Il SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC presenta
Corso di Specializzazione per Cantanti Jazz con Maria Pia De Vito
"IMPROVVISAZIONE, NUOVI LINGUAGGI ED ELETTRONICA"
5 INCONTRI DAL MESE DI MARZO 2011
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per informazioni: Saint Louis College of Music
Tel. 06 4870017 www.slmc.it
- info@slmc.it
Sono aperte le iscrizioni al corso di specializzazione jazz tenuto da Maria Pia
De Vito che quest'anno sarà basato sull'improvvisazione e l'uso dell'elettronica.
Il corso è organizzato dal Saint Louis College of Music di Roma e si articolerà
in cinque incontri della durata di 6 ore ciascuno a partire dal mese di Marzo 2011.
Potranno partecipare allievi di livello medio (minimo 3 anni di studio del canto
jazz) e alto. La prenotazione è obbligatoria e le classi avranno un massimo di 15
allievi.
..."Il canto libero della De Vito approfitta delle possibilità offerte dalla
tecnologia per trasformare un respiro in un loop ritmico, destinato poi a sciogliersi
nel richiamo onomatopeico del dialetto..."
..."Ciò che più colpisce, nell'universo musicale di Maria Pia de Vito, è l'incredibile
sensazione di completezza con la quale la materia musicale viene analizzata ed arricchita.
Dietro ad una voce finalmente libera da ogni cliché stilistico, c'è un lungo lavoro
di paziente affinamento e un sempre interessante mondo di variegature sonore regolarmente
in grado di far lievitare le diverse possibili progettualità proposte. Ci sono molti
modi di affrontare il jazz; quello di Maria Pia è obiettivamente personale e straordinariamente
unico e moderno..."
MARIA PIA DE VITO, biografia
Cantante, compositrice, arrangiatrice, studia canto lirico e contemporaneo e
inizia l'attività concertistica nel 1976 come cantante e strumentista (plettri,
percussioni, piano) in gruppi di ricerca su musica etnica, polifonia etnica e non,
in particolare dell'area mediterranea, balcanica e sudamericana.
Dall'80 è attiva in campo jazzistico, collaborando stabilmente con musicisti quali
John Taylor, Ralph Towner, Rita Marcotulli, Ernst Rejiseger, Paolo Fresu, Norma
Winstone, Steve Swallow, Gianluigi Trovesi ed esibendosi con musicisti del calibro
di Joe Zawinul, Michael Brecker, Miroslav Vitous, Uri Caine, Dave Liebman, Billy
Hart, Eliot Ziegmund, Cameron Brown, Steve Turre, Maria Joao, Ramamani Ramanujan,
David Linx, Diederik Wissels e molti altri, partecipando ai più importanti festival
internazionali e svolgendo tournèe europee ed oltreoceano.
Dopo 15 anni di pratica del jazz, un lungo lavoro sul grande songbook americano,
sullo scat ed il be-bop, i primi sconfinamenti nel free e incontri con il jazz europeo,
dal ‘94 inizia una nuova fase del suo lavoro con il progetto Nauplia, co-ideato
e diretto insieme a Rita Marcotulli. Il recupero di una vocalità dalle matrici profonde
del suono, che vedrà l'incontro tra il meticciato jazzistico e le peculiarità multiformi
del canto napoletano (Nauplia, Fore Paese, Triboh).
Il lavoro sulle possibilità improvvisative della voce a contatto con diversi contesti
culturali diventa la matrice del suo "nuovo corso", il di cui primo passo è "Phonè",
un lavoro sulla voce che precede il linguaggio, sul ritmo e sulla danza nelle loro
diverse declinazioni culturali; è un progetto che segna l'inizio della collaborazione
con John Taylor.
Dal 1996 collabora con il compositore britannico Colin Towns; con la sua Big Band,
la "Mask Orchestra", si è esibita nei maggiori festival di Inghilterra e Germania
con la rimarchevole esibizione alla Queen Elizabeth Hall di Londra con la "Mask
Symphonic" (70 elementi) e la co-partecipazione di Norma Winstone.
Nel 1997 si costituisce il trio con John Taylor e Ralph Towner, con cui ha inciso
il CD "Verso", svolto diverse tournée in Italia ed un lungo tour europeo nel corso
del 2001). Il nome di Maria Pia in quell'anno è stato inserito, dalle più celebrate
firme del giornalismo jazz americano, nella categoria "BEYOND ARTIST" del 49° DOWN
BEAT CRITICS POLL 2001. Nella lista a cui si fa riferimento, il suo nome appare
accanto a quelli di artisti del calibro di Caetano Veloso, Joni Mitchell, Cesaria
Evora, Olu Dara, Carlos Santana, Uri Caine e Marisa Monte. L'importantissimo riconoscimento
l'ha definitivamente imposta a livello internazionale.
E' del 2002 il cd "Nel Respiro", che la vede ancora insieme a John Taylor e Ralph
Towner, con la partecipazione di Steve Swallow e Patrice Heral, con il quale inizia
una fruttuosa collaborazione artistica. Sono invece del 2003 il progetto e il cd
"Tumulti", che rappresenta il suo lavoro più sperimentale ed orientato all'interazione
tra voce, improvvisazione e elettronica, al fianco di Patrice Heral, co-leader del
progetto e con la collaborazione del geniale violoncellista Ernst Reijseger e del
pianista austriaco Paul Urbanek, pluripremiato nel suo paese per i suoi lavori di
"reverse composing". Il lavoro, accolto con enorme favore della critica, si esibisce
in festival jazz in Italia e all'estero.
