Billy Cobham (Panamá, 16 maggio 1944) è un batterista e compositore panamense.
Oltre ad essere un musicista dal talento innato, Cobham è anche un raffinato
ed originale compositore che ha saputo spaziare da un genere all'altro senza porre
alcun limite alla sua musica, ciò è dimostrato da una vasta discografia e dalle
numerose collaborazioni con artisti provenienti da tutto il mondo. Dalla fine degli
anni sessanta ha rivoluzionato il modo di concepire le parti destinate alla batteria,
apportando una forza creativa all'ambito ritmico ed assegnando ad esso una centralità
senza precedenti. Proprio per questi fattori è riconosciuto come il più influente
batterista jazz-fusion nonché uno dei più virtuosi per la sua potenza e tecnica
percussiva.
Ha raggiunto l'apice della fama a metà degli anni settanta divenendo uno dei musicisti
più imitati nell'ambito jazz, fusion e rock, ed è tra i pochi musicisti ad essere
stato insignito con il "World Class Master" premio alla carriera che viene consegnato
a quei musicisti che con passione hanno portato un contributo all'arte della musica
avendo anche innumerevoli collaborazioni.
Nato a Panama, a soli 3 anni si trasferisce a New York con tutta la sua famiglia.
In questa metropoli frequenta la High School of Music and Art, diplomandosi nel
1962.
Ad una domanda su quali fossero state le tecniche dei batteristi dai lui maggiormente
studiate rispose:
« Ho studiato le tecniche di Max Roach, Art Blakey, Roy
Haynes ma anche molti altri grandi del jazz, ecco da dove sono nato. »
Terminati gli studi entra nella banda dell'esercito degli Stati Uniti dal
1965 al 1968.
In seguito al congedo, Cobham viene contattato dal pianista Horace Silver
ed entra nel suo gruppo per circa un anno (vi rimane otto mesi, durante i quali
partecipa a molti concerti dei quali oggi rimangono alcune registrazioni video,
disponibili anche in rete). Nello stesso periodo suona e registra con il sassofonista
Stanley Turrentine, l'organista Shirley Scott, ed anche con George
Benson.
Nel 1969 si unisce al gruppo jazz rock
"Dreams" di cui fanno parte i fratelli Randy e
Michael
Brecker ed il chitarrista John Abercrombie. In contemporanea
lo chiama Miles Davis e lo fa suonare con lui in diversi dischi tra cui
A tribute to Jack Johnson e il celebre Bitches Brew
(che ha dato vita in un certo senso alla fusion). Fatto strano è che in alcuni dischi
del trombettista è uncredited, ma come è stato molte volte spiegato, ciò
è dovuto ai problemi contrattuali dell'epoca e alle relative concessioni da parte
delle case discografiche.
Nel 1971 lui e il chitarrista John Mclaughlin
lasciano Miles Davis e formano la Mahavishnu Orchestra che presto passerà
alla storia con due storici dischi. A partire dal brano di apertura Meeting Of
The Spirits di Inner Mounting Flame, emergono subito un'energia ed una tecnica
fuori dal comune e nasce così un nuovo linguaggio musicale.
Questa esperienza gli porterà fortuna e successo perché da quel momento in tanti
chiederanno la sua collaborazione.
Esistono molti bootleg e video dei concerti dei tour europeo ed americano, oggetti
molto ricercati tra fan.
Ma il sodalizio tra i componenti della Mahavishnu Orchestra si dissolve dopo solo
4 anni, a causa di conflitti artistici ben spiegati in un libro pubblicato recentemente
Power, Passion and Beauty: The Story of the Legendary Mahavishnu Orchestra.
Billy Cobham, del resto, aveva già in mente di iniziare la sua carriera come
solista perché la difficoltà dei brani a cui era sottoposto lo faceva sentire sotto
pressione, avvertiva la necessità di sentirsi più libero.
Nel 1973 dopo Inner mounting flame e
il successivo Birds of Fire la Mahavishnu Orchestra inizia le registrazioni
di The Lost Trident Sessions che a causa delle divergenze notevoli tra McLaughlin
e Jan Hammer non verrà mai pubblicato fino al 2002;
in questo album si notano già alcuni pattern che Cobham inserirà in Spectrum.
