Celano Jazz Convention | Concerti Dal 26 al 29 luglio 2018, si terrà a Celano la prima edizione di Celano Jazz Convention. Il direttore artistico del festival, il chitarrista Franco Finucci, ha scelto una strada doppia per lanciare questa nuova iniziativa: da una parte con i concerti che si terranno sul palco di Piazza San Giovanni e, dall'altra, con le Masterclass dedicate ai giovani jazzisti. In entrambi i casi, la linea tracciata da Finucci propne un percorso di altissimo livello con la presenza di alcuni tra i nomi più eccellenti del panorama jazzistico italiano. Inoltre va sottolineata la mediapartnership con il webmagazine Jazz Convention.
Il programma dei concerti presenta alcuni tra i più importanti musicisti del panorama nazionale che si esibiranno sul palco allestito in Piazza San Giovanni. Si comincia giovedì 26 luglio con Triology, formazione composta da Paolo Damiani, Rosario Giuliani e Francesco Merenda, per proseguire venerdì 27 luglio con il piano trio di Luca Mannutza. Sabato 28 luglio, sarà la volta del trio guidato dal chitarrista Umberto Fiorentino e completato da Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria e, infine, la rassegna si chiude, domenica 29 luglio, con l'esibizione di Sonic Latitudes, il duo formato da Marco Di Battista al pianoforte e Franco Finucci alla chitarra. Ogni sera, poi, al termine dei concerti, si aprirà la jam session presso l’Osteria degli Artisti. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e, in caso di pioggia, si svolgeranno presso l’Auditorium Enrico Fermi.
Come si diceva sopra, a fianco dei concerti delle jam session e delle attività collaterali, si sviluppa il perocorso didattico voluto da Franco Finucci: tutti i musicisti presenti nel programma, infatti, condurranno masterclass di strumento e seminari sull'improvvisazione. In questo modo, durante i giorni del festival, Celano diventerà una vera e propria cittadella del jazz, con la presenza di jazzisti già affermati e di giovani talenti che verranno a studiare insieme a loro. La squadra dei docenti è di assoluto livello e annovera la presenza di Paolo Damiani, Marco Di Battista, Rosario Giuliani, Marcello Di Leonardo, Luca Mannutza, Umberto Fiorentino e Gabriele Pesaresi.
Una prima edizione di grande spessore. Il disegno del direttore artistico Franco Finucci di un punto di partenza sul quale costruire un percorso di lunga gittata, capace di unire qualità musicale, accoglienza e promozione del territorio.
Celano Jazz Convention
il programma dei concerti
giovedì 26 luglio
Paolo Damiani/Rosario Giuliani/Francesco Merenda. Triology
27 luglio 2018
Luca Mannutza Trio
28 luglio 2018
Umberto Fiorentino Trio
29 luglio 2018
Marco di Battista & Franco finucci. Sonic Latitudes
Ogni sera, al termine dei concerti, si aprirà la jam session presso l’Osteria degli Artisti. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e, in caso di pioggia, si svolgeranno presso l’Auditorium Enrico Fermi.
News correlate:
|