Oregon con Lantern ( Camjazz) a Empoli Jazz Summer Festival 2017 VIII Edizione, Martedi 18 luglio 0re 21,30 Arrivato alla sua ottava edizione, torna a luglio Empoli Jazz Summer Festival 2017 VIII Edizione. L’Associazione Empoli Jazz e l’Associazione Music Pool, con il sostegno del Comune di Empoli e Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni presentano quattro concerti che si svolgeranno dal 5 al 25 luglio. Il Festival è diventato un appuntamento fondamentale dell’estate culturale e musicale della città, di tutto Empolese-valdelsa e la Toscana, grazie anche ad un forte legame con il territorio e alla capacità di coltivare e conquistare un grande e variegato pubblico.
Dopo il leggendario concerto, sold out, di “Echoes with Friend” di McCoy Tyner Trio in Piazza Farinata degli Uberti, e il suggestivo omaggio di ad Abbey Lincoln di Ada Montellanico 5et, Empoli Jazz Festival propone il secondo appuntamento al Torrione di S. Brigida con l’ultimo lavoro degli OREGON: LANTERN il loro 30esimo album edito da Camjazz. Il quartetto, che da sempre unisce coesione, compattezza e libertà espressiva, fonde in “Lantern” atmosfere diverse, fantasy e sperimentali, tradizionali e giocose, latine ed energiche.
Martedì 18 luglio 21:30
Giardino Del Torrione Di S.Brigida
via delle Antiche Mura,7 Empoli
Ingresso € 18/16*
Abbonamento 3 concerti al Torrione € 30,00
OREGON ‘LANTERN’
Ralph Towner: chitarra
Paul McCandless: oboe, sax soprano
Paolino Dalla Porta: contrabbasso
Mark Walker: batteria e percussioni.
“Lantern” (ed .Camjazz) è il nuovo e suggestivo progetto con il quale gli Oregon arrivano al loro trentesimo album. Il quartetto, che da sempre unisce coesione, compattezza e libertà espressiva, fonde in “Lantern” atmosfere diverse, fantasy e sperimentali, tradizionali e giocose, latine ed energiche. Il pianoforte e la chitarra del grande artista Ralph Towner si uniscono agli evocativi fiati di Paul McCandless, alla batteria di Mark Walker e, per la prima volta, al contrabbasso di Paolino Dalla Porta. Insieme confermano senza smentirsi tutta la loro abilità creativa, sempre ricca di originalità e freschezza.
Info: www.empolijazz.com - 0571/710932
Prevendite Empoli: Evolution Jazz Cafè, Libreria Rinascita, Discofollia
Prevendite on line: www.boxol.it e www.ticketone.it
Altre prevendite: Circuito BoxOffice e TicketOne*Ridotti per abbonati Centro Studi Musicali F. Busoni, abbonati Stagione Teatrale Empolese, Soci Coop, Soci Arci, studenti e docenti scuole musicali e conservatori, under 26
Dieci tracce originali per un quartetto che è una meraviglia di compattezza, coesione e allo stesso tempo libertà espressiva: Lantern fonde bellezze diverse per crearne una nuova, una trama preziosa fatta di atmosfere fantasy e sperimentali (Lantern), tradizionali e giocose come deliziose danze (Dolomiti Dance), swinganti ed energiche (Walk The Walk, The Glide), dolcemente latine (Not Forgotten), o a tratti quasi struggenti (Figurine). Anche un brano di una semplicità disarmante (The Water Is Wide) si tramuta in un piccolo gioiello jazzistico per i preziosi assoli di contrabbasso di Paolino Dalla Porta e di pianoforte (e chitarra naturalmente) di quell’artista geniale che è Ralph Towner. I fiati di Paul McCandless hanno la capacità di raccontare, di evocare, di suscitare emozioni con fraseggi incantevoli. La batteria di Mark Walker riesce a costruire ma anche a destrutturare le atmosfere quando si dipingono affreschi più sognanti.
Con Lantern, gli Oregon festeggiano il loro trentesimo album, il quinto con CAM JAZZ, il primo con Paolino Dalla Porta al contrabbasso: e confermano tutta la loro impareggiabile, florida, ineffabile abilità creativa, una continua e fresca sorgente di musica che, ancora una volta, si rivela incantevole. Lantern è stato registrato e mixato da Johannes Wohlleben presso i Bauer Studios di Ludwigsburg, nel novembre 2016, con la produzione artistica di Ermanno Basso. Il mastering è stato curato da Danilo Rossi.
Track List e Line up: LANTERN ( CAMJAZZ) OREGON
1. Dolomiti Dance
2. Duende
3. Walk The Walk
4. Not Forgotten
5. Hop, Skip And A Thump
6. Figurine
7. The Glide
8. Aeolian Tale
9. Lantern
10. The Water Is Wide
All music by Ralph Towner except tracks #3 Mark Walker; #8 Paolino Dalla Porta; #9 Oregon; #10
traditional, arranged by Paul McCandless, McCandless - Bocal Music
All tracks © Distant Hills Music except tracks #3 Fliposphere Music; #8 Tuk Music - Bonsai Music -
KEPACH Music S.r.l.; #9 Oregon Music; #10 P.D.
(p) 2017 KEPACH Music S.r.l. Under License by CAM CINE TV MUSIC, Inc.
Paul McCandless oboe, English horn, soprano saxophone, bass clarinet
Ralph Towner classical guitar, piano, synthesizer
Paolino Dalla Porta double bass
Mark Walker drums, hand percussion, drum synthesizer
Artistic Production Ermanno Basso
Recorded and mixing in Ludwigsburg on 28, 29, 30 November 2016 at Bauer Studios
Recording & mixing engineer Johannes Wohlleben Mastered by Danilo Rossi
News correlate:
|