Jazzitalia - News: Per il Festival Special Guest al Teatro Eliseo di Roma un raffinato repertorio di standard jazz e brani originali, composti e arrangiati da Vince Mendoza che dirigerà la Saint Louis Big Band
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 23966 del 07/06/2017 >> tutte le news...


Teatro Eliseo & Saint Louis
presentano

Special Guest
Vince Mendoza
dirige la Saint Louis Big Band
venerdi 16 giugno ore 21
Teatro Eliseo, via Nazionale 183 - Tel. 06 83510216

Uno straordinario e prolifico compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, fra i più influenti degli ultimi 20 anni: Vince Mendoza dirigerà la Saint Louis Big Band per il Festival Special Guest al Teatro Eliseo. Un raffinato repertorio di standard jazz e brani originali, composti e arrangiati da Mendoza, interpretati dai giovani talentuosi musicisti della scuola di musica Saint Louis.

Mendoza terrà due giorni di Master Class organizzate dal Saint Louis College of Music, giovedì 15 (sold out) e venerdi 16 giugno alle 10 al Teatro Eliseo aperta al pubblico per informazioni tel. 06 4870017 - info@slmc.it

Vince Mendoza
Compositore, direttore e strumentista all'avanguardia della scena Jazz e della musica contemporanea degli ultimi 20 anni, Vince Mendoza "ha coraggiosamente espanso il linguaggio musicale includendovi elementi di impressionismo astratto, romanticismo e una gamma altamente non convenzionale di colori, cosa che lo rende il chiaro e naturale successore del tardo Gil Evans" (cit. All About Jazz).

Ha scritto e arrangiato per big band e composto per formazioni da camera e sinfoniche, mentre i crediti a lui attribuiti nell'ambito della composizione jazz sembrano un gotha dei più grandi strumentisti e cantanti del mondo di oggi. Mendoza è stato riconosciuto come il Migliore Compositore/Arrangiatore dai sondaggi critici dello Swing Journal in Giappone. Il suo disco "Epiphany" include le sue composizioni "El Viento" e "Jazzpaña", suonate dalla London Symphony Orchestra, con le quali spinge ancora più in là i limiti del Jazz e del Flamenco. Il suo nuovo album "Nights on Earth" include composizioni di Mendoza, arrangiate per piccoli e grandi ensemble, con la partecipazione di Luciana Souza, Tom Diakite e musicisti dalla Spagna, dall'Africa e dal Brasile.

Gli arrangiamenti di Mendoza sono apparsi in molti progetti acclamati dalla critica di artisti internazionali come Björk, Chaka Khan, Al Jarreau, Bobby McFerrin, Melody Gardot, Sting e Joni Mitchell. Ha vinto 6 Grammy Awards.

Saint Louis Big Band
La Saint Louis Big Band è una formazione orchestrale che rispetta in pieno la struttura classica della big band ovvero 4 trombe, 5 sax, tromboni, sezione ritmica, 6 coristi.

Il repertorio dell'ensemble, di tipo jazzistico, sfiora gran parte delle espressioni e dei cambiamenti che hanno caratterizzato la musica afro-americana fin dall'inizio del secolo scorso, proponendo alcune tra le pagine più belle della letteratura jazzistica orchestrale (Benny Goodman, Duke Ellington, Dizzy Gillespie). Vengono privilegiate le elaborazioni di arrangiatori contemporanei dell'area americana (Sammy Nestico, Don Sebesky, Bob Mintzer). Javier Girotto ha scelto la Saint Louis Big Band per eseguire ed incidere i brani del suo progetto "Escenas en Big Band".

La Saint Louis Big Band è composta da:

Batteria
Giovanni Angelini

Basso
Dario Giacovelli

Chitarra
Claudio Suriano
Luigi Piergentili

Pianoforte
Sade Mangiaracina

Sax
Gianluca Caetani sax tenore
Francesco Soldano sax tenore
Federico Limardo sax alto
Pasquale Ambrosio sax alto
Luca Padellaro sax baritono

Tromboni
Michele Fortunato 1° trombone
Elisabetta Mattei 2° trombone
Stefano Coccia 3° trombone
Federico Proietti trombone basso

Trombe
Antonio Padovano 1° tromba
Roman Josè Villanueva Alaluna 2° tromba
Giuseppe Panico 3° tromba
Edoardo Impedovo 4° tromba
Daniele Martinelli 5° tromba

Voci
Sara Montagni, Valentina Pinto, Stefano Latteri

OPENING ACT Saint Louis Combo

***
Ufficio Stampa Saint Louis
Giorgia Mileto
ufficiostampa@slmc.it
cell. +39 320 3323236
Via del Boschetto, 102/106
00184 - Roma
www.slmc.it
www.saintlouismanagement.eu
***




News correlate:

"Bass Call": Borse di Studio Saint Louis per contrabbassisti. Indette audizioni per l'assegnazione di tre borse di studio (08/09/2017)
Il compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra Richard De Rosa, dirige la Saint Louis Big Band in un raffinato repertorio di standard jazz e brani originali (14/07/2017)
I SAT&B, storico ensemble vocale diretto da Maria Grazia Fontana, insieme al Coro CantAutore per la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo di Roma (20/04/2017)
Special Guest: la Saint Louis Big Band diretta da Paolo Damiani e Maurizio Giammarco in un repertorio di standard e brani originali arrangiati per la formazione di giovani talenti Saint Louis (16/02/2017)
Secondo appuntamento per la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo in collaborazione con il Saint Louis College of Music con Atrìo. e Fabrizio Bosso. (24/12/2016)











Bookmark and Share
News visualizzata 2204 volte