Jazzitalia - News: Aperte le iscrizioni alla VII edizione di Roma Jazz's Cool, corso full immersion di perfezionamento jazz organizzato dal Saint Louis College of Music di Roma
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 16901 del 04/03/2011 >> tutte le news...


Roma Jazz's Cool
VII edizione
11-17 luglio 2011

Aperte le iscrizioni alla VII edizione di Roma Jazz's Cool, corso full immersion di perfezionamento jazz organizzato dal Saint Louis College of Music di Roma. L'edizione 2011 si terrà dall'11 al 17 Luglio 2011.

Confermati i grandi nomi del jazz internazionale:
DANILO PEREZ, pianoforte - SHEILA JORDAN, canto - JOHN PATITUCCI, basso e contrabbasso - JOE LA BARBERA, batteria - LAGE LUND, chitarra - DAVE LIEBMAN, sax, improvvisazione e ensembles.

Possono partecipare al corso allievi di livello medio (minimo 3 anni di studio di jazz) e alto, e, novità del 2011, anche allievi che praticano il jazz da poco possono comunque frequentare un corso speciale intensivo specifico. Ogni giorno per un'intera settimana si terranno 6 ore di lezione di strumento, improvvisazione, sezione ritmica e musica d'insieme presso le sedi del Saint Louis di Roma. Gli allievi del corso saranno divisi in tre livelli e avranno modo di confrontarsi anche con i docenti degli altri strumenti sia nei laboratori di musica d'insieme che nelle Master Class pomeridiane.

Al mattino tutti i partecipanti verranno divisi per strumento, ciascuno con il proprio docente (Danilo Perez, Sheila Jordan, John Patitucci, Joe La Barbera, Lage Lund e Dave Liebman), nella tarda mattinata si terranno i laboratori di musica d'insieme e i corsi di improvvisazione.

Nel pomeriggio, altra importante novità, gli allievi verranno divisi in due gruppi: i bassisti e i batteristi formeranno una sezione ritmica e suoneranno con Danilo Perez al pianoforte, Lage Lund alla chitarra e Dave Liebman al sax, mentre gli allievi pianisti, chitarristi e sassofonisti suoneranno con una ritmica d'eccezione, John Patitucci al contrabbasso e Joe La Barbera alla batteria; un'occasione straordinaria per confrontarsi con artisti internazionali e mettere in mostra le proprie capacità.
I cantanti, invece, nel pomeriggio affronteranno laboratori di trio e seminari di voicecraft.

Tutte le lezioni, caratteristica principale e punto di forza dei seminari JAZZ'S COOL, si tengono in piccole classi di 5/6 allievi, l'unico modo per entrare consapevolmente in contatto con gli artisti-docenti.

Fino al 30 aprile il costo di iscrizione è scontato a €260.
Per informazioni:
Tel. 06 4870017 - management@slmc.it

Ufficio Stampa Saint Louis
Giorgia Mileto
ufficiostampa@slmc.it
Mobile 320 3323236

**

DANILO PEREZ biografia
Lo straordinario pianista e compositore Danilo Perez è tra i musicisti più influenti e dinamici del nostro tempo. In poco più di un decennio, la sua impronta orginale del jazz pan-americano (un mix di musica delle Americhe, folk e world music) ha attirato critici curiosi e un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta. Il talento dirompente di Danilo e il suo entusiasmo rendono i suoi concerti memorabili.
Sia come leader del suo gruppo che in tour con mostri sacri del jazz (Wayne Shorter, Roy Haynes, Steve Lacy), Danilo sta lasciando una sua impronta decisa nella musica contemporanea, guidato come sempre dal suo amore per il jazz.
Come leader del suo gruppo ha ottenuto 3 nominations ai Grammy e in patria è stato due volte nominato per il "Best Latin Jazz Album" e ha vinto come "Best Jazz Album" nei prestigiosi Boston Music Awards.
Nel 2002 ha ricevuto una nomination dalla come "pianista dell'anno".
Nato a Panama nel 1965, Danilo ha iniziato a suonare all'età di tre anni con suo padre, cantante e leader di una band. Dall'età di 10 anni studia il repertorio classico al Conservatorio Nazionale a Panama.
Si trasferisce a completare i suoi studi al prestigioso Berklee College of Music. Dal 1985 al 1988 mentre completa i suoi studi in composizione jazz, lavora con Jon Hendricks, Terence Blanchard, Claudio Roditi e Paquito D'Rivera e produce il fortunato album Reunion (Messidor) featuring D'Rivera e Arturo Sandoval.
Dalla fine degli anni '80, Danilo va in tour con Wayne Shorter, Steve Lacy, Jack DeJohnette, Charlie Haden, Michael Brecker, Joe Lovano, Tito Puente, Wynton Marsalis, John Patitucci, Tom Harrell, Gary Burton e Roy Haynes.
E' il più giovane membro della Dizzy Gillespie's United Nations Orchestra (1989-1992).
Nel 1993 inizia a concentrarsi sui suoi progetti e i gruppi che portano il suo incidendo RCA/Novus CDs - Danilo Pérez (1993) e The Journey (1994). Quest'ultimo entra subito nella Top Ten Albums del 1994.
DownBeat lo accredita come tra i migliori Cd degli anni '90.
Nel 1995 Perez diviene il primo membro latino della band di Wynton Marsalis e il primo musicista jazz a suonare nella Panamanian Symphony Orchestra.
Registra due nuovi album - PanaMonk (1996) e Central Avenue (1998) – e riceve la sua prima nomination grammy come "Best Jazz Album".
Oggigiorno Perez è Ambasciatore per l' Unicef, ambasciatore alla cultura del Panama, Presidente e Fondatore del Panama Jazz Festival ed insegna nel New England Conservatory e al Berklee College di Music a Boston. Oggi suona principalmente assieme a Ben Street e Adam Cruz, vicini a lui per formazione e sensibilità musicale.



JOHN PATITUCCI, biografia
Nato nel 1959 a Brooklyn, New York, John Patitucci ha cominciato a suonare il basso elettrico all'età di 10 anni ed ha iniziato a comporre ed esibirsi all'età di 12. A 15 anni si è interessato al basso acustico e all'età di 16 al pianoforte. Passa rapidamente dalla musica soul e rock verso il blues, il jazz e la musica classica.
I suoi gusti eclettici lo hanno indotto ad esplorare tutti i tipi di generi sia come musicista che come compositore.
John ha studiato contrabbasso all'Università di Stato di San Francisco e all'Università di Long Beach. Nel 1980 ha continuato la sua carriera a Los Angeles come musicista in studio e artista jazz.
La sua collaborazione con Chick Corea iniziata nel 1985 gli ha fatto guadagnare una certa fama in tutto il mondo e lo ha messo in prima linea nel mondo del jazz. Le sue registrazioni con la Chick Corea's Elektric Band and Akoustic Band, le sei registrazioni da solista per GRP Records e le sue registrazioni successive gli hanno portato a guadagnare due Grammy Awards (uno per la musica e uno per la composizione) e oltre quindici nomination ai Grammy.
Inoltre, con la sua prima registrazione da solista, John Patitucci è salito in cima alle classifiche jazz. Si è occupato di organizzare e produrre i propri dischi e quelli di altri artisti.
Nel 1994 è stato incaricato di scrivere un brano per un'orchestra di bassi a 6 corde per l'orchestra da camera "Suono e Oltre" di Pescara. Con John come solista, il brano è stata eseguito nel marzo 1995 in Italia ed nell'agosto 1995 a Tokyo, in Giappone, dalla nuova Orchestra Filarmonica del Giappone. John inoltre è stato incaricato di scrivere un brano per il quartetto Turtle Island String Quartet, un gruppo versato sia alla musica jazz sia a quella classica.
Da quando si è trasferito nei pressi di New York, nel 1996, John ha continuato a lavorare sia con il suo gruppo sia in molte altre collaborazioni. Ha fatto il giro del mondo con il suo progetto chiamato "John Patitucci Quartet".

Nel 1996 ha firmato con la Concord Jazz ed ha pubblicato cinque dischi con la loro etichetta: One More Angel, Now, Imprint, Communion and Songs, Stories and Spirituals. Le due registrazioni più recenti sono state nominate per il Grammy Awards nella categoria "composizione".
Nel 1998 John entra a far una parte del Roy Haynes Trio con Danilo Perez al piano. Questo trio ha registrato un album applaudito dalla critica con la Verve Records ed ha partecipato con esso ad una tournèe in giro per il mondo.
Nel 1999 è stato il bassista jazz designato per il convegno della Turtle Island String Quartet.
Nel 2000 John ha iniziato a lavorare di nuovo con il leggendario Wayne Shorter, partecipando a tournèe in giro per il mondo con un nuovo quartetto composto da Danilo Perez al piano e Brian Blade alla batteria. Questo gruppo ha registrato dal vivo Footprints Live, risultato della loro tournèe estiva mondiale del 2001, che ha ricevuto una nomination al Grammy.

Nell'autunno 2001 John ha fatto un giro negli Stati Uniti come membro di un quintetto di star chiamato Directions in Music condotto da Herbie Hancock composto da interpreti come Michael Brecker, Roy Hargrove e Brian Blade. Successivamente è stato pubblicato un CD dal vivo intitolato Live a Massey Hall che è stato vincitore di un Grammy Award.
Nel 2002 John ha iniziato ad insegnare al City College di New York succedendo a Ron Carter dopo il suo pensionamento dalle sue funzioni di insegnante.
In seguito, nel 2003, ha realizzato una registrazione, stavolta in studio, intitolata Alegria, con la quale ha vinto un Grammy. Sempre nel 2003 John ha partecipato ad un progetto commissionato da parte di quartetto di strumenti a corde chiamato Elements entitle Snapshots. La sua composizione per il quartetto a corde è stata eseguita nella Merkin Hall accanto alle opere di compositori come John Corigliano e David Del Tredici. Nello stesso anno è stato nominato professore associato di "studi di jazz" al City College.

Nel gennaio 2004 il Wayne Shorter Quartet ha suonato con l'orchestra di Lione a Parigi sotto la direzione del talentuoso David Robertson (nuovo direttore musicale dell'orchestra sinfonica di St. Louis) per una settimana di concerti in varie formazioni. Il quartetto ha poi partecipato ad una esibizione con l'orchestra radiofonica della BBC a Londra.
Altri punti culminanti del 2004 comprendono la registrazione con il leggendario pianista Hank Jones, un tour estivo in Europa con Chick Corea, la partecipazione alla registrazione di Wide Angles con il vincitore del Grammy Michael Brecker, l'esecuzione con il pianista Kenny Barron all'Orchestra Hall di Detroit, la partecipazione alla realizzazione della colonna sonora del remake del film "The Manchurian Candidate" con Denzel Washington, l'esecuzione del "Mendelssohn Sextet" e di un "Concerto di Brandeburgo" di Bach in un concerto di musica da camera al Concordia College dove suona il violista Lawrence Dutton dellEmerson, String Quartet, la partecipazione ad una tournèe con il proprio gruppo e numerose lezioni ai seminari. Inoltre nel 2004 John ha registrato l'ultimo progetto di Herbie Hancock ed ha eseguito concerti con il John Scofield Trio ed la Roy Haynes Birds Of a Feather con Kenny Garrett e Nicholas Payton.

Nel 2005 John ha registrato e/o suonato con Jack DeJohnette, Danilo Perez, Kenny Barron, oltre che con Hank Jones e Steve Khan. Al concerto di musica da camera del Concordia College, John ha suonato in anteprima un brano per viola e piano scritto per il suo amico Larry Dutton intitolato Gardens and Pools, un lavoro su commissione ispirato dai dipinti dell'artista Sedar Arat. John inoltre ha eseguito una registrazione con il suo amico Jeremy McCoy, assistente bassista principale della Metropolitan Opera Orchestra, intitolata Dialogues with the Double Bass per la Bridge Records. Ha registrato con Jeremy, in questo disco, due parti originali e il Duetto numero 3 di Bottesini per due bassi.

Durante quest'anno John ha continuato ad essere impegnato con il Wayne Shorter Quartet, che si è esibito al Carnegie Hall come componente del festival di jazz JVC ed ha pubblicato una nuova registrazione intitolataBeyond the Sound Barrier.
John inoltre ha realizzato delle tournèe con il suo trio di chitarra che comprende il chitarrista Adam Rogers e una serie di artisti alla batteria tra cui Brian Blade, Clarence Penn e Nasheet Waits.
Dopo aver esplorato diversi stili di composizione nei vari dischi in cui ha partecipato, Patitucci ha continuato e continua a comporre per molti media musicali.

Discografia come Solista
1988 - John Patitucci
1989 - On the corner
1990 - Sketchbook
1992 - Heart of the bass
1993 - Another world
1995 - Mistura fina
1997 - One more angel
1998 - Now
2000 - Imprint
2001 - Communion
2003 - Songs, stories & spirituals
2006 - Line by Line
2009 – Remembrance

Con la Chick Corea Elektric Band
1986 - Chick Corea Elektric Band
1987 - Light Years
1988 - Eye of the Beholder
1990 - Inside Out
1991 - Beneath the Mask
2004 - To the Stars
Con la Chick Corea Akoustic Band
1989 - Chick Corea Akoustic Band
1991 - Alive
2000 - Live from Blue Note Tokyo


Sheila Jordan, biografia
Sheila Jeannette Dawson nasce nel 1928 a Detroit, nel Michigan. Cresciuta in povertà in Pennsylvanya, la terra dei minatori, Sheila Jordan iniziò a cantare che era ancora bambina e poco più che adolescente stava già lavorando semiprofessionalmente nei club di Detroit. Fu molto influenzata da Charlie Parker e influenzata maggiormente dai musicisti piuttosto che dai cantanti. Dato che lavorava principalmente con musicisti di colore, venne molto osteggiata dalla comunità bianca, ma non si lasciò scoraggiare e persistette nella sua carriera. Faceva parte di un trio vocale "Skeeter, Mitch and Jean" (lei era Jean) eseguendo delle versioni dei soli di Charlie Parker in modo molto simile a quello che fecero più tardi Lambert, Hendricks and Ross.
Dopo essersi trasferita a New York nei primi anni '50, si sposò con il pianista di Charlie Parker, Duke Jordan e studiò con Charlie Mingus e Lennie Tristano, ma le sue prime incisioni non le fece che all'inizio degli anni '60. Una delle incisioni venne effettuata a suo nome, l'altra si intitola "The Outer View", con George Russel, che include una famosa versione della durata di 10 minuti di "You Are My Sunshine". Verso la metà degli anni '60 il suo lavoro comprendeva liturgie jazz cantate nelle chiese e un intenso lavoro nei club, ma il suo seguito era piuttosto ristretto persino entro i confini del jazz. Verso la fine degli anni '70 il pubblico jazz aveva incominciato a capire il suo stile senza compromessi e la sua popolarità crebbe, come aumentarono anche le sue partecipazioni in vari album, che includono un album con il pianista Steve Kuhn (entrò a far parte del suo quartetto) e l'album "Home", che includeva una raccolta di poesie di Robert Creeley messe in musica ed arrangiate da Steve Swallow. Nel 1983 esce un album in duo con il contrabbassista Harvie Swartz dal titolo "Old Time Feeling", che include vari standard che Sheila Jordan esegue regolarmente nel suo repertorio, mentre l'album "Lost And Found" del 1990 è un tributo alle sue radici bebop. Entrambi gli album contengono i segni distintivi che la contraddistinguono quali i frequenti e inaspettati cambiamenti di altezza del suono che tendono a confondere un pubblico non iniziato.
Totalmente non derivativa, Sheila Jordan è una delle pochissime cantanti jazz che si meritano questo appellativo, e nessun altro termine potrebbe definirla.
Sheila ha celebrato il suo settantacinquesimo compleanno uscendo con l'album "Little Song" su etichetta Highnote Records. Recente l'incisione dal vivo a New York in duo con Cameron Brown.


Joe La Barbera, biografia
Nato a Mt. Morris, New York, presso una famiglia di origine italiana, precisamente di Cerda, in provincia di Palermo, compie proprio all'interno di essa le sue prime esperienze musicali, suonando in un gruppo comprendente i fratelli Pat, sassofonista, e John, trombettista e arrangiatore, e ricevendo dal padre le prime lezioni di batteria e sassofono.
Studia successivamente presso il Berklee College of Music di Boston, avendo tra i suoi insegnanti John LaPorta, Charlie Mariano, Herb Pomeroy e Alan Dawson. Terminato il college suona per due anni nella band dell'esercito USA di stanza a Fort Dix, New Jersey, e inizia la sua esperienza musicale da professionista entrando a far parte della big band di Woody Herman. In seguito diviene un componente del quartetto di Chuck Mangione con cui suona in contesti che spaziano dal jazz club alle sale da concerto a fianco di orchestre sinfoniche. Conclusa quell'esperienza risiede per due anni a New York, collaborando con numerosi grandi del jazz tra cui Jim Hall, Phil Woods, Art Farmer, Gary Burton, Art Pepper, John Scofield, Bob Brookmeyer e Toots Thielemans. Nel 1978 si unisce al trio di Bill Evans, in un'edizione che comprendeva Marc Johnson e che è ricordata come una delle migliori tra le varie formazioni del grande pianista. In seguito entra a far parte del gruppo di Tony Bennett. Ha vissuto per un periodo a Los Angeles, guidando un proprio quintetto e collaborando con Conte Candoli, Bud Shank, Bill Perkins, Lanny Morgan e Alan Broadbent. Tra le sue altre collaborazione e/o progetti sono inoltre da annoverare Bassline, un gruppo con Heyn Van de Geyn e John Abercrombie, Kenny Wheeler, J.M.O.G., gruppo band co-diretto insieme al fratello Pat, nonché vari progetti con la W.D.R. Big Band di Colonia. Tra le sue attività didattiche, oltre a seminari e residenze in numerose università, si segnalano le collaborazioni con il California Institute for Arts e con il Bud Shank Jazz Workshop di Port Townsend, Washington.


Lage Lund, biografia
Chitarrista, nato a Skien, in Norvegia, Lage Lund si è trasferito negli USA grazie a una borsa di studio assegnatagli per frequentare il Berklee College of Music di Boston, città nei cui jazz clubs si è lungamente esibito durante il periodo dei suoi studi, ottenendo anche una scrittura stabile al Wally's Café. Nel 2002 una sovvenzione della fondazione Fulbright gli offre l'opportunità di trasferirsi a New York e nel 2003 si iscrive con una borsa di studio completa al corso di studi jazz della Juilliard School, primo chitarrista elettrico nella storia di questa scuola. Ben presto diviene una figura di spicco della nuova scena jazz locale, e suona spesso con propri gruppi in jazz clubs quali Small's, 55 Bar, The Jazz Gallery, nonché presso il Jazz at Lincoln Center, Blues Alley e il Kennedy Center. Oltre alla sua attività come leader, Lage Lund ha collaborato e suona con diversi musicisti tra cui Ari Hoenig, Carmen Lundy, Ingrid Jensen, Marcus Strickland, Wynton Marsalis e la Lincoln Center Jazz Orchestra, Eric Revis, Aaron Parks, Seamus Blake. Nel 2005 ha vinto il primo premio del prestigioso concorso Thelonious Monk International Jazz Competition.


Dave Liebman, biografia
nato a Brooklyn, New York, il 4 settembre 1946. Il suo interesse per il jazz è stato provocato nel vedere John Coltrane dal vivo al Birdland, al Village Vanguard e all' Half Note. Nel corso delle scuole superiori e all'università, Liebman ha perseguito il suo interesse per il jazz studiando con Joe Allard, Lennie Tristano e Charles Lloyd. Dopo la laurea alla New York University (in storia americana), ha iniziato a dedicarsi seriamente alla ricerca a tempo pieno per essere un artista di jazz. Dopo un anno trascorso con Ten Wheel Drive, uno dei primi gruppi jazz fusion, Liebman con sassofono e flauto è entrato a far parte del gruppo del batterista di John Coltrane, Elvin Jones. In due anni, Liebman ha raggiunto l'apice del suo periodo di apprendistato quando lo assunse Miles Davis. Questi anni, 1970-1974, sono stati densi di tour e registrazioni. Allo stesso tempo, Liebman iniziò ad esplorare la propria musica, in Open Sky Trio con Bob Moses e con il pianista Richiard Beirach nel gruppo Lookout Farm. Questo gruppo ha registrato per l'etichetta tedesca ECM e con la A & M Records durante il tour negli Stati Uniti, Canada, India, Giappone ed Europa. Lookout Farm si è aggiudicato la prima posizione nella categoria "Gruppo meritevole di Wider Recognition" nel sondaggio del 1976 Downbeat Magazine Internazionale della Critica. Nel 1977, Liebman ha fatto un tour mondiale con il pianista Chick Corea, seguito l'anno successivo dalla formazione del David Liebman Quintet con John Scofield, Kenny Kirkland e Terumasa Hino come ospite. Dopo diversi tour mondiali e registrazioni dal quintetto in tre anni, ha creato con Richard Beirach il gruppo di Quest nel 1981, con il bassista George Mraz e il batterista Al Foster. Il gruppo si è solidificato con la partecipazione di Ron McClure e Billy Hart nel 1984. Nel 1991,Quest ha registrato sette CD, e ha fatto numerosi concerti e workshop con gli studenti di tutto il mondo. Negli ultimi decenni, Liebman ha collaborato con i migliori artisti jazz europei come Joachim Kuhn, Daniel Humair, Paolo Fresu, Jon Christensen, Bobo Stenson e nel Mondo View Trio con il batterista austriaco Wolfgang Reisenger e il bassista francese Jean-Paul Celea. Liebman è stato il primo ad eseguire improvvisazioni con il famoso Ensemble Intercontemporain fondato da Pierre Boulez in Francia. Liebman ha pubblicato molto didattico su una varietà di argomenti incluso un DVD didattico. Ha pubblicato musica da camera e nel corso degli anni ha contribuito regolarmente a vari periodici, come il Saxophone Journal e l'International Association of Jazz Educators Journal. È autore di numerosi libri pietre miliari del jazz: Self Portrait of a Jazz Artist, A Chromatic Approach to Jazz Harmony and Melody, Developing a Personal Saxophone Sound e molti altri, molti dei quali sono stati tradotti in altre lingue. Nel 1989 ha fondato l'Associazione Internazionale delle Scuole di Jazz (IASJ), un'organizzazione dedicata al collegamento fra insegnanti e studenti di jazz, attraverso incontri periodici, programmi di scambio e newsletter di cui attualmente è direttore artistico. Liebman ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui due distinti premi dalla NEA per la composizione e le performances; una laurea honoris causa presso l'Accademia Sibelius di Helsinki, Finlandia; una nomination ai Grammy per Best Solo Performance nel 1998 e miglior arrangiamento per Big Band nel 2005; fondazione nella Associazione Internazionale di Hall Jazz Educator of Fame nel 2000; Artist Grant del Consiglio Pennsylvania delle Arti nel 2005; e Jazz Journalist Award per Soprano Sax nel 2007. Nel giugno 2010, Liebman ha ricevuto una NEA Jazz Masters 2011 Premio alla Carriera dalla National Endowment for the Arts.




News correlate:

Aperte le iscrizioni allo European Jazz Contest 2012, giunto ormai alla V Edizione. (12/01/2012)
Adriano Mazzoletti presenta il libro L’ITALIA DEL JAZZ venerdì 9 dicembre 2011 da "Rinascita" in via Savoia, Roma (06/12/2011)
Danilo Rea Piano Solo presso l'Esedra del Marco Aurelio (06/12/2011)
Rosario Giuliani Hammond Trio presso Palazzo Santa Chiara a Roma (12/11/2011)
[PROMO] Saint Louis Management presenta Rosario Giuliani Tour Dates (29/10/2011)
Adriano Mazzoletti presenta il suo libro fotografico "L'Italia del Jazz" - Audutorium Roma (12/09/2011)
In occasione del 35° anno di attività il Saint Louis College of Music presenta Jammin' 2011, Young Music is coming to town (06/09/2011)
Maria Pia De Vito e Roberto Cecchetto il 5 giugno @Ivrea Jazz (02/06/2011)
Presentato a Roma Uscita d'emergenza, nuovo Centro di Produzione Artistica del Saint Louis. (27/05/2011)
Oggi, 10 maggio, continuano le selezioni Live European Jazz Contest @Be Bop Jazz Club Roma (10/05/2011)
Joe Locke / Rosario Giuliani/ Dado Moroni "Stepping On Stars" in Tour (08/05/2011)
9 e 10 maggio selezioni Live European Jazz Contest @Be Bop JAzz Club Roma (07/05/2011)
Il Saint Louis College of Music presenta "Rumours", manifestazione annuale incentrata sulle performance degli studenti del Dipartimento di musica elettronica (05/05/2011)
European Jazz Contest: selezioni a Roma e Milano (04/05/2011)
Al via le iscrizioni al 35° anno accedemico del Saint Louis College of Music (01/05/2011)
[PROMO] Roberto Gatto - Top Jazz 2010 (10/04/2011)
[PROMO] Saint Louis Management presenta "Un incontro in Jazz". Con Gino Paoli, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto (06/04/2011)
Open Days al Saint Louis: Lezioni a porte aperte per tutti gli interessati ai Corsi del Saint Louis College of Music di Roma e NON ANCORA ISCRITTI (05/04/2011)
Il Saint Louis College of Music presenta Jeff Berlin (bass) - Mike Clark (dr) - Richard Drexler (piano, dbass) (31/03/2011)
Master Class di Roberto Gatto presso la Sede del Saint Louis di Brindisi (13/03/2011)
Il Saint Louis College of Music presenta Wanda Sa & Eddy Palermo, un viaggio nel meraviglioso mondo della bossa nova (09/03/2011)
Aperte le iscrizioni allo European Jazz Contest 2011, IV edizione, concorso musicale riservato a giovani jazzisti provenienti da tutta Europa, che propongano progetti originali. (05/03/2011)
[PROMO] Gino Paoli - Un incontro in jazz - Nuovo Cd e nuovo tour (25/02/2011)
[PROMO] Joe Locke/ Rosario Giuliani/ Dado Moroni: ultime due date disponibili (25/02/2011)
Master Class di Umberto Fiorentino presso la Sede del Saint Louis (14/02/2011)
Al via le iscrizioni alla IV edizione dello European Jazz Contest 2011 (11/02/2011)
[PROMO] Rosario Giuliani - Top Jazz & Jazzit Award 2010 (22/01/2011)
Rosario Giuliani Feat. Joe la Barbera all'Alexanderplatz (21/01/2011)
[PROMO] Saint Louis presenta Joe Barbieri feat. Fabrizio Bosso (20/01/2011)
Il SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC presenta: Corso di Specializzazione per Cantanti Jazz con Maria Pia De Vito (15/01/2011)


Eventi correlati:
12/09/11 Jammin' 2011 - Young Music Is Coming To Town - Roma (RM)
25/03/11 Wanda Sa & Eddy Palermo - Roma (RM)
22/03/11 Master Class di Umberto Fiorentino - Roma (RM)
02/11/11 Rosario Giuliani - Tour Dates 2011 - Tour Dates
20/03/11 Roberto Gatto - Brindisi (BR)
03/05/11 Joe Locke / Rosario Giuliani/ Dado Moroni "Stepping On Stars" in Tour - Tout dates
16/09/11 "L'Italia del Jazz" di Adriano Mazzoletti - Roma (RM)
24/11/11 Rosario Giuliani Hammond Trio - Roma (RM)
09/12/11 L'Italia del Jazz di Adriano Mazzoletti - Roma (RM)











Bookmark and Share
News visualizzata 2205 volte