Jazzitalia - News: Empoli Jazz 23 Gennaio-23 aprile 15 concerti presso l'evolution Jazz Cafè
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 14254 del 28/01/2010 >> tutte le news...


Empoli Jazz 23 Gennaio-23 aprile 15 concerti presso l'evolution Jazz Cafè

Al via Sabato 23 Gennaio 2010 ore 21.15 , il prosieguo della programmazione di Empoli JAZZ.

Saranno 15 concerti, dal 23 Gennaio al 23 Aprile 2010. Tutti rigorosamente dal vivo e di gran qualità. Si può certamente definire la più importante programmazione in un Jazz Club in Toscana.
Ci sarà anche il progetto “Ladies at Empoli Jazz” di ben 5 concerti . 4 concerti avranno come leader di formazione una donna ( Elisa Mini, Alice Reynolds, Titta Nesti, Caterina Palazzi) e il concerto del 5 Marzo l’ Ensemble 3XTre sarà un quintetto composto di sole donne. Faranno parte del programma anche un star internazionale come Lew Tabackin in quartetto con Roberto Gatto, Marco Tamburini, e Giuseppe Bassi ed anche mostri sacri del jazz italiano come Mauro Grossi, Ares Tavolazzi e Lello Pareti. Ci sarà. anche la presentazione di 3 CD.
I concerti si terranno sempre presso l’Evolution Cafe 081 P.zza Ristori Empoli, Ore 21.15 tel.0571/710932
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Empoli (FI).

Programma:
Sabato 23 Gennaio 2010 Alessandro TEDESCO trio
Alessandro TEDESCO trombone, Lorenzo PAESANI pianoforte, Luca DAL POZZO contrabbasso

E’ anche una parte del Collettivo 213, tre giovani, brillanti e talentuosi musicisti che eseguiranno loro brani originali con un idea della musica fondata sulla composizione aperta all’improvvisazione più audace.

Venerdì 29 Gennaio 2010 Andrea ROVENTINI Trio
Daniele GORGONE pianoforte, Nino PELLEGRINI contrabbasso, Andrea ROVENTINI batteria

Un trio toscano verace ed originale, eseguiranno standards jazz e composizioni originali, pescando in tutto il repertorio jazz.

Venerdì 5 Febbraio 2010 SCHIANO – DE GIROLAMO – PETTIROSSI trio
Roberto SCHIANO trombone, Peter DE GIROLAMO pianoforte e tastiere ,Davide PETTIROSSI batteria
Un trio di musicisti che ama spaziare tra sonorità elettroniche delle tastiere, dell'effettistica e dei sample e il sound unplugged del trombone e della batteria suonati sfruttando tutte le sfumature di questi strumenti tipicamente tradizionali. Il repertorio è costituito da composizioni originali e brani della tradizione jazz rielaborati con la consapevolezza di essere figli del terzo millennio. Ne risulta un sound originale e stimolante per gli ampi spazi lasciati alla creatività, il tutto intriso di funk jazz jungle.

Venerdì 12 Febbraio 2010 “O TOM BRASILEIRO 2uo” Elisa MINI voce Luiz LIMA chitarra
Un progetto nato dalla collaborazione del chitarrista brasiliano Luiz LIMA con la giovane cantante jazz toscana Elisa MINI, oltre alle composizioni di Tom Jobim, a cui il progetto rende tributo, propone un repertorio con brani di autori quali Guinga, Hermeto Paschoal e Marco Pereira. Bossa Nova, Samba, Brazilian Jazz, nella grande tradizione della chitarra e voce della musica brasiliana.

Martedì 16 Febbraio 2010 KEEP SOUND – Lew TABACKIN feat. Roberto GATTO
Lew TABACKIN sax tenore,Marco TAMBURINI tromba e flicorno, Giuseppe BASSI contrabbasso, Roberto GATTO batteria
Con il progetto Keep Sound, sale in cattedra il sassofono di Lew TABACKIN , tra i musicisti più rappresentativi del jazz attuale, che senza copiare o emulare i grandi musicisti del passato, ha assorbito quegli elementi nel suo stile, creando il proprio suono, unico ed originale. Oggi, di quel tempo, conserva la spensieratezza e l'amore per le sette note, ma ha aggiunto una consapevolezza e una maturità che portano la sua arte a livelli eccelsi. Con lui sul palco Marco TAMBURINI ( Tromba e Flicorno), GiuseppeBASSI ( contrabbasso) e il batterista Roberto GATTO, tre autentici alfieri del jazz moderno made in Italy. Concerto in collaborazione con Jazz…do it! Network

Venerdì 19 Febbraio 2010 Mauro GROSSI trio
Mauro GROSSI pianoforte, Lello PARETI contrabbasso, Andrea ROVENTINI batteria
Settimana intensissima dopo il concerto di Martedì 16 un altro mostro sacro del Jazz Italiano salirà sul palco dell’Evolution Cafè 081. In compagnia del solido Lello Pareti e dell’ emergente batterista Andrea Roventini. Eseguiranno composizioni originali, standards rivisitati nella migliore tradizione di direzione e composizione del grande maestro livornese.

Venerdì 26 Febbraio 2010 REYNOLDS -AIR0’ duo
Alice REYNOLDS voce, Claudio AIRO’ pianoforte e voce
Collaborazione nata da diversi anni che in duo evidenzia ancor più, nella complice essenzialità, la profonda vena blues della vocalist di Atlanta e la creatività del pianista milanese. Il repertorio è con standards e grandi brani swing, senza tralasciare qualche vecchio blues, ma l'interpretazione è ricca di riferimenti a tutte le epoche jazzistiche e legata all'imprevedibilità del momento come solo un grande affiatamento consente.

Venerdì 5 Marzo 2010 ENSEMBLE 3XTRE SUITES quintet
Michela CALABRESE flauto traverso, Helga PLANKENSTEINER sax alto e sax baritono, Francesca PETROLO trombone, Silvia BOLOGNESI contrabbasso, Julie SAURY batteria
Eseguiranno alcuni brani originali di H. Plankensteiner, F. Petrolo e S. Bolognesi oltre a standards arrangiati appositamente per questa formazione composta da 5 donne.

Venerdì 12 Marzo 2010 “FLOATIN’” Titta NESTI voce, Franco SANTARNECCHI pianoforte
“Floatin’”, progetto musicale coronato dall pubblicazione del disco che è inserito nella nuova Revelation Series della Philology di Paolo Piangiarelli , primo disco ufficiale a nome di Titta Nesti, è dunque un modo per celebrare questa collaborazione tra due musicisti, un naturale approdo di un rapporto umano e musicale.

Venerdì 19 Marzo 2010 BARTOLINI-CARBONI- FINK trio
Enrico FINK voce e flauto, Stefano BARTOLINI sassofoni, Marcella CARBONI arpa
Progetto musicale a cavallo fra avanguardia e tradizione, jazz e musica ebraica, che spazia attraverso le musiche che costituiscono il patrimonio della cultura del mondo occidentale e le composizioni originali, dagli standards jazz alle melodie dell’ universo yiddish. E’ un progetto in progress che per la sua particolare varietà strumentale, si propone di affrontare i più diversi ambiti musicali dandone una personale visione.

Venerdì 26 Marzo 2010 Caterina PALAZZI quartet, concerto di presentazione del nuovo cd
Danielle DI MAJO- sax alto, Giacomo ANCILLOTTO chitarra, Caterina PALAZZI contrabbasso, Maurizio CHIAVARO, batteria
Il quartetto, guidato dalla giovane contrabbassista Caterina Palazzi, nasce a Roma nel novembre 06. I musicisti dell’ensemble provengono tutti da esperienze artistiche affini e complementari, che spaziano dal rock alla musica colta del novecento. La passione condivisa per il jazz e per le musiche improvvisate costituisce il territorio espressivo comune attraverso il quale il gruppo si inoltra per sperimentare e costruire una sonorità originale ed intensa che sintetizza il linguaggio della musica contemporanea con quello della tradizione.I brani originali, composti dalla leader del quartetto, hanno sonorita’ vicine al jazz mediterraneo e nord-europeo, senza disdegnare un’influenza rock . L’uscita del loro primo lavoro discografico “Sudoku Killer” con l’etichetta italiana Zone di Musica e’ attesa per l’inizio del 2010, a cui seguirà un tour di 17 date in nord Italia per la presentazione del disco.Il gruppo vanta numerose esibizioni in jazz club e festival italiani

Venerdì 2 Aprile 2010 ALINARI – ROVENTINI - TAVOLAZZI trio
Vittorio ALINARI sassofoni, Ares TAVOLAZZI contrabbasso, Andrea ROVENTINI batteria
Il trio proporrà un repertorio di brani originali composti dallo stesso Alinari, ma anche arrangiamenti jazz per trio senza pianoforte e tratti dal disco “Live at LE MASCHERE”.

