Jazzitalia - Wolff/Angiuli/Fryland: Prelude
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Wolff/Angiuli/Fryland
Prelude



Your Favourite Jazz 2010 - Yjfcd 019

1. A Night To Forget
2. Luna di mezzogiorno
3. Wait A Minute
4. Casus belli
5. Prelude
6. Countdown
7. Acometano
8. Walt's Waltz
9. Neurotic Sunday
10. Lamma oss ej

Walter Wolff - pianoforte
Francesco Angiuli - contrabbasso
Andreas Fryland - batteria


Quanto proviene dall'Europa jazzistica diventa sempre più interessante e smuove quelle acque che, oramai, appaiono rese torbide dal modern mainstream, piuttosto ripetitivo e creato più per un pubblico dal palato ingrassato che per amanti dell'improvvisazione. La vena creativa nordeuropea, già da qualche tempo, ha intrapreso una strada del tutto differente rispetto ad un certo jazz cristallizzato che parte dagli Stati Uniti per ritagliarsi ampi spazi anche nel nostro Stivale. E per fortuna anche gli italiani – solo alcuni, però – sono coinvolti in tale nouvelle vague con produzioni, collaborazioni e composizioni di buon spessore. Ne è adamantina prova il trio Wolff – Angiuli – Fryland che unisce le fredde terre del nord con quelle assolate e marine della Puglia. Una sinergia più che proficua visti i risultati di Prelude, album licenziato per la Your Favourite Jazz, anello della Your Favourite Records, ottima etichetta danese fondata nel 2005 dal pianista Lars Winther, dall'orecchio particolarmente attento e lungimirante.

Walter Wolff, tre decadi di vita non ancora compiute, pianista finlandese sedente in Olanda che ha studiato privatamente nientedimeno che con Brad Mehldau, esperienza che ha notevolmente influenzato il suo tocco. Francesco Angiuli è un giovane contrabbassista di Monopoli, bella cittadina a sud di Bari. Da sempre ha fatto della ricerca il suo "credo" ed ha studiato con intensità, abnegazione e senso del dovere, intraprendendo tutte le strade e possibilità e non per mettersi in mostra, ma per fare vere e sentite esperienze di vita musicale. Dal 2006 studia e vive in Olanda, circostanza che gli ha consentito di suonare in buona parte dell'Europa con crescente successo. Andreas Fryland, danese, di anni ne ha ventisette e buona parte di questi passati con la batteria.

Prelude ruota intorno a composizioni di Wolff, che ne firma la metà, Fryland una e Wait a minute invece è una prova di scrittura corale. A queste si aggiungono Countdown di John Coltrane (dall'epocale album Giant Steps) saggiamente riscritta nel pieno rispetto della cortina di suoni fast-tempo latori di un flusso continuo; Luna di mezzogiorno di Bebo Ferra (dall'album Mari Pintau, 2003), che ben si intona nel contesto lirico del lavoro e dove traspare – forse per mano di Angiuli – una malcelata malinconia mediterranea. Il trittico dei non originals si chiude (e chiosa anche il lavoro) con Lamma oss ej di Carla Holmstrom, solipsistica esecuzione di Wolff di una dolce nenia che sottolinea il fraseggio pesato del pianista finlandese.

La scrittura di Wolff è fresca, ben radicata nella tradizione, ma senza appoggiarvisi sopra con stanchezza. A Night To Forget, brano d'apertura, descrive a chiare lettere l'attaccamento per il trio standard, scevro da noiose ripetizioni, ben attento ad alternare legato e staccato, senza pesare troppo sui muscoli. Gran senso delle dinamiche, opportunamente cucite dal contrabbasso di Angiuli, brillante e rotondo, moderno anche negli assoli, sostenuto a dovere da Fryland, puntuale e preciso, mai invadente e che riesce a trasferire un suono corposo ed avvolgente, come nell'altalenante metrica di Casus Belli, per esempio.

Venature di classicismo oscarpettersoniano, un virtuosismo – quello di Wolff – elegantemente misurato, swingante calato in un palpabile interplay (Neurotic Sunday, fra tutte) che rende ancora più bello questo interessante ed efficace lavoro.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
07/01/2017

Distanze (Vito Ottolino)- Alceste Ayroldi

01/11/2016

Bea (Andrea Sabatino another 5et)- Niccolò Lucarelli

01/02/2015

The night has a thousand eyes (Angelo Adamo, Guido Di Leone, Francesco Angiuli)- Alceste Ayroldi

17/11/2014

Epoca (Onofrio Paciulli)- Alceste Ayroldi

06/10/2014

The Visual (Nino La Montanara - Sri Hanuraga - Francesco Angiuli)- Alceste Ayroldi

08/02/2014

Quattro chiacchiere con...Guido di Leone: "C'è ancora chi pensa che sia una musica difficile e per vecchi: alcuni ragazzi non l'hanno mai sentito. Poi quando lo scoprono se ne innamorano!" (Alceste Ayroldi)

24/06/2012

Cisi, Ionata, Angiuli e Angelucci all'Alexander Platz di Roma: una formazione nata come trait d'union tra il Northbound 4tet e il Max Ionata 4tet per un grande "progetto" a due tenori. (Pasquale Raimondo)

26/09/2010

Al "Perse Visioni", l'European Jazz Trio di Andreas Fryland, Walter Wolff, Francesco Angiuli: "Il concerto ha dato l'idea di un perfetto compromesso fra musica jazz di stampo afro americano e jazz con influenze europee, sia scandinave che mediterranee." (Pasquale Raimondo)

18/03/2010

Javier Girotto Jazz Quartet a Monopoli: "Ho riunito una squadra straordinaria, composta da musicisti di alto livello - ha dichiarato Francesco Angiuli - è stato molto emozionante poter ascoltare la loro 'voce interpretativa' nei brani di mia composizione, così come è stato molto stimolante suonare per la prima volta dei brani di composizione di Girotto, Gwiss e Smimmo, i quali si sono dimostrati molto professionali in tutto". (Pasquale Raimondo)

01/01/2010

Antiche Pietre (Giuliana Soscia & Pino Jodice Italian Tango Quartet)- Alessandro Carabelli

08/03/2009

Latitango (Giuliana Soscia & Pino Jodice, Italian Tango Quartet)

22/12/2004

Intervista a Francesco Angiuli: "...Nel jazz il musicista è continuamente stimolato a mettersi in discussione rischiando e cercando di metter a nudo la propria personalità, cosa che non accade affatto nella musica leggera..." (Alceste Ayroldi)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.422 volte
Data pubblicazione: 05/12/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti