Il violino è uno degli strumenti più utilizzati al mondo. Dalla tradizione classica occidentale a quella indiana, passando per la musica araba e o il bluegrass americano ed il folk irlandese, il violino è sempre presente ed è spesso protagonista. Lo studio dello strumento normalmente però affronta principalmente la tradizione classica con l'obbiettivo di imparare a suonare musiche totalmente scritte e riuscire poi ad interpretarle nella maniera più originale e creativa.
Tradizioni musicali come quella jazz e quella indiana però prevedono la capacità di improvvisare sullo strumento e quindi di suonare note non scritte o di utilizzare il violino in maniera diversa, a volte persino nella postura; si pensi ad esempio alla musica Indiana nella quale il violino si suona stando seduti per terra, con il riccio del violino fissato sul ginocchio ed il violino appoggiato sul petto e/o sul braccio.
In queste lezioni on-line vorrei quindi iniziare un percorso musicale che dia la possibilità a tutti i violinisti di entrare nel mondo dell'improvvisazione e di scoprire alcune tradizioni musicali che la utilizzano come il jazz o quella tzigana. Le lezioni difficilmente potranno darvi un quadro completo visto che il tema trattato è più "pratico" che teorico ma spero che possano essere d'aiuto. Violisti e violoncellisti potranno anch'essi usufruire di queste lezioni. A presto per la prima lezione.