Jazzitalia - News: All'età di 83 anni, ci ha lasciato anche Paul Bley, innovativo, visionario, mai scontato, capace di incantare col suo pianismo poetico...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 23005 del 06/01/2016 >> tutte le news...


E' morto Paul Bley

Paul Bley è scomparso il 3 gennaio 2016 all'età di 83 anni nella sua casa negli Stati Uniti.

Innovativo, visionario, mai scontato, capace di incantare, dotato di un pianismo pregno di poesia e ricco di spazi, tensioni, fino a renderlo sempre più scevro di linee specifiche approdando nell'ignoto con la sicurezza di un esploratore esperto, il pianista canadese nei suoi oltre sessant'anni di carriera ha pubblicato più di 100 album, effettuato numerosi tour in tutto il mondo e collaborato con alcuni dei più grandi musicisti jazz della storia come Charlese Mingus, Jackie McLean, Charlie Parker, Art Blakey, Lester Young, Ornette Coleman, Sonny Rollins, Ben Webster, Don Cherry e tanti altri.

Da bambino studia il violino per poi passare al pianoforte all'età di otto anni. La carriera professionale inizia negli anni '50 quando Bley fondò a Montreal il Jazz Workshop in cui si esibì e registrò con Charlie Parker. In quegli anni Bley suonò con altri grandi musicisti come Lester Young e Ben Webster e nel 1953 si unì all'orchestra di Charles Mingus il quale gli produsse l'album "Introducing Paul Bley" nel quale suonava lo stesso Mingus e il batterista Art Balkey.

Nel 1955 si trasferisce a Los Angeles e tra il 1956 e il 1958 dirige un quartetto con Don Cherry, Ornette Coleman, Charlie Haden e Billy Higgins. Nel 1957 sposa la pianista e compositrice Carla Borg (aka Carla Bley) da cui divorzia nel 1966. Tornato a New York fonda un trio con Steve Swallow e Pete laRoca suonando ed incidendo con Mingus, Jimmy Giuffrè, Don Ellis e Sonny Rollins con il quale incide l'album "Sonny meets Hawk!" insieme a Coleman Hawkins.

Negli anni '60 Bley è uno dei fondatori della Jazz Composer Guild, un'organizzazione cooperativa che raggruppava musicisti di free jazz di New York come Roswell Rudd, Cecil Taylor, Archie Shepp, Carla Bley, Sun Ra e molti altri.

Verso la fine degli anni '60 e gli inizi degli anni'70, Paul Bley si avvicinò all'elettronica divenendo uno dei primi suonatori di del Moog e dei sintetizzatori esibendosi anche alla Carnegie Hall insieme alla sua seconda moglie, Annette Peacock. Seguirono varie incisioni tra cui Dua Unity insieme a batterista Han Bennink.

NEgli anni '70, insieme alla sua terza moglie, Carla Goss, Bely fondò l'etichetta Improvising Artists che pubblicò il primo album di Pat Metheny e Jaco Pastorius, "Jaco", oltre ad album di Sun Ra, Dave Holland, Lee Konitz, Jimmy Giuffrè ed altri.

La sua attività musicale e concertistica è continuata negli anni '80 e'90 attraverso concerti ed incisioni oltre ad insegnare e tenere master class. Il suo ultimo concerto è stato tenuto ad Oslo, nel 2008. Nello stesso anno è diventato membro dell'Ordine del Canada, la più alta onorificenza canadese.

Paul Bley - Alrac (solo piano) LIVE video 1973


Bley - Ida Lupino


Paul Bley Live in Oslo


Paul Bley Trio - The Nearness of You


If I Should Loose You - Chet Baker and Paul Bley



News correlate:

Alphonse Mouzon non c'è più! Muore a 68 anni il grande batterista americano. (26/12/2016)
Victor Bailey se ne è andato. Muore a soli 56 anni uno dei più grandi bassisti di sempre (12/11/2016)
Addio a Toots Thielemans, il re dell'armonica cromatica si è spento all'età di 94 anni (22/08/2016)
Addio a Bobby Hutcherson: il grande vibrafonista si è spento nella sua casa in California all'età di 75 anni. (19/08/2016)











Bookmark and Share
News visualizzata 2653 volte