Jazzitalia - News: [PROMO] Saint Louis presenta Joe Barbieri feat. Fabrizio Bosso
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 16622 del 20/01/2011 >> tutte le news...


SAINT LOUIS MANAGEMENT
IN COLLABORAZIONE CON US COOPERATIVA PER L' ARTE - GIOVANNA MASCETTI

PRESENTA

DISPONIBILITA' A RICHIESTA
www.youtube.com/watch?v=2cH6C7ZbX6A&feature=related
www.youtube.com/watch?v=nyA2BvxAr9k
www.youtube.com/watch?v=TrihCT8t4E8

Dopo aver raccolto nella scorsa stagione a piene mani i sold-out e gli abbracci affettuosi del suo pubblico in ogni parte d'Italia, il più elegante tra i cantautori italiani emergenti si prepara a ripartire in tourné. Con una sontuosa sorpresa. Quale? Ve lo sveleremo tra un istante.
Se per qualche curiosa ragione conoscete ancora poco l'arte raffinata di Barbieri chiedete in giro. Alla gente che sempre più numerosa accorre ai suoi show, oppure domandate ai suoi colleghi: da Carmen Consoli a Chiara Civello, passando per Mario Venuti, per dirne qualcuno. O se volete alla stella di "Buona Vista Social Club" Omara Portuondo o alla superstar del piano Stefano Bollani. Oppure ancora alla carta stampata: "Barbieri è un personaggio di culto, ormai anche dal vivo" (Il Mattino), "Barbieri è un artigiano della voce e della parola" (La Repubblica) o "Joe Barbieri è uno dei talenti più preziosi della canzone italiana" (Il Manifesto). Nel pop, nella world, nel jazz, sui media, per la strada, ne ascolterete delle belle. Ovunque Barbieri arriva con la sua musica lascia sul campo un genuino incanto.
E così, dopo la pausa invernale, il musicista napoletano torna a passare in rassegna le sue canzoni, accompagnato dal suo quartetto di sempre (Antonio Fresa – piano, Giacomo Pedicini – contrabbasso, Stefano Jorio – violoncello, Sergio Di Natale – batteria) e dalla "sorpresa" cui abbiamo accennato poco fa: ovvero il virtuosismo dello straordinario trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso.

I due artisti fonderanno per una serie di concerti speciali i loro linguaggi di eccelsa levatura, al fine di offrire uno spettacolo senza compromessi, nel quale la bellezza sarà l'unico canone cui sarà permesso di dettare legge.

JOE BARBIERI – biografia
Come il baricchiano pittore di ‘Oceano Mare' Plasson dipingeva il mare con l'acqua di mare ottenendo tenui e impalpabili tele, quadri poco più che completamente bianchi, allo stesso modo Joe Barbieri si potrebbe dire canti l'aria con l'aria, l'assenza con l'assenza, lo spazio vuoto con lo spazio vuoto.
Chitarrista quasi mai perfetto; cantante che pare spiegare a te, e a te soltanto in un orecchio l'inspiegabilità del turbamento; autore delizioso, minuzioso, che parla di cose ancora più asciutte ed evanescenti. Tutto questo è Joe Barbieri.
Dopo aver collaborato con Pino Daniele e aver scritto per alcuni colleghi (tra cui Giorgia e Patrizia Laquidara), Barbieri si presenta a fine 2004 – per la sua stessa etichetta, la Microcosmo Dischi – con un'opera prima dal titolo "In Parole Povere" che ha incantato la critica e conquistato l'apprezzamento del pubblico di tutti i paesi nei quali è stato progressivamente pubblicato (Stati Uniti, Canada, Giappone, Austria, Svizzera, Cina, Germania – nel quale è stato eletto, tra l'altro, disco dell'anno – e, ovviamente, l'Italia).
In veste di produttore si dedica successivamente ai Kantango realizzandone i primi due dischi e collaborando con alcune stelle del jazz e della world, tra cui Lura, Richard Galliano e Susana Baca. Nel 2009 Joe Barbieri torna con un nuovo album dal titolo "Maison Maravilha"; 11 nuove canzoni a cavallo tra la musica italiana degli anni '50 e '60 e la world music, cinte da un sontuosa orchestra d'archi, e con la partecipazione speciale della cubana Omara Portuondo (già stella di Buena Vista Social Club) in un fado dal titolo "Malegría".
Il secondo lavoro di Barbieri viene immediatamente salutato nei 12 paesi scelti per il suo lancio come un disco di rarissima bellezza. Tra le decine di recensioni alate, la testata francese Le Nouvel Observateur battezza Barbieri come "Un cantautore di infinito talento, dotato di una voce d'angelo", i giapponesi di Suburbia ce lo raccontano come "Un respiro bello e profondo, che fa riaffiorare ricordi profondi e che invitano a un meraviglioso viaggio interiore.", mentre Les Inrockuptibles propongono "Maison Maravilha" come "un modo per discriminare la sola bellezza dalla grazia".
Ad oggi "Maison Maravilha" è stato venduto in oltre 20.000 esemplari nel mondo raddoppiando così i risultati raggiungi dal precedente album di Barbieri che pure si era attestato intorno alle 11.000 copie vendute. Per festeggiare, lo scorso settembre Joe ha chiamato con se un'amica a reinterpretare una delle canzoni più belle di "Maison Maravilha" dal titolo "Lacrime di coccodrillo", costituendo così un inedito duetto (non presente nella tracklist iniziale del disco) per due delle voci universalmente riconosciute tra le più affascinanti del nuovo panorama musicale del nostro Paese. L'amica in questione è la splendida Chiara Civello.
In occasione del primo compleanno di "Maison Maravilha", lo scorso 9 gennaio, Barbieri ha chiamato a raccolta il suo amato pubblico tra le pareti del Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma per uno speciale concerto (sold out), arricchito dalla partecipazione dell'amico Mario Venuti (nel brano "Pura Ambra", che i due artisti avevano già condiviso nel primo album di Barbieri "In Parole Povere").
Via Merliani, 110 80129 Napoli (Italy) tel. (+39) 081 0203269 fax (+39) 081 3606249 www.microcosmodischi.com mail@microcosmodischi.com
Lo spettacolo, inizialmente registrato al mero scopo di conservarne traccia, si è rivelato essere uno scrigno così emozionante e partecipato da trasformare di peso una registrazione cosiddetta di routine in un nuovo album – il primo in assoluto dal vivo – di Joe Barbieri. "Maison Maravilha Viva", questo il titolo del progetto, è uscito per Microcosmo Dischi lo scorso 9 aprile 2010, distribuito in Italia da Edel.

Discografia

2003 Fuori Catalogo (Microcosmo Dischi) -
album 2004 In Parole Povere (Microcosmo Dischi) -
album 2009 Maison Maravilha (Microcosmo Dischi) -
album 2009 Lacrime di Coccodrillo – con Chiara Civello (Microcosmo Dischi) –
singolo 2010 Maison Maravilha Viva (Microcosmo Dischi) – album live


Fabrizio Bosso - biografia
Ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni. A 15 era già diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino. Coltivando di continuo gli interessi per la musica di estrazione colta si è accostato al jazz. Un richiamo forte, suadente, a cui il torinese non ha saputo reagire. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell'interpretazione di standard.
Oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato anche reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale del nuovo album della Liberation Music Orchestra. Nel 1999 viene votato come "Miglior Nuovo Talento" del jazz italiano dal referendum della rivista Musica Jazz, e negli anni collabora stabilmente nei gruppi di Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino ed Enrico Pieranunzi.
Sono proprio gli anni 2007/2008 a incoronare Fabrizio come uno dei più grandi musicisti italiani. Dapprima il successo nel 2007 di quello che è considerato il suo esordio da leader per una casa discografica importante, la Blue Note / Emi Italia, "You've Changed", realizzato con il suo quartetto stabile e un'orchestra di tredici archi, la Bim String Orchestra diretta da Paolo Silvestri, con ospiti Diane Reeves e Sergio Cammariere. Inoltre la partecipazione al successo di "Trouble Shootin'", bel disco di Stefano Di Battista con il quale ha realizzato importanti tournée in Europa. Nel 2008 invece, oltre a "Five Four Fun" degli High Five, Fabrizio ha pubblicato "Sol!" con il Latin Mood composto da Javier Girotto (co-leader), Natalio Mangalavite, Marco Siniscalco e Luca Bulgarelli, Lorenzo Tucci, Bruno Marcozzi, più l'ospite special Raul Midón. E, sempre nello stesso anno, il funanbolico duo con Antonello Salis per la Parco della Musica Records: "Stunt"(con cui ha vnto il TOP JAZZ 2009). Ha partecipato inoltre al progetto inedito, realizzato da Roberto Gatto e dedicato al rock progressivo, inciso anche per la serie Jazz Italiano Live 2008 del La Casa del Jazz / L'Espresso ed è presente anche in un altro progetto realizzato nella stessa collana, "Omaggio a Fabrizio De André". Nel 2009, dopo un'apparizione in qualità di ospite speciale al Festival di Sanremo, (cui aveva già partecipato la precedente edizione con Sergio Cammariere) al fianco della giovane promessa Simona Molinari, ha partecipato al progetto "About a Silent Way" di Maurizio Martusciello con Francesco Bearzatti, Eivind Aarset e Aldo Vigorito, uscito in allegato a Musica Jazz per celebrare i 40 anni dell'opera di Miles Davis.
Via Merliani, 110 80129 Napoli (Italy) tel. (+39) 081 0203269 fax (+39) 081 3606249 www.microcosmodischi.com mail@microcosmodischi.com
Ha inoltre realizzato un disco in quartetto, con Luca Mannutza, Luca Bulgarelli e Lorenzo Tucci, per la collana del Jazz Italiano de la Casa del Jazz/L'Espresso, ospiti Roberto Cecchetto, Giuseppe Milici, Natalio Mangalavite, Bruno Marcozzi e con la partecipazione straordinaria di Filippo Timi e un disco per il mercato giapponese, ma che presto uscirà in Italia, con Luca Mannutza, Lorenzo Tucci e Nicola Muresu e ospiti Marco Tamburini e Max Ionata, dal titolo "Black Spirit". Nel 2010 ha partecipato al bellissimo progetto "Complete Comunion", ideato da batterista italo francese Aldo Romano con Heri Texier e la formidabile altista Geraldine Laurent. Il CD è uscito in live allegato a Musica jazz e la versione in studio è pubblicata dalla prestigiosa label francese Dreyfus. Alla fine dell'anno ha dato vita ad un nuovo trio, con Alberto Marsico all'organo hammond e pianoforte e Alessandro Minetto alla batteria. Con loro ha registrato "Spiritual", in uscita nei prossimi mesi.

Discografia selezionata
2007 You've Changed (Emi) -
2008 Stunt - con Antonello Salis - (Parco della musica) -
2008 Sol! (Emi) - album 2009 Once I Loved - con Irio de Paula - (Philology) -
2009 Two Generation, Philology - con il Gianni Basso Quintet - (Philology) -
2010 Four For Jazz - con Irio De Paula, Massimo Moriconi e Massimo Manzi (Philology)

---
Francesca GREGORI

SAINT LOUIS MANAGEMENT S.r.l.
Via Urbana 49/a
00184 Roma
tel. +390647825954/+39064870017
fax.+390648913051
Personal. +393299433115
website: http://www.slmc.it
main E-Mail Address: management@slmc.it

a division of
Saint Louis Music Center S.r.l.

Danilo Rea/Roberto Gatto/ Rosario Giuliani / Luis Bacalov / Gino Paoli / Maria Pia De Vito / Joe Barbieri/ Giovanni Tommaso /Giovanni Baglioni/Enrico Zanisi




News correlate:

Aperte le iscrizioni allo European Jazz Contest 2012, giunto ormai alla V Edizione. (12/01/2012)
Adriano Mazzoletti presenta il libro L’ITALIA DEL JAZZ venerdì 9 dicembre 2011 da "Rinascita" in via Savoia, Roma (06/12/2011)
Danilo Rea Piano Solo presso l'Esedra del Marco Aurelio (06/12/2011)
Rosario Giuliani Hammond Trio presso Palazzo Santa Chiara a Roma (12/11/2011)
[PROMO] Saint Louis Management presenta Rosario Giuliani Tour Dates (29/10/2011)
Adriano Mazzoletti presenta il suo libro fotografico "L'Italia del Jazz" - Audutorium Roma (12/09/2011)
In occasione del 35° anno di attività il Saint Louis College of Music presenta Jammin' 2011, Young Music is coming to town (06/09/2011)
Maria Pia De Vito e Roberto Cecchetto il 5 giugno @Ivrea Jazz (02/06/2011)
Presentato a Roma Uscita d'emergenza, nuovo Centro di Produzione Artistica del Saint Louis. (27/05/2011)
Oggi, 10 maggio, continuano le selezioni Live European Jazz Contest @Be Bop Jazz Club Roma (10/05/2011)
Joe Locke / Rosario Giuliani/ Dado Moroni "Stepping On Stars" in Tour (08/05/2011)
9 e 10 maggio selezioni Live European Jazz Contest @Be Bop JAzz Club Roma (07/05/2011)
Il Saint Louis College of Music presenta "Rumours", manifestazione annuale incentrata sulle performance degli studenti del Dipartimento di musica elettronica (05/05/2011)
European Jazz Contest: selezioni a Roma e Milano (04/05/2011)
Al via le iscrizioni al 35° anno accedemico del Saint Louis College of Music (01/05/2011)
[PROMO] Roberto Gatto - Top Jazz 2010 (10/04/2011)
[PROMO] Saint Louis Management presenta "Un incontro in Jazz". Con Gino Paoli, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto (06/04/2011)
Open Days al Saint Louis: Lezioni a porte aperte per tutti gli interessati ai Corsi del Saint Louis College of Music di Roma e NON ANCORA ISCRITTI (05/04/2011)
Il Saint Louis College of Music presenta Jeff Berlin (bass) - Mike Clark (dr) - Richard Drexler (piano, dbass) (31/03/2011)
Master Class di Roberto Gatto presso la Sede del Saint Louis di Brindisi (13/03/2011)
Il Saint Louis College of Music presenta Wanda Sa & Eddy Palermo, un viaggio nel meraviglioso mondo della bossa nova (09/03/2011)
Aperte le iscrizioni allo European Jazz Contest 2011, IV edizione, concorso musicale riservato a giovani jazzisti provenienti da tutta Europa, che propongano progetti originali. (05/03/2011)
Aperte le iscrizioni alla VII edizione di Roma Jazz's Cool, corso full immersion di perfezionamento jazz organizzato dal Saint Louis College of Music di Roma (04/03/2011)
[PROMO] Gino Paoli - Un incontro in jazz - Nuovo Cd e nuovo tour (25/02/2011)
[PROMO] Joe Locke/ Rosario Giuliani/ Dado Moroni: ultime due date disponibili (25/02/2011)
Master Class di Umberto Fiorentino presso la Sede del Saint Louis (14/02/2011)
Al via le iscrizioni alla IV edizione dello European Jazz Contest 2011 (11/02/2011)
[PROMO] Rosario Giuliani - Top Jazz & Jazzit Award 2010 (22/01/2011)
Rosario Giuliani Feat. Joe la Barbera all'Alexanderplatz (21/01/2011)
Il SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC presenta: Corso di Specializzazione per Cantanti Jazz con Maria Pia De Vito (15/01/2011)


Eventi correlati:
12/09/11 Jammin' 2011 - Young Music Is Coming To Town - Roma (RM)
25/03/11 Wanda Sa & Eddy Palermo - Roma (RM)
22/03/11 Master Class di Umberto Fiorentino - Roma (RM)
02/11/11 Rosario Giuliani - Tour Dates 2011 - Tour Dates
20/03/11 Roberto Gatto - Brindisi (BR)
03/05/11 Joe Locke / Rosario Giuliani/ Dado Moroni "Stepping On Stars" in Tour - Tout dates
16/09/11 "L'Italia del Jazz" di Adriano Mazzoletti - Roma (RM)
24/11/11 Rosario Giuliani Hammond Trio - Roma (RM)
09/12/11 L'Italia del Jazz di Adriano Mazzoletti - Roma (RM)











Bookmark and Share
News visualizzata 2205 volte