Vi propongo ora di esercitarvi sugli intervalli
fin qui trattati utilizzando due metodi che ritengo molto utili.
La pratica della "lettura cantata" è di
basilare importanza per l'assimilazione degli intervalli, per la comprensione
dell'armonia, per lo sviluppo della musicalità e, ovviamente, per
l'improvvisazione.
La svilupperemo attraverso esercizi cantati "numerici" e
tradizionali.
Il cantato numerico consiste nel leggere,
cantando una sequenza di numeri ai quali associamo i gradi di una scala maggiore
(o che comunque sono in rapporto ad un "basso" con numero 1).
Le prime volte pronunciate il numero, poi
provate ad associare al numero la nota corrispondente, aggiungendo anche le
alterazioni richieste.
Esempio:
a) 1 – 2 – 3 – 2 – 1 = Do – Re – Mi – Re – Do
b) 1 – 2 – b3 – 2 – 1 = Do – Re – Mib
(pronunciate "Mibemolle") – Re – Do
Attenzione: Useremo il b e il #
per indicare lo spostamento della nota rispetto alla scala maggiore; questo
significa, quando lavorate su bassi diversi da Do, che non
necessariamente la nota sarà "bemollizzata" o "diesizzata". Ad esempio in Re
maggiore, l'esempio b) risulterà:
Re – Mi – Fa (anziché Fa#) – Mi – Re.
Vi consiglio di prendere confidenza con questo
tipo di esercizi utilizzando per molte volte la tonalità di Do, prima di
spostarvi su altri bassi.
Esercizio 1
1 – 2 – 3 – 2 – 1 – 2 – 3 – 2 – 3 – 2 – 3 – 2
– 1 –2 –3 – 4 – 5 –4 – 3 – 2 – 1/
Esercizio 2
1 – 2 – 2 – 3 – 4 – 5 – 5 – 6 – 7 – 8 – 1 – 8
– 7 – 6 – 5 – 3 – 2 – 1 – *7 – 1/
N.B. = L'asterisco (*) indica che il grado in questione
si trova al di sotto della tonica di partenza.
Esercizio 3
1 - *7 – 1 – 2 – 1 - *7 – 1 – 2 – 3 – 4 – 5 –
4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 1 – 7 – 8 – 1/
Esercizio 4
1 – 2 – 1 – b2 – 1 - *7 – 1 – 2 – 3 – 2 – b3 –
2 – 1 – 8 – 7 – b7 – 6 – 7 – 8 /
Esercizio 5
1-
b2 – 2 – 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – b5
– 5 – b5 – 4 – 3 – 2 – 1 – 8 – 7 – 8 – 1 /
Esercizio 6
1 – 2 – 3 - 2 – 1 - *7 – 7 – 8 – 7 – b7 – 8 –
b7 – 8 – 1 – b7 –1 – b7 – 7 – 8/
Esercizio 7
8 – 7 – 8 – 1 - *7 - *6 - *7 – 1 – 8 – 1 – 7 –
1 – b7 – 7 – 8 – 1 – b2 – 2 – 1 /
Esercizio 8
1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 4 – b5 – 5 - #5 – 6 – b7 –
7 – 8 – 1 - *7 - *b7 - *7 – 1 /
Esercizio 9
8 – 7 – b7 – 6 – 5 – b5 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 –
1 – b2 – 1 – 8 – 1 – 7 – 8 – 1 /
Esercizio 10
1 – 2 – b3 – 4 – 5 – b6 – b7 – 8 – 7 – 8 – 7 -
*7 - *b7 – b7 – 7 – 8 – 7 – 8 /
Eseguite più volte gli esercizi numerici,
senza preoccuparvi all'inizio del valore dei suoni; teneteli lunghi, praticateli
lentamente, cercando di far lavorare l'orecchio e assimilando le distanze tra i
suoni. Quando avrete acquisito una buona dimestichezza, eseguiteli in modo
regolare, dando a tutti i suoni la stessa durata. Aiutatevi con il pianoforte o
con il vostro strumento, ma poi cercate di fare senza.
Gli esercizi cantati tradizionali utilizzano
la notazione scritta, al posto di quella numerica e, assegnando una durata ad
ogni nota, hanno la forma tipica del brano musicale.
Ve ne propongo una decina, concentrando quindi
in pochi esercizi gli intervalli trattati fin'ora, ma esistono diversi testi
adatti a raggiungere, più gradualmente, lo scopo desiderato.
Esercizio 1 (MIDI)
Esercizio 2 (MIDI)
Esercizio 3 (MIDI)
Esercizio 4 (MIDI)
Esercizio 5 (MIDI)
Esercizio 6 (MIDI)
Esercizio 7 (MIDI)
Esercizio 8 (MIDI)
Esercizio 9 (MIDI)
Esercizio 10 (MIDI)
Non affrettate i tempi, cantate lentamente, in
modo rilassato e concentrato allo stesso tempo.
Ricordate sempre che studiare lentamente aiuta
l'assimilazione, fissa il nostro lavoro nel profondo, nella memoria, evitandoci
di perderlo e costruendo la nostra arte in modo concreto e duraturo (in parole
povere: "Ci aiuta a non perdere tempo prezioso").
CANTATE!
CANTATE!
CANTATE!
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Data pubblicazione: 30/11/2002
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