Il suo ultimo lavoro, "So Right" (2005), la vede impegnata, insieme ai co- leader
Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e all'apporto del batterista Aldo Romano, in una riflessione
sulla forma canzone, attraverso la composizione di brani originali e la reinterpretazione
di brani di Joni Mitchell, grande innovatrice del songbook nordamericano.
Recente, ma già molto fortunata, è invece la collaborazione con il clavicembalista,
organista e direttore d'orchestra Claudio Astronio, nome assai noto nell'ambito
della musica barocca internazionale. L'incontro tra l'improvvisazione e la vocalità
barocca - già parte del bagaglio esperienziale della De Vito - sono il fulcro dei
loro progetti comuni: "Chaconne" - (voce barocca - voce moderna - live electronics
– clavicembalo – tiorba – violoncello - arpa doppia), "Coplas a lo divino" (musica
sacra antica a contemporanea per organo a canne - voce ed elettronica) ed il duo
"La danza della voce" (clavicembalo- voce ed elettronica).
Hanno scritto per lei penne celebri del jazz, come Ralph Towner, John Taylor, Bruno
Tommaso, Giorgio Gaslini. L'ultimo grande nome è quello del maestro Roberto de Simone,
che ha composto per lei una riscrittura della Fantasia Cromatica di J.S.Bach, registrata
nel CD "Specula e gemini", che vede anche una riscrittura di Monteverdi da parte
di Bruno Tommaso.
Ufficio Stampa Saint Louis
Giorgia Mileto cell. 320 3323236
ufficiostampa@slmc.it
News correlate:
|
Aperte le iscrizioni allo European Jazz Contest 2012, giunto ormai alla V Edizione. (12/01/2012)
|
|
Adriano Mazzoletti presenta il libro L’ITALIA DEL JAZZ venerdì 9 dicembre 2011 da "Rinascita" in via Savoia, Roma (06/12/2011)
|
|
Danilo Rea Piano Solo presso l'Esedra del Marco Aurelio (06/12/2011)
|
|
Rosario Giuliani Hammond Trio presso Palazzo Santa Chiara a Roma (12/11/2011)
|
|
[PROMO] Saint Louis Management presenta Rosario Giuliani Tour Dates (29/10/2011)
|
|
Adriano Mazzoletti presenta il suo libro fotografico "L'Italia del Jazz" - Audutorium Roma (12/09/2011)
|
|
In occasione del 35° anno di attività il Saint Louis College of Music presenta Jammin' 2011, Young Music is coming to town (06/09/2011)
|
|
Maria Pia De Vito e Roberto Cecchetto il 5 giugno @Ivrea Jazz (02/06/2011)
|
|
Presentato a Roma Uscita d'emergenza, nuovo Centro di Produzione Artistica del Saint Louis. (27/05/2011)
|
|
Oggi, 10 maggio, continuano le selezioni Live European Jazz Contest @Be Bop Jazz Club Roma (10/05/2011)
|
|
Joe Locke / Rosario Giuliani/ Dado Moroni "Stepping On Stars" in Tour (08/05/2011)
|
|
9 e 10 maggio selezioni Live European Jazz Contest @Be Bop JAzz Club Roma (07/05/2011)
|
|
Il Saint Louis College of Music presenta "Rumours", manifestazione annuale incentrata sulle performance degli studenti del Dipartimento di musica elettronica (05/05/2011)
|
|
European Jazz Contest: selezioni a Roma e Milano (04/05/2011)
|
|
Al via le iscrizioni al 35° anno accedemico del Saint Louis College of Music (01/05/2011)
|
|
[PROMO] Roberto Gatto - Top Jazz 2010 (10/04/2011)
|
|
[PROMO] Saint Louis Management presenta "Un incontro in Jazz". Con Gino Paoli, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto (06/04/2011)
|
|
Open Days al Saint Louis: Lezioni a porte aperte per tutti gli interessati ai Corsi del Saint Louis College of Music di Roma e NON ANCORA ISCRITTI (05/04/2011)
|
|
Il Saint Louis College of Music presenta Jeff Berlin (bass) - Mike Clark (dr) - Richard Drexler (piano, dbass) (31/03/2011)
|
|
Master Class di Roberto Gatto presso la Sede del Saint Louis di Brindisi (13/03/2011)
|
|
Il Saint Louis College of Music presenta Wanda Sa & Eddy Palermo, un viaggio nel meraviglioso mondo della bossa nova (09/03/2011)
|
|
Aperte le iscrizioni allo European Jazz Contest 2011, IV edizione, concorso musicale riservato a giovani jazzisti provenienti da tutta Europa, che propongano progetti originali. (05/03/2011)
|
|
Aperte le iscrizioni alla VII edizione di Roma Jazz's Cool, corso full immersion di perfezionamento jazz organizzato dal Saint Louis College of Music di Roma (04/03/2011)
|
|
[PROMO] Gino Paoli - Un incontro in jazz - Nuovo Cd e nuovo tour (25/02/2011)
|
|
[PROMO] Joe Locke/ Rosario Giuliani/ Dado Moroni: ultime due date disponibili (25/02/2011)
|
|
Master Class di Umberto Fiorentino presso la Sede del Saint Louis (14/02/2011)
|
|
Al via le iscrizioni alla IV edizione dello European Jazz Contest 2011 (11/02/2011)
|
|
[PROMO] Rosario Giuliani - Top Jazz & Jazzit Award 2010 (22/01/2011)
|
|
Rosario Giuliani Feat. Joe la Barbera all'Alexanderplatz (21/01/2011)
|
|
[PROMO] Saint Louis presenta Joe Barbieri feat. Fabrizio Bosso (20/01/2011)
|
|