Jazzitalia - News: Rosario Giuliani Feat. Joe la Barbera all'Alexanderplatz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 16631 del 21/01/2011 >> tutte le news...




Il Saint Louis Management
presenta
dal 1 al 5 febbraio
Rosario Giuliani Feat. Joe la Barbera
Vincitore TOP JAZZ 2010 come miglior sassofonista
Vincitore del JAZZ IT AWARD 2010 come miglior sassofonista alto
1/5 febbario @Alexanderplatz ore 21
via Ostia, 9 - Roma info tel. 06 39742171

Rosario Giuliani – sax
Roberto Tarenzi
– piano
Darryl Hall
– bass
Joe La Barbera
– drums

Il suono, le note, le frasi, il ritmo, il colore, il timbro e l'impronta. Prima e sopra a tutto il resto. Croce e delizia di tanti musicisti figli degli anni novanta, la ricerca sullo strumento si è molto trasformata nell'estetica di Rosario Giuliani, divenendo una delle molte coordinate qualificanti della sua poetica, rimanendo elemento fondamentale ma non esclusivo. La tecnica – lui che da tanti anni ha dimostrato di saper governare e possedere il sassofono, conquistarlo come una donna, con romanticismo e un po' di sfrontatezza – è ora al servizio dell'insieme. Un insieme che suona come un'opera corale.
Il primo e più rilevante graffio di questo nuovo corso è propria nella scelta della formazione, non tanto nell'incastro timbrico che rimane quello più tradizionale, ma nella scelta dei partner. Il primo nome che rimane a mente è certamente quello di Joe La Barbera, batterista che molti ricorderanno per aver diviso più volte palco e studio con Bill Evans, capace di dimostrare impeto e grazia nella stessa misura. Giusto per la cronaca, i due si conobbero in un bizzarro progetto di Joe Loecke. L'entusiasmo governa lo scandire dei brani, una sorta di risignificazione di antichi segni, mai perfettamente identificabili perché non riproposti in serie e mai in copia carbone. Elemento, questo, che contraddistingue anche le proposizioni dei pochi standard e dei brani noti che affiancano gli orginali: vedi Lennie's Pennies del fu grande Tristano, 74 Miles Away del pugile Zawinul, How Deep is the Ocean di Irving Berlin, tutti significativamente modificati nella genetica.
La profondità di sentimenti, oltre alla comunione di intenti, muove questo progetto. Mai si percepisce senso di straniamento, al massimo un piacevole graffio morboso che ti assale, e presto si rimane affascinati e alla fine soggiogati dall'esaltazione di certi sentimenti (il brano più profondo, in questo senso, pare essere proprio Love Letters).
Opere grafiche a china, mai troppo colorate e barocche, sembrano inoltre essere le molte composizioni originali di questo nuovo disco; e tecnologie per carità: la purezza originaria del suono fa pensare ad una scelta ancestrale, la rievocazione di radici profonde. C'è anche un senso di positiva ambiguità reperibile, ad esempio, nella contesa tra la libertà di On des sense e il controllo del latin Goldfish, mai stereotipo dell'adoloescente affascinato da esotismo da cartolina.
Rosario utilizza fogli strappati da libri di vecchia fattura, matrici e stampe originali si intravedono in controluce ma non sono mai riconducibili a questo o quello stile, vuoi l'arrangiamento, vuoi il contesto, vuoi l'esecuzione. Tutto è vecchio e tutto è nuovo: non importa, Rosario ha capito che non si può inventare molto oggi, bisogna imparare a posizionare lo sguardo nella prospettiva più adatta, scegliere il tempo giusto, aggiustare il proprio linguaggio e pensare con la testa del poeta che diceva: l'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, ma nel rappresentarle con novità.
Rosario, nato a Terracina, fiorito come musicista prodigio tra Roma e la Francia, suona e compone bene? Domanda futile, interessa più la sua presenza di artista, diviso tra urgenza espressiva e desiderio di esistenza. Un'ora di fiammante musica, curata nei minimi dettagli, almeno quanto liberamente lasciata all'estro dei sorprendenti solisti. Un'avanguardia, a suo modo.

