Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Amare Terre - Dodicilune ED 209, 2002

Bruno Tommaso Orchestra
Amare Terre – omaggio a Modugno

1. Amara terra mia
2. Notte chiara
3. ‘O ccafé
4. Tu si na cosa grande
5. Musetto
6. Cantu d'amuri
7. Cavaddu cecu de la miniera
8. Io, mammeta e tu
9. Resta cu' mme


Bruno Tommaso - direzione - pianoforte
Sabino Fino -
sax tenore
Gaetano Partipilo - sax contralto
Rossano Emili -
sax baritono
Vincenzo Deluci –
tromba
Michele Marrano -
corno francese
Lucio Ferrara
chitarra
Mara De Mutiis –
voce
Giovanni De Sossicontrabbasso
Antonio Di Lorenzo -
batteria


DODICILUNE EDIZIONI
via Trinchese 63
73100 LECCE
ITALIA
Tel. +39 0832 303632
Fax +39 0832 397133

Secondo lavoro discografico e primo lavoro originale arrangiato e orchestrato appositamente per la BTO (Bruno Tommaso Orchestra), si ispira a Domenico (Mimmo) Modugno, personaggio famosissimo ed autore di canzoni celeberrime ma, nello stesso tempo, figura poco frequentata dal punto di vista critico e musicale.
La carriera di Modugno ha qualche affinità con quella di Bruno Tommaso: anche Modugno era versatile, utilizzava materiali artistici eterogenei, era curioso, ed aveva "un qualcosa" che rende difficile l'inquadramento in un canone: cantante, cantautore, guitto, attore, autore radiofonico, personaggio pubblico e parlamentare radicale.
Ci voleva la sensibilità e la curiosità di Bruno Tommaso, unita a una buona dose di "coraggio", per lavorare sulla sua musica: sono talmente note e familiari le note di molte delle melodie di Modugno che è costante il rischio che l'orecchio possa ricadere sui materiali musicali originari vanificando il lavoro di elaborazione.
Modugno era uno che "annusava", frequentava "luoghi" artistici differenti (operette, canzoni, film, canti popolari), a volte con levità e disimpegno altre con passionalità, intensità, questa molteplicità di ispirazione si sente nel lavoro sviluppato per l'Orchestra.
La scaletta dei brani, alcuni di questi notissimi altri meno, stuzzica la voglia di ascoltare il lavoro svolto dalla BTO. Le canzoni originali si trasformano, vengono elaborate attraverso procedimenti contemporanei o prassi jazz e i tratti originali quasi scompaiono. In taluni casi l'approccio è giocoso, leggero come spesso accade nei lavori di Tommaso (si potrebbe dire, con Calvino delle Lezioni Americane: "…leggero come un uccello…").

contatti: Michele Ferrara 081/5440179; 3803201666 mic.ferrara@libero.it

RASSEGNA STAMPA
(Michele Fumagallo - IL MANIFESTO, 21 febbraio 2003)
Mimmo Modugno in jazz con la Tommaso Orchestra. Di Domenico Modugno, delle sue canzoni, delle sue spontanee contaminazioni tra musica folk, vocalità popolaresca e urlatori del rock, non si finirà mai di parlare abbastanza. E la sua genialità di autore, a qualche anno dalla morte, continua a intrigare più di un musicista. Oggi ci prova il jazz a penetrare dentro una musica che più sonora non si può. E forse non poteva essere che quel poliedrico compositore, direttore, esecutore, capace di miscelare le lezioni dei jazzisti più innovativi con quelle della musica colta più intrigante, e che corrisponde al nome di Bruno Tommaso, a operare un intervento così inusitato. E' da poco uscito, per le edizioni Dodicilune, il cd Amare Terre. La musica di Domenico Modugno, raccolta e rilettura in chiave jazz di nove canzoni del cantautore pugliese operata dalla Bruno Tommaso Orchestra. E così la tromba di Vincenzo Deluci, l'ammaliante voce di Mara De Mutiis, il corno di Michele Marrano, i sax di Sabino Fino, Gaetano Partipilo e Rossano Emili, la chitarra di Lucio Ferrara, il contrabbasso di Giovanni De Sossi, la batteria e le percussioni di Antonio Di Lorenzo, riunite dalla sensibilità tutta particolare di Bruno Tommaso, ci portano dentro il geniale disordine musicale del cantautore, attore, guitto, personaggio pubblico. Si parte dalla sonorità mediterranea di Amara terra mia per proseguire con le divagazioni dal sapore sudamericano di Notte chiara. Dalle suggestioni di Resta cu' mme a O' ccafè, dal duetto pianoforte-voce di Tu si `na cosa grande ai veri e propri viaggi nel mito della memoria popolare e intima di Cavaddu cecu de la miniera e Canto d'ammuri. La leggerezza di Musetto e il sarcasmo di Io, mammeta e tu chiudono questo cd di omaggio, quanto mai necessario, a Modugno. (mi. fum.)







Articoli correlati:
13/10/2019

Talos Festival Internazionale 2019: "...lo storico festival pugliese ha ancora una volta centrato il segno con scelte valide premiate da un pubblico attento e caloroso, che è stato presente in massa a ciascuno dei concerti e delle performance di danza durante le dense quattro giornate." (Vincenzo Fugaldi)

23/02/2015

Original Soundtrack from Charles And Mary (Bruno Tommaso)- Gianni Montano

06/06/2010

Bruno Tommaso e Pietro Tonolo, il grande jazz a Sassari. L'Orchestra Jazz di Sardegna, diretta dal Maestro romano ha incontrato il sassofonista veneto. Grande spettacolo e tanti applausi a Palazzo di Città. (Luigi Coppola)

06/01/2010

L'Opera va/Carmen (Enrico Rava)- Marco Buttafuoco

22/11/2008

Intervista a Luca Bragalini: "Forse ci siamo abituati ad ascoltare musica che difficilmente osa. Io amo la musica in cui percepisco rigore, dedizione, ironia... Quando senti Tommaso che usa l'archetto in realtà sta simulando una porta che cigolando si apre...e c'è del surrealismo." (Stefano Corbetta)

22/12/2007

East Coast Big Band (Riccione Jazz Orchestra)

17/03/2007

Jazz Patterns for Saxophone (Fulvio Falleri)

13/05/2006

Sound & Score (Barga Jazz)

13/04/2005

Specula & Gemini (Roberto De Simone e Bruno Tommaso)

25/11/2004

Vento del Nord, Vento del Sud (Bruno Tommaso Jazz Workshop)







Invia un commento



COMMENTI
Inserito il 10/6/2010 alle 21.40.28 da "stecoppari"
Commento:
Bruno Tommaso è un maestro e fino a quà niente di nuovo.
Questo disco però merita veramente di essere ascoltato e studiato, idee fresche, arrangiamenti a volte arditi ma sempre molto eleganti e raffinati. Come del resto lo è lo stesso Bruno Tommaso...
 

Questa pagina è stata visitata 5.669 volte
Data pubblicazione: 14/03/2003

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti
 

/CENTER>