Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�



Tatsu Kisaragi
Power play
Lazy Bird

1. Power play
2. Eleanor Rigby
3. Last Call
4. Do I know you?
5. Take a wlak
6. For many years
7. I'm going this way
8. Long distance call
9- Beginning of new life

1. Lazy Bird
2. La Lune
3. Moon Lighting
4. One for Jim
5. Shoshuu (Early Autumn)
6. West Coast Love Affair
7. She's Leaving Home
8. Juice is loose

Tatsu Kisaragi guitar
Jerry Bergonzi
tenor and soprano sax
Nial Djuliarso
piano
Massimo Biolcati
bass
Scott Goulding
drums

Due album vicini sia dal punto di vista cronologico (solo un anno di distanza!) che da quello strutturale. É un jazz fresco e "pimpante" quello proposto da Tatsu Kisaragi, chitarrista sanguigno e mordace, e dal suo gruppo. La sua musica si muove lungo la direttrice di quel tipo di musica che ha forti ascendenti nella musica dei vari Stern, Brecker, Berg etc…

Unisoni mozzafiato della chitarra di Kisaragi e il sassofono tenore di Jerry Bergonzi si alternano alle variegate trame improvvisative che i brani, quasi tutti provenienti dalla penna di Kisaragi, propongono. La tranquillità e la rilassatezza del fraseggio di Bergonzi, maestro di gusto e sapiente improvvisatore, fa da contraltare al chitarrista orientale, vulcano instancabile di note col suono acustico, più controllato e nei ranghi, senza eccessivi virtuosismi, col suono distorto.

Il taglio moderno e molto "americano" dato a questo lavoro discografico si evince da brani come Long Distance o dalle title tracks Power Play e dalla coltraniana Lazy Bird nelle quali possiamo assaporare spigolosissimi soli di Bergonzi, sempre a grandi livelli, e il modo scalare di improvvisare di Kisaragi, dotato tecnicamente ma a volte un po' imbrigliato nelle cascate di note che tira fuori…Ottimi gli accompagnamenti di chitarra che contrappuntano i fraseggi di saxofono. La dolcezza del 6/8 di Shoshuu (Early autumn) ispira un bell'intervento di Bergonzi questa volta al sax soprano.

Ricca di atmosfera She's leaving home in cui il prezioso solo di piano (quasi una rarità per questi due CD!) rende ancor più godibile il brano.

Accattivante il tema di For Many in cui spiccano il solo di chitarra di Kisaragi, dolcemente ispirato e più ricercato melodicamente, e il solo di soprano di Bergonzi (splendido nel suono e nel suo modo di comunicare!) che "tira" la ritmica su intensità più elevate e su fraseggi più frammentari, precisi e taglienti.

Una menzione speciale va alla sezione ritmica, in cui figurano Nial Djuliarso al piano, Massimo Biolcati al contrabbasso e Scott Goulding alla batteria, sempre attenta e precisa, mai invadente.
Dino Plasmati per Jazzitalia







Articoli correlati:
08/04/2012

East Side (Vito Di Modugno Organ Combo)- Gianni Montano

02/05/2010

Laurent Cugny Quartet plays Joe Zawinul + Forum "Miles Davis"; Adam Nussbaum meets Riccardo Del Fra, Hervé Sellin, Pierrick Pedron; Jerry Bergonzi Trio. Tre concerti al Sunset/Sunside Club di Parigi (Luca Civelli)

17/11/2006

Soul Mission (Brian Dickinson e Jerry Bergonzi)

24/04/2006

Intervista a Jerry Bergonzi in occasione del concerto per Jazle: "Penso che mentre si suona il jazz si sia sempre 'sull'improvvisazione'. E' l'improvvisazione che ti porta nel tempo presente, in qualsiasi cosa tu faccia, ed a qualsiasi cosa tu pensi, non solo alla musica..."

20/02/2005

Carpe Momentum (Greg Burk Quartet)

24/12/2004

Anytime Anywhere (Tatsu Kisaragi)

17/07/2004

Together again for the first time (Red Records All Star)

07/12/2003

Il sax di Jerry Bergonzi incanta Bollate: "Una platea gremita ed entusiasta di appassionati di jazz ha decretato il successo del concerto che il grande sassofonista americano Jerry Bergonzi ha tenuto all'Auditorium Don Bosco, in apertura della sua tourneè italiana.". (Giordano Minora)







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 3.515 volte
Data pubblicazione: 12/09/2004

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti