Roma Jazz's Cool
VII edizione
11-17 luglio 2011
Aperte le iscrizioni alla VII edizione di Roma Jazz's Cool, corso full immersion
di perfezionamento jazz organizzato dal Saint Louis College of Music di Roma.
L'edizione 2011 si terrà dall'11 al 17 Luglio 2011.
Confermati i grandi nomi del jazz internazionale:
DANILO PEREZ, pianoforte - SHEILA JORDAN, canto - JOHN PATITUCCI,
basso e contrabbasso - JOE LA BARBERA, batteria - LAGE LUND, chitarra
- DAVE LIEBMAN, sax, improvvisazione e ensembles.
Possono partecipare al corso allievi di livello medio (minimo 3 anni di studio di
jazz) e alto, e, novità del 2011, anche allievi che praticano il jazz da poco possono
comunque frequentare un corso speciale intensivo specifico. Ogni giorno per un'intera
settimana si terranno 6 ore di lezione di strumento, improvvisazione, sezione ritmica
e musica d'insieme presso le sedi del Saint Louis di Roma. Gli allievi del corso
saranno divisi in tre livelli e avranno modo di confrontarsi anche con i docenti
degli altri strumenti sia nei laboratori di musica d'insieme che nelle Master Class
pomeridiane.
Al mattino tutti i partecipanti verranno divisi per strumento, ciascuno con il proprio
docente (Danilo Perez, Sheila Jordan, John Patitucci, Joe La Barbera, Lage Lund
e Dave Liebman), nella tarda mattinata si terranno i laboratori di musica d'insieme
e i corsi di improvvisazione.
Nel pomeriggio, altra importante novità, gli allievi verranno divisi in due gruppi:
i bassisti e i batteristi formeranno una sezione ritmica e suoneranno con Danilo
Perez al pianoforte, Lage Lund alla chitarra e Dave Liebman al
sax, mentre gli allievi pianisti, chitarristi e sassofonisti suoneranno con una
ritmica d'eccezione, John Patitucci al contrabbasso e Joe La Barbera alla batteria;
un'occasione straordinaria per confrontarsi con artisti internazionali e mettere
in mostra le proprie capacità.
I cantanti, invece, nel pomeriggio affronteranno laboratori di trio e seminari di
voicecraft.
Tutte le lezioni, caratteristica principale e punto di forza dei seminari JAZZ'S
COOL, si tengono in piccole classi di 5/6 allievi, l'unico modo per entrare
consapevolmente in contatto con gli artisti-docenti.
Fino al 30 aprile il costo di iscrizione è scontato a €260.
Per informazioni:
Tel. 06 4870017 - management@slmc.it
Ufficio Stampa Saint Louis
Giorgia Mileto
ufficiostampa@slmc.it
Mobile 320 3323236
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DANILO PEREZ biografia
Lo straordinario pianista e compositore Danilo Perez è tra i musicisti più
influenti e dinamici del nostro tempo. In poco più di un decennio, la sua impronta
orginale del jazz pan-americano (un mix di musica delle Americhe, folk e world music)
ha attirato critici curiosi e un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta. Il
talento dirompente di Danilo e il suo entusiasmo rendono i suoi concerti memorabili.
Sia come leader del suo gruppo che in tour con mostri sacri del jazz (Wayne Shorter,
Roy Haynes, Steve Lacy), Danilo sta lasciando una sua impronta decisa nella musica
contemporanea, guidato come sempre dal suo amore per il jazz.
Come leader del suo gruppo ha ottenuto 3 nominations ai Grammy e in patria è stato
due volte nominato per il "Best Latin Jazz Album" e ha vinto come "Best Jazz Album"
nei prestigiosi Boston Music Awards.
Nel 2002 ha ricevuto una nomination dalla come "pianista dell'anno".
Nato a Panama nel 1965, Danilo ha iniziato a suonare all'età di tre anni con suo
padre, cantante e leader di una band. Dall'età di 10 anni studia il repertorio classico
al Conservatorio Nazionale a Panama.
Si trasferisce a completare i suoi studi al prestigioso Berklee College of Music.
Dal 1985 al 1988 mentre completa i suoi studi in composizione jazz, lavora con Jon
Hendricks, Terence Blanchard, Claudio Roditi e Paquito D'Rivera e produce il fortunato
album Reunion (Messidor) featuring D'Rivera e Arturo Sandoval.
Dalla fine degli anni '80, Danilo va in tour con Wayne Shorter, Steve Lacy, Jack
DeJohnette, Charlie Haden, Michael Brecker, Joe Lovano, Tito Puente, Wynton Marsalis,
John Patitucci, Tom Harrell, Gary Burton e Roy Haynes.
E' il più giovane membro della Dizzy Gillespie's United Nations Orchestra (1989-1992).
Nel 1993 inizia a concentrarsi sui suoi progetti e i gruppi che portano il suo incidendo
RCA/Novus CDs - Danilo Pérez (1993) e The Journey (1994). Quest'ultimo entra subito
nella Top Ten Albums del 1994.
DownBeat lo accredita come tra i migliori Cd degli anni '90.
Nel 1995 Perez diviene il primo membro latino della band di Wynton Marsalis
e il primo musicista jazz a suonare nella Panamanian Symphony Orchestra.
Registra due nuovi album - PanaMonk (1996) e Central Avenue (1998) – e riceve la
sua prima nomination grammy come "Best Jazz Album".
Oggigiorno Perez è Ambasciatore per l' Unicef, ambasciatore alla cultura del Panama,
Presidente e Fondatore del Panama Jazz Festival ed insegna nel New England Conservatory
e al Berklee College di Music a Boston. Oggi suona principalmente assieme a Ben
Street e Adam Cruz, vicini a lui per formazione e sensibilità musicale.
JOHN PATITUCCI, biografia
Nato nel 1959 a Brooklyn, New York, John Patitucci ha cominciato a suonare
il basso elettrico all'età di 10 anni ed ha iniziato a comporre ed esibirsi all'età
di 12. A 15 anni si è interessato al basso acustico e all'età di 16 al pianoforte.
Passa rapidamente dalla musica soul e rock verso il blues, il jazz e la musica classica.
I suoi gusti eclettici lo hanno indotto ad esplorare tutti i tipi di generi sia
come musicista che come compositore.
John ha studiato contrabbasso all'Università di Stato di San Francisco e all'Università
di Long Beach. Nel 1980 ha continuato la sua carriera a Los Angeles come musicista
in studio e artista jazz.
La sua collaborazione con Chick Corea iniziata nel 1985 gli ha fatto guadagnare
una certa fama in tutto il mondo e lo ha messo in prima linea nel mondo del jazz.
Le sue registrazioni con la Chick Corea's Elektric Band and Akoustic Band, le sei
registrazioni da solista per GRP Records e le sue registrazioni successive gli hanno
portato a guadagnare due Grammy Awards (uno per la musica e uno per la composizione)
e oltre quindici nomination ai Grammy.
Inoltre, con la sua prima registrazione da solista, John Patitucci è salito in cima
alle classifiche jazz. Si è occupato di organizzare e produrre i propri dischi e
quelli di altri artisti.
Nel 1994 è stato incaricato di scrivere un brano per un'orchestra di bassi a 6 corde
per l'orchestra da camera "Suono e Oltre" di Pescara. Con John come solista, il
brano è stata eseguito nel marzo 1995 in Italia ed nell'agosto 1995 a Tokyo, in
Giappone, dalla nuova Orchestra Filarmonica del Giappone. John inoltre è stato incaricato
di scrivere un brano per il quartetto Turtle Island String Quartet, un gruppo versato
sia alla musica jazz sia a quella classica.
Da quando si è trasferito nei pressi di New York, nel 1996, John ha continuato a
lavorare sia con il suo gruppo sia in molte altre collaborazioni. Ha fatto il giro
del mondo con il suo progetto chiamato "John Patitucci Quartet".
Nel 1996 ha firmato con la Concord Jazz ed ha pubblicato cinque dischi con la loro
etichetta: One More Angel, Now, Imprint, Communion and Songs, Stories and Spirituals.
Le due registrazioni più recenti sono state nominate per il Grammy Awards nella
categoria "composizione".
Nel 1998 John entra a far una parte del Roy Haynes Trio con Danilo Perez al piano.
Questo trio ha registrato un album applaudito dalla critica con la Verve Records
ed ha partecipato con esso ad una tournèe in giro per il mondo.
Nel 1999 è stato il bassista jazz designato per il convegno della Turtle Island
String Quartet.
Nel 2000 John ha iniziato a lavorare di nuovo con il leggendario Wayne Shorter,
partecipando a tournèe in giro per il mondo con un nuovo quartetto composto da Danilo
Perez al piano e Brian Blade alla batteria. Questo gruppo ha registrato dal vivo
Footprints Live, risultato della loro tournèe estiva mondiale del 2001, che ha ricevuto
una nomination al Grammy.
Nell'autunno 2001 John ha fatto un giro negli Stati Uniti come membro di un quintetto
di star chiamato Directions in Music condotto da Herbie Hancock composto da interpreti
come Michael Brecker, Roy Hargrove e Brian Blade. Successivamente è stato pubblicato
un CD dal vivo intitolato Live a Massey Hall che è stato vincitore di un Grammy
Award.
Nel 2002 John ha iniziato ad insegnare al City College di New York succedendo a
Ron Carter dopo il suo pensionamento dalle sue funzioni di insegnante.
In seguito, nel 2003, ha realizzato una registrazione, stavolta in studio, intitolata
Alegria, con la quale ha vinto un Grammy. Sempre nel 2003 John ha partecipato ad
un progetto commissionato da parte di quartetto di strumenti a corde chiamato Elements
entitle Snapshots. La sua composizione per il quartetto a corde è stata eseguita
nella Merkin Hall accanto alle opere di compositori come John Corigliano e David
Del Tredici. Nello stesso anno è stato nominato professore associato di "studi di
jazz" al City College.
Nel gennaio 2004 il Wayne Shorter Quartet ha suonato con l'orchestra di Lione a
Parigi sotto la direzione del talentuoso David Robertson (nuovo direttore musicale
dell'orchestra sinfonica di St. Louis) per una settimana di concerti in varie formazioni.
Il quartetto ha poi partecipato ad una esibizione con l'orchestra radiofonica della
BBC a Londra.
Altri punti culminanti del 2004 comprendono la registrazione con il leggendario
pianista Hank Jones, un tour estivo in Europa con Chick Corea, la partecipazione
alla registrazione di Wide Angles con il vincitore del Grammy Michael Brecker, l'esecuzione
con il pianista Kenny Barron all'Orchestra Hall di Detroit, la partecipazione alla
realizzazione della colonna sonora del remake del film "The Manchurian Candidate"
con Denzel Washington, l'esecuzione del "Mendelssohn Sextet" e di un "Concerto di
Brandeburgo" di Bach in un concerto di musica da camera al Concordia College dove
suona il violista Lawrence Dutton dellEmerson, String Quartet, la partecipazione
ad una tournèe con il proprio gruppo e numerose lezioni ai seminari. Inoltre nel
2004 John ha registrato l'ultimo progetto di Herbie Hancock ed ha eseguito
concerti con il John Scofield Trio ed la Roy Haynes Birds Of a Feather con
Kenny Garrett e Nicholas Payton.
Nel 2005 John ha registrato e/o suonato con Jack DeJohnette, Danilo Perez,
Kenny Barron, oltre che con Hank Jones e Steve Khan. Al concerto di musica
da camera del Concordia College, John ha suonato in anteprima un brano per viola
e piano scritto per il suo amico Larry Dutton intitolato Gardens and Pools, un lavoro
su commissione ispirato dai dipinti dell'artista Sedar Arat. John inoltre ha eseguito
una registrazione con il suo amico Jeremy McCoy, assistente bassista principale
della Metropolitan Opera Orchestra, intitolata Dialogues with the Double Bass per
la Bridge Records. Ha registrato con Jeremy, in questo disco, due parti originali
e il Duetto numero 3 di Bottesini per due bassi.
Durante quest'anno John ha continuato ad essere impegnato con il Wayne Shorter Quartet,
che si è esibito al Carnegie Hall come componente del festival di jazz JVC ed ha
pubblicato una nuova registrazione intitolataBeyond the Sound Barrier.
John inoltre ha realizzato delle tournèe con il suo trio di chitarra che comprende
il chitarrista Adam Rogers e una serie di artisti alla batteria tra cui Brian Blade,
Clarence Penn e Nasheet Waits.
Dopo aver esplorato diversi stili di composizione nei vari dischi in cui ha partecipato,
Patitucci ha continuato e continua a comporre per molti media musicali.
Discografia come Solista
1988 - John Patitucci
1989 - On the corner
1990 - Sketchbook
1992 - Heart of the bass
1993 - Another world
1995 - Mistura fina
1997 - One more angel
1998 - Now
2000 - Imprint
2001 - Communion
2003 - Songs, stories & spirituals
2006 - Line by Line
2009 – Remembrance
Con la Chick Corea Elektric Band
1986 - Chick Corea Elektric Band
1987 - Light Years
1988 - Eye of the Beholder
1990 - Inside Out
1991 - Beneath the Mask
2004 - To the Stars
Con la Chick Corea Akoustic Band
1989 - Chick Corea Akoustic Band
1991 - Alive
2000 - Live from Blue Note Tokyo
Sheila Jordan, biografia
Sheila Jeannette Dawson nasce nel 1928 a Detroit, nel Michigan. Cresciuta
in povertà in Pennsylvanya, la terra dei minatori, Sheila Jordan iniziò a cantare
che era ancora bambina e poco più che adolescente stava già lavorando semiprofessionalmente
nei club di Detroit. Fu molto influenzata da Charlie Parker e influenzata maggiormente
dai musicisti piuttosto che dai cantanti. Dato che lavorava principalmente con musicisti
di colore, venne molto osteggiata dalla comunità bianca, ma non si lasciò scoraggiare
e persistette nella sua carriera. Faceva parte di un trio vocale "Skeeter, Mitch
and Jean" (lei era Jean) eseguendo delle versioni dei soli di Charlie Parker in
modo molto simile a quello che fecero più tardi Lambert, Hendricks and Ross.
Dopo essersi trasferita a New York nei primi anni '50, si sposò con il pianista
di Charlie Parker, Duke Jordan e studiò con Charlie Mingus e Lennie Tristano, ma
le sue prime incisioni non le fece che all'inizio degli anni '60. Una delle incisioni
venne effettuata a suo nome, l'altra si intitola "The Outer View", con George Russel,
che include una famosa versione della durata di 10 minuti di "You Are My Sunshine".
Verso la metà degli anni '60 il suo lavoro comprendeva liturgie jazz cantate nelle
chiese e un intenso lavoro nei club, ma il suo seguito era piuttosto ristretto persino
entro i confini del jazz. Verso la fine degli anni '70 il pubblico jazz aveva incominciato
a capire il suo stile senza compromessi e la sua popolarità crebbe, come aumentarono
anche le sue partecipazioni in vari album, che includono un album con il pianista
Steve Kuhn (entrò a far parte del suo quartetto) e l'album "Home", che includeva
una raccolta di poesie di Robert Creeley messe in musica ed arrangiate da Steve
Swallow. Nel 1983 esce un album in duo con il contrabbassista Harvie Swartz dal
titolo "Old Time Feeling", che include vari standard che Sheila Jordan esegue regolarmente
nel suo repertorio, mentre l'album "Lost And Found" del 1990 è un tributo alle sue
radici bebop. Entrambi gli album contengono i segni distintivi che la contraddistinguono
quali i frequenti e inaspettati cambiamenti di altezza del suono che tendono a confondere
un pubblico non iniziato.
Totalmente non derivativa, Sheila Jordan è una delle pochissime cantanti jazz che
si meritano questo appellativo, e nessun altro termine potrebbe definirla.
Sheila ha celebrato il suo settantacinquesimo compleanno uscendo con l'album "Little
Song" su etichetta Highnote Records. Recente l'incisione dal vivo a New York in
duo con Cameron Brown.
Joe La Barbera, biografia
Nato a Mt. Morris, New York, presso una famiglia di origine italiana, precisamente
di Cerda, in provincia di Palermo, compie proprio all'interno di essa le sue prime
esperienze musicali, suonando in un gruppo comprendente i fratelli Pat, sassofonista,
e John, trombettista e arrangiatore, e ricevendo dal padre le prime lezioni di batteria
e sassofono.
Studia successivamente presso il Berklee College of Music di Boston, avendo tra
i suoi insegnanti John LaPorta, Charlie Mariano, Herb Pomeroy e Alan Dawson. Terminato
il college suona per due anni nella band dell'esercito USA di stanza a Fort Dix,
New Jersey, e inizia la sua esperienza musicale da professionista entrando a far
parte della big band di Woody Herman. In seguito diviene un componente del quartetto
di Chuck Mangione con cui suona in contesti che spaziano dal jazz club alle sale
da concerto a fianco di orchestre sinfoniche. Conclusa quell'esperienza risiede
per due anni a New York, collaborando con numerosi grandi del jazz tra cui Jim Hall,
Phil Woods, Art Farmer, Gary Burton, Art Pepper, John Scofield, Bob Brookmeyer e
Toots Thielemans. Nel 1978 si unisce al trio di Bill Evans, in un'edizione che comprendeva
Marc Johnson e che è ricordata come una delle migliori tra le varie formazioni del
grande pianista. In seguito entra a far parte del gruppo di Tony Bennett. Ha vissuto
per un periodo a Los Angeles, guidando un proprio quintetto e collaborando con Conte
Candoli, Bud Shank, Bill Perkins, Lanny Morgan e Alan Broadbent. Tra le sue altre
collaborazione e/o progetti sono inoltre da annoverare Bassline, un gruppo con Heyn
Van de Geyn e John Abercrombie, Kenny Wheeler, J.M.O.G., gruppo band co-diretto
insieme al fratello Pat, nonché vari progetti con la W.D.R. Big Band di Colonia.
Tra le sue attività didattiche, oltre a seminari e residenze in numerose università,
si segnalano le collaborazioni con il California Institute for Arts e con il Bud
Shank Jazz Workshop di Port Townsend, Washington.
Lage Lund, biografia
Chitarrista, nato a Skien, in Norvegia, Lage Lund si è trasferito negli
USA grazie a una borsa di studio assegnatagli per frequentare il Berklee College
of Music di Boston, città nei cui jazz clubs si è lungamente esibito durante il
periodo dei suoi studi, ottenendo anche una scrittura stabile al Wally's Café. Nel
2002 una sovvenzione della fondazione Fulbright gli offre l'opportunità di trasferirsi
a New York e nel 2003 si iscrive con una borsa di studio completa al corso di studi
jazz della Juilliard School, primo chitarrista elettrico nella storia di questa
scuola. Ben presto diviene una figura di spicco della nuova scena jazz locale, e
suona spesso con propri gruppi in jazz clubs quali Small's, 55 Bar, The Jazz Gallery,
nonché presso il Jazz at Lincoln Center, Blues Alley e il Kennedy Center. Oltre
alla sua attività come leader, Lage Lund ha collaborato e suona con diversi musicisti
tra cui Ari Hoenig, Carmen Lundy, Ingrid Jensen, Marcus Strickland, Wynton Marsalis
e la Lincoln Center Jazz Orchestra, Eric Revis, Aaron Parks, Seamus Blake. Nel 2005
ha vinto il primo premio del prestigioso concorso Thelonious Monk International
Jazz Competition.
Dave Liebman, biografia
nato a Brooklyn, New York, il 4 settembre 1946. Il suo interesse per il
jazz è stato provocato nel vedere John Coltrane dal vivo al Birdland, al Village
Vanguard e all' Half Note. Nel corso delle scuole superiori e all'università, Liebman
ha perseguito il suo interesse per il jazz studiando con Joe Allard, Lennie Tristano
e Charles Lloyd. Dopo la laurea alla New York University (in storia americana),
ha iniziato a dedicarsi seriamente alla ricerca a tempo pieno per essere un artista
di jazz. Dopo un anno trascorso con Ten Wheel Drive, uno dei primi gruppi jazz fusion,
Liebman con sassofono e flauto è entrato a far parte del gruppo del batterista di
John Coltrane, Elvin Jones. In due anni, Liebman ha raggiunto l'apice del suo periodo
di apprendistato quando lo assunse Miles Davis. Questi anni, 1970-1974, sono stati
densi di tour e registrazioni. Allo stesso tempo, Liebman iniziò ad esplorare la
propria musica, in Open Sky Trio con Bob Moses e con il pianista Richiard Beirach
nel gruppo Lookout Farm. Questo gruppo ha registrato per l'etichetta tedesca ECM
e con la A & M Records durante il tour negli Stati Uniti, Canada, India, Giappone
ed Europa. Lookout Farm si è aggiudicato la prima posizione nella categoria "Gruppo
meritevole di Wider Recognition" nel sondaggio del 1976 Downbeat Magazine Internazionale
della Critica. Nel 1977, Liebman ha fatto un tour mondiale con il pianista Chick
Corea, seguito l'anno successivo dalla formazione del David Liebman Quintet con
John Scofield, Kenny Kirkland e Terumasa Hino come ospite. Dopo diversi tour mondiali
e registrazioni dal quintetto in tre anni, ha creato con Richard Beirach il gruppo
di Quest nel 1981, con il bassista George Mraz e il batterista Al Foster. Il gruppo
si è solidificato con la partecipazione di Ron McClure e Billy Hart nel 1984. Nel
1991,Quest ha registrato sette CD, e ha fatto numerosi concerti e workshop con gli
studenti di tutto il mondo. Negli ultimi decenni, Liebman ha collaborato con i migliori
artisti jazz europei come Joachim Kuhn, Daniel Humair, Paolo Fresu, Jon Christensen,
Bobo Stenson e nel Mondo View Trio con il batterista austriaco Wolfgang Reisenger
e il bassista francese Jean-Paul Celea. Liebman è stato il primo ad eseguire improvvisazioni
con il famoso Ensemble Intercontemporain fondato da Pierre Boulez in Francia. Liebman
ha pubblicato molto didattico su una varietà di argomenti incluso un DVD didattico.
Ha pubblicato musica da camera e nel corso degli anni ha contribuito regolarmente
a vari periodici, come il Saxophone Journal e l'International Association of Jazz
Educators Journal. È autore di numerosi libri pietre miliari del jazz: Self Portrait
of a Jazz Artist, A Chromatic Approach to Jazz Harmony and Melody, Developing a
Personal Saxophone Sound e molti altri, molti dei quali sono stati tradotti in altre
lingue. Nel 1989 ha fondato l'Associazione Internazionale delle Scuole di Jazz (IASJ),
un'organizzazione dedicata al collegamento fra insegnanti e studenti di jazz, attraverso
incontri periodici, programmi di scambio e newsletter di cui attualmente è direttore
artistico. Liebman ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui due distinti premi
dalla NEA per la composizione e le performances; una laurea honoris causa presso
l'Accademia Sibelius di Helsinki, Finlandia; una nomination ai Grammy per Best Solo
Performance nel 1998 e miglior arrangiamento per Big Band nel 2005; fondazione nella
Associazione Internazionale di Hall Jazz Educator of Fame nel 2000; Artist Grant
del Consiglio Pennsylvania delle Arti nel 2005; e Jazz Journalist Award per Soprano
Sax nel 2007. Nel giugno 2010, Liebman ha ricevuto una NEA Jazz Masters 2011 Premio
alla Carriera dalla National Endowment for the Arts.
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