Jazzitalia - News: Ada Montellanico presenta la masterclass online "Le Signore del Jazz" nell'ambito di Celano Jazz Convention
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25439 del 12/04/2021 >> tutte le news...


Ada Montellanico presenta la masterclass online "Le Signore del Jazz" nell'ambito di Celano Jazz Convention

Sabato 24 aprile 2021, dalle ore 16 alle 19, Celano Jazz Convention presenta "Le Signore del Jazz", una masterclass online condotta da Ada Montellanico e dedicata alle artiste e alle voci che hanno reso grande la storia del linguaggio jazzistico.


La masterclass si svolgerà sulla piattaforma zoom: la partecipazione costa 20€ e per iscriversi occorre prenotarsi con una mail all’indirizzo conferenze@celanojazzconvention.com con oggetto, obbligatorio, ”Prenotazione seminario” e utilizzando un indirizzo mail al quale poi sarà inviato il link di partecipazione al seminario.


Se è molto difficile scegliere alcuni nomi all’interno del variegato mondo della vocalità jazzistica, sicuramente possiamo individuare in Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Betty Carter e Norma Winstone, quattro forti personalità che hanno rappresentato una vocalità, uno stile interpretativo e una visione dell’approccio improvvisativo estremamente originali ed unici.


Il seminario attraverso il supporto di materiale video e audio, sarà volto ad approfondire gli aspetti caratterizzanti della loro identità artistica, i momenti salienti delle loro carriere, analizzando lo stile vocale, il contesto storico e in maniera più approfondita la ricerca musicale che ha portato queste quattro signore del jazz ad essere le vere protagoniste dell’evoluzione della vocalità.


Ada Montellanico è autrice e cantante tra le più importanti e innovative della scena jazz italiana. Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, partecipando con successo di critica e di pubblico a numerosi e prestigiosi Festival italiani ed esteri. Interprete straordinaria dalla voce calda e sabbiosa, grande ricercatrice di repertori inusuali ed originali, ha saputo come nessun’altra trovare una magica fusione tra lingua italiana, jazz e improvvisazione.


Una parte fondamentale della sua ricerca musicale punta adunire la tradizione cantautorale italiana più colta con il linguaggio afroamericano del jazz. Tappa fondamentale di questo percorso è il 1996, quando incide “L’altro Tenco” con Enrico Rava. La profonda sensibilità con cui rilegge in chiave nuova il repertorio meno frequentato del cantautore piemontese, rivela una particolare capacità di far aderire il suo intimo mondo emotivo alle esigenze della narrazione e si ritrova in altre importanti incisioni come “Ma l’amore no“ (1997) per arrivare a “Danza di una ninfa“, realizzato per Egea nel 2005 insieme ad Enrico Pieranunzi, che contiene quattro testi inediti di Tenco, musicati per la prima volta dalla Montellanico e dallo stesso Pieranunzi, su concessione della famiglia Tenco.


Nel 2006 pubblica per Stampa Alternativa il libro “Quasi sera. Una storia di Tenco“, biografia musicale del cantautore. L’originalità, la competenza e la sensibilità di donna e di cantante con cui affronta la vita dell’uomo e dell’artista Tenco.


Ada Montellanico è stata Presidente di MIDJ, associazione nazionale dei musicisti italiani di jazz, dal 2014 al 2018. Dal 2019, la cantante è Presidente dell'associazione nazionale "ll Jazz Va A Scuola", organismo che si pone la finalità di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare il linguaggio del jazz e le pratiche dell'improvvisazione e dell'invenzione nelle scuole e all'interno delle programmazioni artistiche di festival e jazz club attraverso la creazione di spazi educational.


News correlate:

Celano Jazz Convention: ecco i docenti che guideranno le masterclass (10/06/2022)
Celano Jazz Convention 2022 (27/05/2022)
Sono aperte le iscrizioni per Jazz for Kids & Teens 2021, i seminari musicali di Celano Jazz Convention dedicati ai ragazzi (10/06/2021)
Il ciclo primaverile di masterclass online di Celano Jazz Convention si completa con il sassofonista Tino Tracanna (24/05/2021)
Umberto Fiorentino presenta la masterclass online "Linee melodiche nell'improvvisazione" nell'ambito di Celano Jazz Convention (17/05/2021)
Claudio Filippini presenta la masterclass online "Il pianoforte come un'orchestra" nell'ambito di Celano Jazz Convention (10/05/2021)
Roberto Gatto presenta la masterclass online "Stili ed Evoluzioni del Jazz Drumming" nell'ambito di Celano Jazz Convention (27/04/2021)
Sonic Latitudes Reloaded in concerto per Celano Jazz Convention, domenica 6 settembre (31/08/2020)
La musica di “Jazz for Kids & Teens” torna a suonare dal vivo a Celano per Celano Jazz Convention (26/06/2020)
Jazz for Kids & Teens: Celano Jazz Convention conferma i seminari dedicati ai ragazzi tenuti da Andrea Gargiulo (10/06/2020)
Celano Jazz Convention 2020 non si ferma e rilancia con la presenza di Jerry Bergonzi (20/05/2020)
La seconda edizione di Celano Jazz Convention: il programma dei concerti (08/07/2019)
Stefano Zenni sarà tra i protagonisti della nuova edizione di Celano Jazz Convention (06/06/2019)
Sono aperte le iscrizioni alle masterclass di Celano Jazz Convention 2019 (10/04/2019)
Celano Jazz Convention | Concerti (18/07/2018)
Celano Jazz Convention. Sono aperte le iscrizioni per le masterclass (04/06/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte