fontanesi, ascoltando lo stormire del vento tra le foglie, i giochi delle ombre fra gli alberi, odorando l'umidità dei tronchi e del muschio.

Interessante parentesi, Camula Bop, aperta da un sax sincopato e vivaci percussioni, che porta una luce di swing, con rapide incursioni della chitarra elettrica. Proprio l'insistenza del sax, è sintomatica del titolo (camula in dialetto siciliano indica un tarlo, un qualcosa che si ripete quasi ossessivamente), e costituisce l'architrave di questo originale brano. Diametralmente opposta la chiusura, con Pasolini aperta da una crepuscolare chitarra e un sax elegiaco, con le percussioni che rimandano all'infrangersi delle onde sulla spiaggia di Ostia. Un velo di tristezza scende su questo brano lento, tenero e intellettuale insieme, attraversato a metà dalle fragranze orientali del sax, quasi un tramonto nel deserto, a richiamare le atmosfere polverose dei Vangeli o di Medea. Un omaggio a un uomo che seppe essere anche un sognatore, nella cui amarezza di fondo, non mancava comunque la speranza per un mondo migliore.

Un album dal carattere rousseauiano, che porta in sé il romantico senso dell'elsewhere, ma con i timbri contemporanei di un jazz legato alla prima pischedelia, e comunque capace di esprimere un carattere peculiare, dalla solarità umida, venata di tristezza. Una viaggio che alle suggestioni gattopardesche, affianca quella ricerca delle proprie radici affrontata da Vittorini in Conversazione in Sicilia, la cui atmosfera si ritrova qui in certa asprezza del sax, nell'orientalismo di certi passaggi di chitarra, che fanno di Southeast of my dreams un album romantico e malinconico, profondamente vicino alla dimensione dell'uomo.

Niccolò Lucarelli per Jazzitalia







Articoli correlati:
20/11/2021

Oltremente Ibla Jazz 2021: "Il tema conduttore quest'anno era il pianoforte, e prevedeva quattro distinte formazioni: un solo, un duo, un trio e un ensemble." (Vincenzo Fugaldi)

05/10/2019

Oltremente - Ibla Jazz 019: "...un festival che si distingue per l'elevata qualità delle scelte artistiche e l'incomparabile bellezza anche gli spazi utilizzati..." (Vincenzo Fugaldi)

18/09/2016

Oltremente Festival. Itinerari di Jazz Contemporaneo: "La terza edizione del festival si è svolta in tre serate al Molo di Levante, affiancata da un laboratorio musicale sull'improvvisazione e la musica d'insieme condotto da Giancarlo Schiaffini." (Vincenzo Fugaldi)

26/09/2015

Oltremente Festival 2015 : "...un festival che abbiamo così scoperto, nota dopo nota e che ci fa ben sperare in una nuova edizione altrettanto suggestiva e interessante." (Nina Molica Franco)

05/01/2015

A World Apart (Stefano Maltese Open Sound Ensemble)- Francesco Favano

29/11/2014

Oltremente Festival 2014 : "Jazz d'avanguardia e rivisitazione del passato, improvvisazione istantanea e composizione contemporanea (ma molto altro ancora)..." (Gianmichele Taormina)

14/08/2013

In Your Mind (Alfio Sgalambro)- Gianni Montano

06/03/2010

This Floating Space Suite (Stefano Maltese as Sikilli) - Giuseppe Mavilla

01/02/2010

The Spiritual Man (Open Orchestra Featuring John Tchicai) - Giuseppe Mavilla

18/10/2009

L'arte della Guerra (Francesco Cusa "Skrunch") - Giuseppe Mavilla

12/09/2009

Due serate dedicate alla musica jazz al Cortile Pandolfi Art Pub di Pozzallo anche se in ambiti antitetici dal punto di vista del linguaggio espressivo. La prima serata ha visto esibirsi l'inedito quartetto del chitarrista Paolo Sorge, la seconda un altro quartetto con l'armonicista Angelo Adamo.

05/10/2003

Trinkle Trio (Paolo Sorge)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 720 volte
Data pubblicazione: 15/08/2016

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti