Ed. Tranquilo 2004
|
Sergio Orlandi
A Look At Mompou
1. Preludio N. 9 (F. Mompou)
2. Soul Voice (E. Cella)
3. Preludio N. 5 (F. Mompou)
4. Spikes (E. Cella)
5. Preludio N. 1 (F. Mompou)
6. a Look At Mompou (S. Orlandi)
7. For The Wedding (M. Ricci)
8. Song For Kenny (D. Faiella)
9. Sole di Mezzanotte (D. Faiella)
Sergio Orlandi - tromba e filicorno Dario Faiella - chitarra Erminio Cella - piano Marco Ricci - contrabbasso Vittorio Marinoni - batteria Marco Gotti - sassofoni (4,6,8) Lorena Portalupi - piano (1)
|
L'originalità è sempre merce rara. Merce da pagare a caro prezzo per le
sensazioni che trasmette ed ancora di più per il fatto che deriva da un incontro
artistico tra una giovane promessa(termine anacronistico) del jazz italiano, con
un compositore catalano deceduto nel 1987 alla
veneranda età di novantaquattro anni. Sergio Orlandi rimane folgorato dalla
poetica compositiva del musicista spagnolo, forse perché Mompou ha dedicato
l'intera vita a studiare con profondità soprattutto le opere dei francesi. La sua
musica è espressione di grazia, la stessa che si assapora nelle composizioni, elaborazioni
ed esecuzioni di questo lavoro primo del trombettista bergamasco.
Le calde note del Preludio
n.9 sono la giusta overture. Un saggio di particolare intensità emotiva
che lascia comprendere quale sarà il viaggio, quasi iniziatico, che l'ensemble intraprenderà.
Soul Voice, a firma
di Erminio Cella passeggia sulle note della tradizione jazz, arricchito da
un lieve incedere latino della batteria di Marinoni, puntuale in ogni cambio
ritmico.
L'allegra cantabilità schiude ad un arrangiamento smooth e caldo
del Preludio n.5 che
sembra, nella struttura, rimarcare la quanto il sound afroamericano abbia avuto
la sua importanza in ogni dove musicale: la perfetta sintesi di mondi stilistici
differenti ma estremamente vicini. Gli accordi attenti, quasi guardinghi della chitarra
di Faiella si incastrano con la voce pulita ed ossequiosa del leader.
Ancora Cella con
Spikes alimenta i ritmi
con accenti bop e tanto anche per l'intervento di Marco Gotti al sassofono,
solidissimo dispensatore di groove. Il
Preludio n.1 riprende i
percorsi già tracciati e ben evidenzia il percorso musicale di Mompou, così come
decisamente studiato da Orlandi.
A look at Mompou
è l'unico brano a firma del trombettista. Un brano che riprende la struggente malinconia
di Federico Mompou, grazie al supporto di Marco Gotti dal fraseggio
ricco e vario. I tre strumenti armonici si alternano con una delicatezza virile,
pur avvinti da un felpato lirismo retrò.
Gli accenti classici, seppur in attente strutture jazzistiche, sono ben
evidenti anche in For The Wedding
del contrabbassista
Marco Ricci che detta con il suo arioso walking i tempi
ed i temi.
Due raffinate costruzioni armoniche del chitarrista Dario Faiella
chiudono il lavoro: Song For Kenny
e Sole di Mezzanotte.
Un lavoro determinato che convince in ogni senso.
Alceste Ayroldi per Jazzitalia
Invia un commento
Questa pagina è stata visitata 5.180 volte
Data pubblicazione: 29/06/2006
|
|