È sempre nel 1973 che in un momento di grande
creatività e libertà artistica esce Spectrum, unanimemente considerato il
suo miglior album, ed uno degli album "jazz-rock" più venduti di tutti i tempi.
Facendosi così conoscere al mondo come il batterista che univa la scuola e gli arrangiamenti
del jazz all'energia del rock.
È enorme il contributo innovativo di quest'album al genere fusion: in esso emergono
parti futuristiche e introspettive che antecedono brani ormai divenuti "standard"
come Stratus o Red Baron. Non è casuale la scelta del virtuoso Tommy
Bolin (cardine fondamentale del disco) oltre a quella di altri musicisti di notevole
caratura riconosciuti universalmente come Ron Carter, Lee Sklar,
Jan Hammer.
Negli anni 70 Cobham continua comunque a fare da session man lavorando intensamente
anche alla realizzazione di brani composti per film e serie televisive come Shaft
di Isaac Hayes, Mission Impossible di Lalo Schifrin e molte altre.
Importante è la collaborazione con George Duke presente i molti suoi dischi
come A Funky Thide Of Sings o Life & Times usando talvolta lo pseudonimo
di "Dawilli Gonga". Probabilmente la sua migliore performance è quella avvenuta
al Montreux Jazz Festival nel 1976 con Alphonso
Johnson e John Scofield e lo stesso George Duke. Da questa collaborazione
uscirà Billy Cobham / George Duke Band live in Europe.
Molto importanti per la carriera di Cobham sono gli album: Crosswinds, Total
Eclipse e il mistico Inner Conflicts.
Nel 1977 Cobham passa all'etichetta CBS, la
quale lo rende maggiormente accessibile a progetti più commerciali. In questi anni
produce degli album che mirano alla piacevolezza di ascolto, caratterizzati da una
minuziosa pulizia della registrazione e da arrangiamenti raffinati con groove "disco":
Magic/ Symplicity of Expression Depth Of Though che contengono brani melodici
come Bolinas, Pocket Change e dei brani più impegnativi dal punto
di vista tecnico che conservano lo stile esplosivo: La Guernica e "On A Magic
Carpet Ride" contenuta nell'album "Magic". In questo gruppo di album alla fine degli
anni settanta incide B.C che contiente anche due brani cantati come "Mendocino"
e "I don't wanna be without you".
Oltre agli album che lo vedono come leader, rimane notevolmente attivo come session
drummer e si focalizza su questa opportunità ancor più alla fine degli anni settanta.
John Mclaughlin nel 1978 sceglie di nuovo
il suo tocco in Electric Guitarist che segna l'inizio di un nuovo periodo per la
fusion. Da notare come i due leader non suonavano insieme nello stesso album dal
1973 (Love Devotion Surrender di Santana
/ McLaughlin), se si esclude la loro presenza nell'album School Days di Staley
Clarke pur non registrando insieme nello stesso brano. Sempre nel
1978 esce un album live dal titolo "AliveMutherForYa"
dove troviamo un Cobham in piena forma che suona insieme ad Alphonso Johnson,
Tom Scott, Steve
Khan, e Mark Soskin. Nota: nel disco sono contenuti in versione
live 2 brani dall'album "Magic"(1977) dello
stesso Cobham.
Alla fine del 1979 Billy si trova ad Englewood
Cliffs nel New Jersey per registrare il disco "New York Slick" di Ron
Carter. Tra i due c'è sempre stata una grande collaborazione ed un'intesa sin
dalle partecipazioni in numerosi album di stelle jazz già affermate. Nei primi anni
ottanta infatti si vedono insieme in numerosi concerti con
Herbie Hancock nel celebre Trio Hurricane e compaiono insieme nell'album
Uptown Conversation dello stesso Ron Carter.
Dal 1980, realizza con l'etichetta CBS nuove
collaborazioni e situazioni musicali, suonando dal vivo con i Grateful Dead,
Jack Bruce, e perfino nella Saturday Night Live band. Il progetto parallelo
Bobby & the Midnites (dei Grateful Dead) lo vede nuovamente impegnato con la band.
Nel 1982 registra tre album per l'etichetta
Elektra con la nuova formazione da lui creata e denominata Glass Managerie (con
l'esordiente Mike Stern, Gil Goldstein, Tim Landers, Michael
Urbaniak). Inoltre viene pubblicato un disco live Flight Time con la presenza
del pianista Don Grolnick, che è l'autore del brano The Whisperer incluso
nell'album.
Nel 1984 dopo sei anni John Mclaughlin
vuole nuovamente la sua partecipazione all'album Mahavishnu che conserva
ancora il nome del gruppo che li aveva resi celebri Mahavishnu Orchestra. Sarà spesso
ospite in trasmissioni televisive europee di cui si ricorda particolarmente quella
avvenuta alla trasmissione di RAIUNO Fantastico nel 1986
in cui lui e
Tullio
De Piscopo vengono accolti da un pubblico caloroso e nella quale si
esibiscono in un Drum Contest in diretta. Al termine dello show gli spettatori
li acclamano con una lunga ovazione, evento presente oltre che negli archivi Rai
anche in un video ospitato su Youtube (vedere collegamenti esterni di questa pagina).
Registra per la GRP Records Powerplay, Picture This, Warning
album orientati sempre di più commercialmente nei quali l'artista si avvicina all'elettronica
e nei quali avviene un ritorno alle origini con sonorità che ricordano l'Africa
miscelato ad un uso di strumentazioni e suoni digitalizzati. Caratteristica originale
di questi tre album è che essi sono concepiti per essere reinterpretati e suonati
dal vivo. Cobham ritornerà ospite alla RAI nel dicembre del
1987 e gli verrà dedicata una settimana di interviste
al programma televisivo D.O.C di
Renzo Arbore condotto da
Gegè Telesforo.
Nel 1988 viene contattato da Peter Gabriel
per la creazione della colonna sonora del film L'ultima tentazione di Cristo
diretto da Martin Scorsese, Cobham in una intervista rivelò che un pomeriggio fu
chiamato da Gabriel che aveva qualche problema con alcune tracce della colonna sonora,
e quella stessa sera le tracce di batteria vennero registrate di getto basando il
tutto sull'improvvisazione.
Negli anni successivi continua i suoi tour internazionali, assorbendo una dose vitale
di World Music.
Dopo essere andato in tour con Peter Gabriel alla fine degli anni 80, dal
1990 al 91 si dedica a diverse collaborazioni
e concerti in tutto il mondo suonando anche al WOMAD festival organizzato da
Peter Gabriel, sempre nel 1991 esce il video
didattico "Drums By Design" video nel quale si possono ammirare le capacita' tecniche
notevoli e la creativita' di Billy Cobham, nel 1992
esce l'album "By Design" con partecipazioni illustri come Larry Coryell,
Sheila Escovedo, Ernie Watts, e Brian Bromberg.
Nel 1994 prodotto da Stanley Clarke esce
l'album Live at the Greek dove Cobham voluto dallo stesso Clarke sarà invitato
a suonare con amici del calibro come Larry Carlton, Deron Johnson e Najee,
uno splendido album live dove vengono interpretati brani storici come All Blues
di Miles Davis e Goodbye Pork Pie Hat di Charlie Mingus,
ma l'album include anche una fulminante versione del classico "Stratus" dello stesso
Cobham con due splendidi soli da parte di Larry Carlton e Najee.
Ispirato da un soggiorno in Brasile registra l'album The Traveller che esce
nel 1994 ma che in realtà contiene brani registrati
addirittura nel novembre 1983 al Real World
Studios di proprietà di Peter Gabriel. Nel 1996
forma una quartetto orientato maggiormente ai suoni acustici chiamato Nordic
con tre musicisti norvegesi, con cui registra due album "Nordic" e "Nordic/Off Color".
Nello stesso anno si concentra su un progetto prodotto in Germania formando insieme
al chitarrista Bill Bickford e al bassista Wolfgang Schmid il trio fusion Paradox
da cui prende il nome anche l'album stesso, successivamente nel
1998 il trio realizzerà un secondo album live
intitolato "First/Second". Nel 1998 esce anche
un album solista dal titolo "Focused" in cui suonano tra gli altri insieme a Cobham
il trombettista Randy Brecker, e Gary Husband alle tastiere, nello
stesso anno Cobham collabora nuovamente con alcuni elementi della band Grateful
Dead e con la partecipazione del bassista Alphonso Johnson registra "Jazz
is Dead/Blue Light Rain".
Per tutti questi anni Cobham mantiene la sua attività incessante di touring
come leader o con musicisti noti al mondo jazz (tra cui Kenny Baron e l'amico di
vecchia data Ron Carter), infatti con quest'ultimi realizza a cavallo tra
il 2001 e il 2002
l'album "The Art of Three" un suo particolare progetto che produce insieme all'etichetta
tedesca "In and Out records" mirato al voler far conoscere alle nuove generazioni
ma naturalmente destinato anche ai cultori del genere il jazz più classico, seguiranno
i lavori "The Art of Five" (2002/2003)
con la partecipazione del sassofonista Donald Harrison. Nel frattempo escono
molteplici antologie e raccolte che tentano di sintetizzare e selezionare il grande
lavoro discografico.
Nel 2001 Cobham produce in collaborazione con
i fratelli Nicolosi (alias "Novecento" storica band italiana degli anni 80) l'album
di grande successo mondiale "Drum'n'Voice-All that Groove" con grandi partecipazioni
fra le quali Randy e
Michael
Brecker, l'album venne stampato in tutto il mondo ed ottenne un ottimo
successo di pubblico.
Contemporaneamente ai progetti jazz Cobham alterna negli stessi periodi progetti
paralleli editi sempre dalla "In and Out records" dedicati ad una sorta di nuova
fusion che tende a miscelare i suoni caraibici con il rock e il jazz, da qui Cobham
da vita ai Culturemix che realizzano il primo album nel
2002 intitolato per l'appunto "Culture Mix" seguito nel
2004 dal migliore "Colours", sempre nel
2004 Cobham viene contattato dal chitarrista
Frank Gambale
per registrare l'album di quest'ultimo dal titolo "Raison D'Être", quindi Cobham
vola da Mosca a Los Angeles per le sedute di registrazione da cui ne uscirà un grande
album fusion.
Il 2006 vede Cobham più impegnato che mai: escono
diversi lavori, realizza l'album "Drum'n voice 2" prodotto da Nicolosi productions,
che sull'onda del precedente "Drum'n'Voice-All that Groove" sfrutta la formula delle
partecipazioni straordinarie con ospiti come Jan Hammer, Buddy Miles,
John
Patitucci, Jeff Berlin, Dominic Miller, Mike Lindup,
Airto Moreira,
Frank Gambale,
Brian Auger, Guy Barker e i Novecento, A questo disco seguirà un tour
in giro per l'Italia. Rilascia in questo periodo un'intervista.
Riprendendo il filone della collana dedicata al jazz classico esce nel
2006 "The Art of Four" (sempre con Carter e
Harrison) dedicato alla memoria del pianista James Williams che figura nell'album,
Nota: Alcune delle registrazioni dell'album risalgono ad un tour estivo del
2001. Ancora nel 2006Billy Cobham realizza in collaborazione con l'arrangiatore/compositore inglese
Colin Towns e con la HR-BigBand un tributo alla Mahavishnu orchestra, un progetto
live intitolato "Meeting of the Spirits - a celebration of the Mahavishnu orchestra"
edito dall'etichetta (IN and OUT records).
Di recente è uscito il film-documentario Sonic Mirror dedicato all'impegno umanitario
di Billy Cobham per i bambini che hanno difficoltà sociali nel Sud America.
Il suo ruolo è trasmettere un messaggio di armonia e di forza attraverso il ritmo.
Nel 2007 riprende l'idea di riportare in tour
il suo capolavoro "SPECTRUM" infatti e stato di recente impegnato nel US Spectrum
Tour con Dean Brown, Brian Auger e Baron Browne, nel frattempo
alterna alcuni concerti con i Culturemix, senza tralasciare un disco del pianista
milanese Massimo
Colombo dal titolo "Caravaggio" in cui Cobham suona accompagnato al
basso da Jeff Berlin. Nel 2008 realizza
un disco con la band cubana ASERE dal titolo "Billy Cobham & Asere De Cuba
Y De Panama" un lavoro che riporta Cobham alle sonorità della madre patria. Il suo
nuovo album studio da solista è "Fruit From The Loom" (2008)
album che inizialmente è stato venduto solo on line e di recente stampato in CD
(import).
