Ed eccoci agli esercizi in compendio basati sui seguenti intervalli:
Unisono, Ottava, Seconda maggiore, Seconda minore,
Terza minore e maggiore, Sesta maggiore, Sesta minore, Settima maggiore e minore.
Vi ricordo che la pratica della "lettura cantata" θ di basilare importanza per l'assimilazione degli intervalli, per la comprensione dell'armonia, per lo sviluppo della musicalitΰ e, ovviamente, per l'improvvisazione.
La svilupperemo attraverso esercizi cantati "numerici" e tradizionali.
ATTENZIONE: Chi non avesse eseguito gli esercizi in compendio 1
θ invitato a farli, comunque sia, anche se per lui sono semplici; questo per una questione di metodo. Il cantato numerico consiste nel leggere, cantando una sequenza di numeri ai quali associamo i gradi di una scala maggiore (o che comunque sono in rapporto ad un "basso" con numero 1).
Le prime volte pronunciate il numero, poi provate ad associare al numero la nota corrispondente, aggiungendo anche le alterazioni richieste.
Esempio:
a) 1 3 2 3 1 = Do Mi Re Mi Do
b) 1 3 b3 2 1 = Do Mi Mib (pronunciate "Mibemolle") Re Do
Attenzione: Useremo il b e il # per indicare lo spostamento della nota rispetto alla scala maggiore; questo significa, quando lavorate su bassi diversi da Do, che non necessariamente la nota sarΰ "bemollizzata" o "diesizzata". Ad esempio in Re maggiore, l'esempio b) risulterΰ:
Re Fa# Fa (naturale) Mi Re.
Prendete confidenza con questo tipo di esercizi utilizzando per molte volte la tonalitΰ di Do, prima di spostarvi su altri bassi.
Esercizio 1
1 3 3b 2 1 2 3b 2 3 4 5 5# 6 5 3 2 3 4 3 2 1/
Esercizio 2
1 2b 2 3b 3 4 6 5 7 8 1 8 7 6 5 3 4 3 2 1 - *7 1/
N.B. = L'asterisco (*) indica che il grado in questione si trova al di sotto della tonica di partenza.
Esercizio 3
1 - *7 1 3 1 - 6 1 1 3 5 6 5 5 6 7 8 1 7 8 6 1 3 6 b6 5 C b6 5 1 - 8 7 7b 1 6 b6 1 1 3 b3 2 b2 1 1 8 1 *7 1 8 1 1 /
Esercizio 4
1 2 1 b2 1 - *7 1 3 5 3 b3 2 1 8 7 b7 6 67b 1 8 /
Esercizio 5
1- b2 2 1 3b 2 1 6 b6 6 5 4 3 b2 1 8 1 - *7 1 b6 5 3 - 1/
Esercizio 6
1 2 3 - 5 4 - *7 1 8 7 b7 8 b7 6 8 6 1 b6 8 1/
Esercizio 7
8 7 8 1 - *7 - *6 - *7 1 6 6 5 3 *b7 *7 1 8 1 b2 2 1 3 1 b3 1 6 b6 1 8 - *7 - 1/
Esercizio 8
1 3 3 4 5 4 b5 5 - #5 6 b7 7 8 1 - 7 - b7 - 6 b6 1 8 3 1 b3 1 2 1 b2 1 8 1 /
Esercizio 9
8 7 b7 6 5 b5 4 5 3 1 8 1 b2 1 3 5 7 8 1 /
Esercizio 10
1 2 b3 4 5 b6 b7 7 8 1 7 - *7 - *b7 b7 7 8 7 8 1 6 b6 5 3 1 1 1 /
Eseguite molte volte gli esercizi numerici, senza preoccuparvi all'inizio del valore dei suoni; teneteli lunghi, praticateli lentamente, cercando di far lavorare l'orecchio e assimilando le distanze tra i suoni. Quando avrete acquisito una buona dimestichezza, eseguiteli in modo regolare, dando a tutti i suoni la stessa durata. Aiutatevi con il pianoforte o con il vostro strumento, ma poi cercate di fare senza.
Ora siete pronti per gli esercizi cantati tradizionale.
Ve ne propongo una decina, concentrando quindi in pochi esercizi gli intervalli trattati fin'ora.
Esercizio 1 (MIDI)
Esercizio 2 (MIDI)
Esercizio 3 (MIDI)
Esercizio 4 (MIDI)
Esercizio 5 (MIDI)
Esercizio 6 (MIDI)
Esercizio 7 (MIDI)
Esercizio 8 (MIDI)
Esercizio 9 (MIDI)
Esercizio 10 (MIDI)
NON CORRETE, LAVORATE LENTAMENTE. PIU' LAVORATE LENTAMENTE PIU' CRESCERETE!!!
Ricordate sempre che studiare lentamente aiuta l'assimilazione.
CANTATE SOTTO LA DOCCIA.
CANTATE IN MACCHINA (ATTENZIONE!)
CANTATE MENTRE CUCINATE O PASSEGGIATE!
NON SO SE IL MESSAGGIO E' STATO SUFFICIENTEMENTE CHIARO: CANTATE IL PIU' POSSIBILE: DIVENTERETE OTTIMI MUSICISTI!