Ciao a tutti,
Anche la quarta lezione sarà basata sull'impostazione delle mani e quindi sui Rudimenti, ma in questo caso affronteremo ritmicamente le Terzine di Ottavi, ossia tre movimenti per ogni quarto.
Anche in questa occasione faremo le stesse cose fatte negli esercizi precedenti.
Un consiglio per poter eseguire al meglio l'esercizio (valido anche per quelli precedenti): sillabare i movimenti delle mani, e quindi distinguerle, con
inistra. Scandire le sillabe a voce alta mentre suoniamo sarà utile per memorizzare più in fretta i vari scambi di mano (Destra e Sinistra) e per cominciare ad avere il primo approccio con l'indipendenza vocale, ossia, oltre ai quattro arti, avremo una quinta parte da studiare e suonare per l'indipendenza, quella vocale.
Vi allego il terzo
Esercizio per Controllare le Bacchette con movimenti ritmici in terzine di
ottavi.
Come nel primo e nel terzo esercizio, ogni battuta è un esercizio a se; è preferibile eseguire ogni battuta almeno per 20 volte. Una volta completato l'ultimo esercizio, o battuta, eseguire per intero la pagina, anche quest'ultima per 20 volte. Dopo aver eseguito l'intero esercizio, risuonarlo nuovamente con il Metronomo, cercando di suonarlo a 100 di velocità; se la velocità risultasse troppo elevata, diminuirla in modo da poter eseguire l'esercizio con tranquillità.
Movimenti in
Terzine di ottavi pag. 1
Movimenti in Terzine di ottavi
pag. 2
Movimenti in
Terzine di ottavi File Audio (MIDI)
>