Nel 2008 Cobham realizza un ottimo album con
la Orrenmaa Band, una band originaria di Helsinki; nell'album inoltre partecipa
la sezione fiati della storica funk band Tower Of Power, il titolo dell'album è:
Orrenmaa Band - Feat. Billy Cobham & Tower Of Power Horns - Make My Day"
A seguire nel 2009Billy Cobham collabora
con il chitarrista fusion
Hiram Bullock
per un progetto/tributo al chitarrista Jimi Hendrix, L'album porta il titolo:
"Hiram
Bullock Plays the Music of Jimi Hendrix with Billy Cobham
and WDR Big Band Koln".
Nel 2010, esce "Drum'n'voice vol.3", prodotto
e arrangiato da Nicolosi productions (Novecento), in questo terzo capitolo della
collaborazione Cobham/Nicolosi partecipano anche Chaka Khan, Gino Vannelli,
George Duke, Bob Mintzer,
John Scofield,
Brian Auger, Alex Acuna e i Novecento. Quasi contemporaneamente a
"Drum'n'voice vol.3" nel 2010 esce anche il
nuovo album "Palindrome", dove figurano oltre ai nuovi brani inediti anche alcuni
grandi classici di Cobham totalmente ri-arrangiati.
Discografia
1970
Billy Cobham - Spectrum (WEA)
Billy Cobham - Crosswind (WEA)
Billy Cobham - Total Eclipse (WEA)
Billy Cobham - Shabazz (WEA)
Billy Cobham - A Funky Thide Of Things (WEA)
Billy Cobham - Life and Times (WEA)
Billy Cobham - Cobham/Duke Live (WEA)
Billy Cobham - Inner Conflicts (WEA)
Billy Cobham - Magic (CBS)
Billy Cobham - Simplicity of Expression Depth Of Thought (CBS)
Billy Cobham - Magic/ Symplicity of Expression Depth Of Thought (Columbia)
(2 records in 1 CD)
Billy Cobham - B.C (album rarissimo)
1980
Billy Cobham - Flight Time (InAkustik)
Billy Cobham - Stratus (InAkustik)
Billy Cobham - Observations & Reflections (Elektra/Musician)
Billy Cobham - Smokin' (Elektra/Musician)
Billy Cobham - Warning (Eagle Rock)
Billy Cobham - Power Play (Eagle Rock)
Billy Cobham - Best Of (Atlantic)
Billy Cobham - Picture This
1990
Billy Cobham - The Traveler (Eagle Rock)
Billy Cobham - Nordic (Eagle Rock)
Billy Cobham - Nordic / Off Color (Eagle Rock)
Billy Cobham - By Design
Billy Cobham - Focused
Mississippi Nights: Billy Cobham Live
Billy Cobham - Ensemble New Hope Street (Eagle)
Billy Cobham - North By NorthWest (Creative MultiMedia Concepts)
Billy Cobham - Incoming (K-tel)
Billy Cobham - Paradox - Paradox (Enja)
Billy Cobham - Paradox - First/Second (Enja)
Billy Cobham - Rudiments, The Billy Cobham Anthology (Warner)
2000 - Presente
Billy Cobham - Drum'n'Voice-All That Groove (Nicolosi Productions
- Just Groove)
Billy Cobham - Art Of Three (In And Out Records)
Billy Cobham - Billy Cobham Culture Mix (In And Out Records)
Billy Cobham's Culture Mix - Colours (In And Out Records)
Billy Cobham - The Art Of Five (In And Out Records)
Billy Cobham - The Art Of Three, Live in Japan
2003 vol.1 (Sound Hills)
Billy Cobham - The Art Of Three, Live in Japan
2003 vol.2 (Sound Hills)
Billy Cobham - Drum'n'Voice 2 (Nicolosi Production - Just Groove)
2006
Billy Cobham - The Art Of Four (In And Out Records)
Billy Cobham/Colin Towns - Meetings Of The Spirits (In And Out Records)
Billy Cobham & Asere - De Cuba Y De Panama [Astar Mwldan]
Billy Cobham - Fruit From The Loom (Creative Multimedia Concepts)
Billy Cobham "Drum'n'Voice vol.3" (Nicolosi Productions Italy for
Soul Trade)
Billy Cobham - "Palindrome" (Varese Sarabande Records)
Info and booking:
MUSICENT - Marinella COLOMBO
Booking/Road/Tour Manager
Loc. CHIVA
11020 - GABY - AO
ITALY -
Tel/fax +390125345096
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