E torniamo alla nostra amata (e forse anche odiata!) Oh Susanna. E' un brano facile e divertente che ben si presta ad una improvvisazione a cavallo tra il bluegrass, lo swing e il jazz. Suonando il brano ad orecchio ovviamente ci si accorge subito della semplicità della struttura dal punto di vista armonico e formale. Infatti gli accordi di base sono tutte triadi maggiori, e se suoniamo il brano in re maggiore, sono appunto RE, SOL e LA maggiore, cioè I, IV e V grado della scala. Ecco la struttura armonica in Re maggiore (semplificata dal punto di vista ritmico).
Allora prendiamo il violino (o la viola o quello che volete!) e dopo aver eseguito nuovamente il tema, suoniamo in successione:
- fondamentale dell'accordo di triade per ogni battuta (quindi RE minima per 3 volte, poi LA minima, ecc.);
- fondamentale + terza dell'accordo (RE - FA# per tre volte, poi LA - DO#, ecc.)
- fondamentale, terza e quinta (RE – FA# - LA, ecc.)
- fondamentale, terza, quinta e ottava (RE – FA# - LA - RE, ecc.)
- scala di re maggiore partendo sempre dalla nota fondamentale dell'accordo (quindi su A suonerete LA – SI - DO# - RE – MI - FA# - SOL - LA)
Fatto? Suonate nuovamente il tema e finite il brano. Adesso fate tutto questo lavoro in tutte le tonalità….è una faticaccia ma è l'unico modo che abbiamo per imparare a conoscere veramente un brano e il nostro strumento.
A presto per la terza lezione.