Federico Scoppio

**
Giorgia Mileto
Ufficio Stampa Saint Louis Management

ufficiostampa@slmc.it
Cell. 320 3323236

www.saintlouismanagement.eu
www.slmc.it
www.jazzscool.it

Tel. +39 06 47825954 (int.03)
Fax +39 06 48913051
**




News correlate:

Aperte le iscrizioni allo European Jazz Contest 2012, giunto ormai alla V Edizione. (12/01/2012)
Adriano Mazzoletti presenta il libro L’ITALIA DEL JAZZ venerdì 9 dicembre 2011 da "Rinascita" in via Savoia, Roma (06/12/2011)
Danilo Rea Piano Solo presso l'Esedra del Marco Aurelio (06/12/2011)
Rosario Giuliani Hammond Trio presso Palazzo Santa Chiara a Roma (12/11/2011)
[PROMO] Saint Louis Management presenta Rosario Giuliani Tour Dates (29/10/2011)
Adriano Mazzoletti presenta il suo libro fotografico "L'Italia del Jazz" - Audutorium Roma (12/09/2011)
In occasione del 35° anno di attività il Saint Louis College of Music presenta Jammin' 2011, Young Music is coming to town (06/09/2011)
Maria Pia De Vito e Roberto Cecchetto il 5 giugno @Ivrea Jazz (02/06/2011)
Presentato a Roma Uscita d'emergenza, nuovo Centro di Produzione Artistica del Saint Louis. (27/05/2011)
Oggi, 10 maggio, continuano le selezioni Live European Jazz Contest @Be Bop Jazz Club Roma (10/05/2011)
Joe Locke / Rosario Giuliani/ Dado Moroni "Stepping On Stars" in Tour (08/05/2011)
9 e 10 maggio selezioni Live European Jazz Contest @Be Bop JAzz Club Roma (07/05/2011)
Il Saint Louis College of Music presenta "Rumours", manifestazione annuale incentrata sulle performance degli studenti del Dipartimento di musica elettronica (05/05/2011)
European Jazz Contest: selezioni a Roma e Milano (04/05/2011)
Al via le iscrizioni al 35° anno accedemico del Saint Louis College of Music (01/05/2011)
[PROMO] Roberto Gatto - Top Jazz 2010 (10/04/2011)
[PROMO] Saint Louis Management presenta "Un incontro in Jazz". Con Gino Paoli, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto (06/04/2011)
Open Days al Saint Louis: Lezioni a porte aperte per tutti gli interessati ai Corsi del Saint Louis College of Music di Roma e NON ANCORA ISCRITTI (05/04/2011)
Il Saint Louis College of Music presenta Jeff Berlin (bass) - Mike Clark (dr) - Richard Drexler (piano, dbass) (31/03/2011)
Master Class di Roberto Gatto presso la Sede del Saint Louis di Brindisi (13/03/2011)
Il Saint Louis College of Music presenta Wanda Sa & Eddy Palermo, un viaggio nel meraviglioso mondo della bossa nova (09/03/2011)
Aperte le iscrizioni allo European Jazz Contest 2011, IV edizione, concorso musicale riservato a giovani jazzisti provenienti da tutta Europa, che propongano progetti originali. (05/03/2011)
Aperte le iscrizioni alla VII edizione di Roma Jazz's Cool, corso full immersion di perfezionamento jazz organizzato dal Saint Louis College of Music di Roma (04/03/2011)
[PROMO] Gino Paoli - Un incontro in jazz - Nuovo Cd e nuovo tour (25/02/2011)
[PROMO] Joe Locke/ Rosario Giuliani/ Dado Moroni: ultime due date disponibili (25/02/2011)
Master Class di Umberto Fiorentino presso la Sede del Saint Louis (14/02/2011)
Al via le iscrizioni alla IV edizione dello European Jazz Contest 2011 (11/02/2011)
[PROMO] Rosario Giuliani - Top Jazz & Jazzit Award 2010 (22/01/2011)
[PROMO] Saint Louis presenta Joe Barbieri feat. Fabrizio Bosso (20/01/2011)
Il SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC presenta: Corso di Specializzazione per Cantanti Jazz con Maria Pia De Vito (15/01/2011)


Eventi correlati:
12/09/11 Jammin' 2011 - Young Music Is Coming To Town - Roma (RM)
25/03/11 Wanda Sa & Eddy Palermo - Roma (RM)
22/03/11 Master Class di Umberto Fiorentino - Roma (RM)
02/11/11 Rosario Giuliani - Tour Dates 2011 - Tour Dates
20/03/11 Roberto Gatto - Brindisi (BR)
03/05/11 Joe Locke / Rosario Giuliani/ Dado Moroni "Stepping On Stars" in Tour - Tout dates
16/09/11 "L'Italia del Jazz" di Adriano Mazzoletti - Roma (RM)
24/11/11 Rosario Giuliani Hammond Trio - Roma (RM)
09/12/11 L'Italia del Jazz di Adriano Mazzoletti - Roma (RM)











Bookmark and Share
News visualizzata 2205 volte