Venerdì 9 Aprile 2010 ONE CHANGES trio
Marco SUSINI pianoforte, Fabio DI TANNO basso fretless, Angelo FERRUA batteria
Il One Changes trio unisce la tradizionale concezione del trio con una moderna attitudine al jazz dove il suono del pianoforte ben si amalgama con la ricca e nuova sonorità del fretless. Il repertorio basato su brani originali e rivisitazioni di celeberrimi standard offre un excursus ampio e variegato di molte età del jazz , sostenuto dalla continua ricerca dell' interplay e dall' emozione dell' improvvisazione

Venerdì 16 Aprile 2010 MAX AMAZIO quartet, concerto di presentazione del cd
Max AMAZIO chitarra, Ugo BONGIANNI pianoforte, Andrea COZZANI basso, Angelo FERRUA batteria
Il cd BAGARIA un progetto “tra Napoli e il Jazz” rende l’idea del tipo di contaminazione che la musica suonata in questo CD riesce ad esprimere. 10 brani che tessono una tela dalle molteplici sfaccettature e colori. ritmiche latin, melodie dai marcati colori mediterranei, ballate struggenti rappresentano solo alcuni dei tasselli che formano questo ricco puzzle. La Band è di chiaro stampo jazzistico e non disdegna l’interazione e la contaminazione dalla musica etnica dai chiari colori partenopei

Venerdì 23 Aprile 2010 CAPALDI – MASONI duo concerto di presentazione cd
Glen CAPALDI voce, Tony MASONI pianoforte
Un tributo a Frank Sinatra, con la presentazione del CD SINATRA DRY

Ingresso Libero con consumazione. Per i riservare il tavolo è consigliata la prenotazione tel.0571/710932.

Organizzazione, e Direzione Artistica:
Filippo d’Urzo per Associazione Empoli Jazz
Via Rozzalupi, 28
50053 Empoli (FI)
www.empolijazz.com
info@empolijazz.com

L’organizzazione si riserva di apportare variazioni al programma.



News correlate:

7th International Jazz Day "Unesco in Musica" nelle Ville e nei Giardini Medicei, Patrimonio Mondiale Unesco in Toscana (25/04/2018)
Sabato 10 Febbraio al via la IX Edizione di Empoli Jazz Winter & Spring 2018, con Enrico RAVA New quartet (06/02/2018)
Bokante': il nuovo Progetto di Michael League, Leader degli Snarky Puppy, a Empoli Jazz Summer Festival 2017 VIII Edizione (20/07/2017)
Scrittori in Jazz Martedi 18 luglio Leonardo Gori Presenta Musica Nera delitti, trame occulte e Jazz , al Muve (16/07/2017)
Oregon con Lantern ( Camjazz) a Empoli Jazz Summer Festival 2017 VIII Edizione, Martedi 18 luglio 0re 21,30 (16/07/2017)
Empoli Jazz Winter IV Edizione: Philippe Petrucciani & Nathalie Blanc "Réunion" (21/02/2013)
Battista Lena a Empoli Jazz giovedì 28 luglio 2011 "Round Midnight" ore 23.00 - Chiostro degli Agostiniani via De' Neri - Empoli, in Collaborazione con Apritichiostro (27/07/2011)
Giovedì 21 luglio 2011 ore 22.00 Paolo Scali- Giacomo Riggi Quintet a Empoli Jazz Festival 2011 in Collaborazione con Apritichiostro (20/07/2011)
Al via Empoli Jazz Summer Festival II Edizione con il “jazz Trio di Gorgone-Benedettini-Pache” (29/06/2011)
" Onthe Way Home" Dave Schnitter quartet a Empoli Jazz Martedì 15 Marzo 2011 ore 21.15 (14/03/2011)
Giovanni Amato quintet feat. Daniele Scannapieco, giovedì 29 aprile 2010 ore 21.30, per il concerto di chiusura della Programmazione Invernale-Primaverile 2010 di Empoli Jazz (26/04/2010)
Bartolini - Carboni - Fink trio venerdì 19 marzo 2010 a Empolijazz (13/03/2010)
Ensemble 3xtre Suites Quintet venerdì 05 marzo 2010 a Empoli Jazz (04/03/2010)
Keep Sounds Quartet: Tabackin/Tamburini/Bassi/Gatto martedì 16 Febbario 2010 ore 21.15 ad Empoli Jazz (04/02/2010)
Schiano-De Girolamo-Pettirossi Trio ad Empoli Jazz venerdì 05 febbraio 2010 presso l' Evolution Jazz Cafè in P.zza Ristori 18 Empoli (Fi) Tuscany (02/02/2010)











Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte