In questa lezione troverete gli esercizi in compendio su tutti gli intervalli all'interno dell'ottava. Fateli con calma ed attenzione; lo studio di questi esercizi vi permetterΰ di muovervi molto piω agevolmente nel mondo della musica, dall'improvvisazione all'ascolto, dalla composizione all'arrangiamento; insomma, farΰ di voi degli ottimi musicisti.
Vi ho giΰ piω volte ricordato quanto sia importante cantare, per cui, la pratica della lettura cantata o del "cantar leggendo", riveste un'importanza fondamentale.
Come di consueto, vi propongo esercizi "numerici", ossia basati sui gradi relativi ad una tonica a vostro piacimento, ed esercizi cantati tradizionali.
Le prime volte pronunciate il numero, senza porvi problemi riguardo alle eventuali alterazioni in chiave (se utilizzate una tonica diversa da DO), poi provate ad associare al numero la nota corrispondente, aggiungendo anche le alterazioni richieste. Il consiglio che vi posso dare θ quello di cominciare a lavorare con tonica DO e poi spostatevi su toniche sempre piω complesse.
ATTENZIONE: Useremo il b e il # per indicare lo spostamento della nota rispetto alla scala maggiore; questo significa, quando lavorate su toniche diverse da Do, che non necessariamente la nota sarΰ "bemollizzata" o "diesizzata". Pronunciate sempre, cantando, il nome intero del suono che state intonando (es. MIBEMOLLE o SOLDIESIS).
Eseguite piω volte gli esercizi numerici, senza preoccuparvi all'inizio del valore dei suoni; teneteli lunghi, praticateli lentamente, cercando di far lavorare l'orecchio e assimilando le distanze tra i suoni. Quando avrete acquisito una buona dimestichezza, eseguiteli in modo regolare, dando a tutti i suoni la stessa scansione ritmica. Se avete difficoltΰ aiutatevi col pianoforte o con il vostro strumento, ma poi cercate di fare senza, usandolo solo di tanto in tanto per verificare se "siete giusti".
Per qualsiasi perplessitΰ riguardo a questo tipo di lavoro, vi rimando agli "esercizi incompendio 1" (che avreste comunque giΰ aver fatto; in caso contrario troverete eccessive difficoltΰ in questa pagina).
Come potrete notare, gli esercizi che seguono sono particolarmente impegnativi e contengono anche qualche "innocuo" tranello, ma ciς θ voluto e necessario alla crescita del vostro orecchio (in senso musicale, ovviamente!)
N.B. = L'asterisco (*) indica che il grado in questione si trova al di sotto della tonica di partenza.
Esercizio 1
1 4 3b 2 2b 1 *7 2 2b 3b 4 5 5# 6b 5 3 3b 2 *6 *7 1 3 5 7 7b 6 6b 5 3b 3 *7 2 2b 1 /
Esercizio 2
1 7 6 4 4# - 6 6b 5 7b 7 8 1 7b 1 6 1 6b 1 5 1 5b 1 4 1 3 1 3b 1 2 1 2b *7 1 /
Esercizio 3
1 - *7 1 5b 1 - 3 1 7 3 5 *7 1 5 6 *6 *7 1 7b 8 6b 1 3b 2 1 5b 8 1 5b 7 - 1 5b 7b 8 5b 4 3b 1 3b 1 4 3b 1 *7b *7 1 /
Esercizio 4
1 6b 5 5# 6 - *7 5 3 1# 3 5 2b 1 *7 *6 *7 1 6 7 8 2b 1 8 1 7 *7 1 2 3 4 4# - 5 3b 1 2b 3b 4 5b 6b 7b 7 8 /
Esercizio 5
1 2b 1 3b 2 1 7b *7b *7 1 7 1 7b 2 4 6 6b 5 5# - 6 1 *7 7 8 1 5b 5 1 5b 1 5 2b 1 1# - 2 2b 1 3 3b 2 1 3b 5b 6 8 6 5b 3b 1 /
Esercizio 6
1 8 5b 2 2# - 3 - *7 *5 *6 *7 1 5 6 7 8 1 4# - 5 1 5b 4 1 7b 6 6b 5 3b 3 *7 1 4 4# - 5 5# - 6 6b 5 5b 4 3b 2b 1 /
Esercizio 7
1 3 5 8 1 3b 5 8 1 3 5 7 1 3 5 7b 1 3b 5 7 1 3b 5 7b 7 8 1 3b 5b 7b 8 1 3b 5b 7bb 7b 7 *7 1 = 7 8 1 2b 1 /
Esercizio 8
8 3 3b 2 2b 1 b5 5 - #5 6 b7 7 8 5b - 8 5b - 1 b6 1 2# 3b 1 b3 4 2 *7 b2 1 7 *7 1 5b 5 1 8 1 1# - 2 2# - 3 3b 2# - 2 - *7 - *6 - *5 - *6 - *7b - *7 - 1/
Esercizio 9
1 7 7b 1 2b 7 2b 2 2b *7 1 8 8 1 1# - 8 2b 8 1 4 5b 4 3b 1 6 6b 3b 2b 3b 1# - 3 2 1 4# - 5# - 6# - 7b 7 2b - 1 *7b *7 1 /
Esercizio 10
8 7 6 5 4 4b 3 2b 8 7 6b 5 5b 4# - 5 5b 4 3b 2# - 3b 1 *7 1 5# - 1 4# - 5 3 2 *6 *7 1 6# - 7b 6 5 3b 2 2b 2 2# - 3 3b 2 1 *7 1 8 /
Passiamo ora agli esercizi cantati tradizionali, che non fanno mai male.
Se avete lavorato con impegno su questa pagina, potete accedere con risultati piω che soddisfacenti al prossimo Test interattivo.
Buona fortuna e
CANTATE!