La bossa nova – letteralmente l'espressione significa "nuova tendenza"
– è un genere musicale che nasce alla fine degli anni '50 nei caffè di frequentazione
colta di Ipanema e Copacabana, alla cui base figurano esperienze diverse: deriva
dal samba e, attraverso questo, dal repertorio popolare, e presenta contaminazioni
jazzistiche, in particolare dal cool jazz. Le influenze jazzistiche possono
ricondursi alla rapida diffusione che la musica nord americana ebbe in quegli anni.
In particolare, la nuova generazione di cantautori e strumentisti brasiliani fece
proprie alcune delle caratteristiche formali dello stile jazzistico, sintetizzandole
in una nuova espressione il cui influsso ebbe poi un forte ascendente non solo sulle
successive generazioni di musicisti brasiliani, ma anche all'interno dello scenario
internazionale della popular music e del jazz. Nel 1972
(anno di nascita di Aguas de Março) il
fenomeno bossa nova è affermato da oltre un decennio e Jobim è un cantautore la
cui fama oltrepassa abbondantemente i confini del Brasile, grazie a brani come
Garota de Ipanema e
Desafinado, che rimangono ancora oggi tra i più
nobili e amati esempi del genere canzone.
Aguas de Março, apparsa per la prima volta nel
singolo Disco de Bolso [Jobim 1972],
La canzone non raggiunge subito la reputazione internazionale di cui godrà
successivamente; suscita però la curiosità di altri interpreti e arrangiatori, che
nel corso di un brevissimo periodo di tempo pubblicano nuove versioni del brano.
Tra esse si distingue l'interpretazione di Elis Regina[1] nel disco Elis
con arrangiamento di Cesar Camargo Mariano [2] [Carvalho Costa
1972].
File Audio 1
L'anno successivo lo stesso Jobim reinterpreta il brano avvalendosi della
collaborazione dell'arrangiatore e compositore Claus Ogerman
[3] [Jobim 1973].
File Audio 2
Sempre nel 1973 esce un nuovo disco di
João Gilberto [4] in cui il musicista
presenta una nuova versione del pezzo [Prado De Oliveira
1973].
File Audio 3
Il 1974, anno in cui viene pubblicato
Elis & Tom [Carvalho Costa-Jobim
1974] con arrangiamenti di Jobim e
Camargo Mariano, è un momento cruciale nella storia di Aguas de Março:
il disco è un lavoro di sintesi delle esperienze interpretative di Jobim
e Elis Regina e contiene una nuova interpretazione della canzone in duo vocale,
che ne decreta un successo tale da imporla impropriamente come la versione originale
del brano. Grazie a tutti e a presto.
File Audio 4
Discografia:
CARVALHO COSTA E. R. (1972), Elis -1972,
philips, lp.
CARVALHO COSTA E. R. - JOBIM A. C. (1974),
Elis & Tom, philips, lp.
JOBIM A. C. (1972), Disco de bolso, Zen
Produtora Cinematografica e Editora, lp.
JOBIM A. C. (1973), Matita perê, philips,
lp
PRADO DE OLIVEIRA J.G. (1973), João Gilberto,
Polydor Brasil, lp.
[1] Elis Regina Carvalho Costa (1945-1982) è stata un'interprete
cardine della musica brasiliana, attiva tra gli anni Sessanta e Settanta.
[2] César Camargo Mariano (1943-viv.) è un pianista e arrangiatore collaboratore
di molti interpreti di musica brasiliana, all'epoca del disco Elis e Tom era compagno
di Elis Regina.
[3] Claus Ogerman (1930-viv.) è un compositore arrangiatore e direttore d'orchestra
tedesco, stimato soprattutto per aver scritto memorabili arrangiamenti di brani
jazz per grande orchestra.
[4] João Gilberto Prado Pereira de Oliveira è un chitarrista e cantante considerato
insieme a Jobim l'ideatore del genere della bossa nova.
| Elis Regina, Águas de Março Águas de Março, de Tom Jobim, imortalizada pela genial Elis!, P&B, Programa Ensaio, TV Cultura, , É pau, é pedra, é o fim... inserito il 23/06/2006 da gabrielacarneiro - visualizzazioni: 3857 |
Inserisci un commento
© 2008 Jazzitalia.net - Enrico Bianchi -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 12.324 volte
Data pubblicazione: 10/02/2008
|
|