Jazzitalia - News: Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 23902 del 17/04/2017 >> tutte le news...


Allan Holdsworth non c'è più!

"Non credo di aver rivoluzionato nulla, ma è bello che la gente lo pensi..."
Intervista a Jazzitalia, 21 febbraio 2005 (Alex Milella)

Allan Holdsworth, uno dei più grandi chitarristi di sempre, capace di innovare tecnica e linguaggio della sei corde, è scomparso improvvisamente ieri 16 aprile 2017, nella sua casa di Vista, in California, all'età di 70 anni.

Voicing di accordi, progressioni armoniche, scale, tecnica pura chitarristica, uso della tecnologia, liuteria, praticamente ogni aspetto insito nell'essere chitarrista è stato in un certo qual modo "rivisto" se non addirittura "rivoluzionato" da Allan Holdsworth a cui pletore di chitarristi si sono riferiti e si continueranno a riferire. Una grandissima perdita se si pensa anche ad una persona che non ha mai cercato queste innovazioni ponendosele come obiettivi ma ha sempre inseguito un proprio modo di essere sforzandosi di individuarlo attraverso gli strumenti che aveva a disposizione utilizzandoli senza preclusioni e affrontando sempre con grande umiltà la vita professionale.

Jazzitalia lo aveva intervistato nel 2005, in occasione del concerto tenutosi a Roma presso il Big Mama. Nell'intervista, a cura del chitarrista Alex Milella, Holdsworth affronta aspetti legati alla sua musica, alla sua carriera oltre ad elementi tecnici relativi ai suoi strumenti, compagni imprescindibili di quanto prodotto dal chitarrista inglese. (click)

E' stato da poco pubblicato, da parte della Manifesto Records, un cofanetto di 12 album ("The Man who changed the Guitar forever") e di un doppio ("Eidolon") in cui è senza dubbio racchiusa la grandezza di questo artista. Molti brani sono stati completamente rimasterizzati, ad iniziare dall'album del 1982 "Allan Holdsworth, I.O.U." al live di Tokyo del 1990, "Then!" con bonus tracks aggiunte per la versione giapponese. Nello stesso cofanetto vi è l'album con cui Holdsworth ha avuto una nomination ai Grammy del 1984, "Road Games" e i suoi capolavori come "Metal Fatigue (1985)", "Sand (1987)", "Secrets (1989)", "Wardenclyffe Tower (1992)", "Hard Hat Area (1993)", "None Too Soon (1996)", "The Sixteen Men of Tain (2000)", "Flat Tire: Music for a Non-Existent Movie (2001)".

Nato il 6 agosto 1956 a Bradford, in Inghilterra, Holdsworth, dopo aver suonato con alcune band, ha iniziato la sua carriera professionistica verso la fine degli anni '70. Ha suonato con il batterista di Miles Davis, Tony Williams, il bassista dei Cream, Jack Bruce formando la band Lifetime. Ha poi collaborato con il batterista degli Yes e dei King Crimson, Bill Bruford, partecipando al suo primo progetto da solista "Feels Good To Me", e siccessivamente registrando con il violinista Jean Luc Ponty.

Negli anni '80, insieme al batterista Gary Husband ed al bassista Paul Carmichael con i quali forma la band I.O.U. a cui si aggiunge anche il cantante Paul Williams. Nella stessa band, successivamente, suoneranno il bassista Jeff berlin, il batterista Chad Wackerman. Comunque, dopo questo debutto da leader, anche grazie a Eddie Van Halen, Allan Holdsworth approda alla Warner Bros e pubblica nel 1983 l'album "Road Games" il quale ebbe una nomination ai Grammy del 1984 come "Best Rok Instrumental Performance". Tornato alla Enigma, Holdsworth pubblica "Metal Fatigue" nel 1985 e nel 1986 inizia ad utilizzare il SyntAxe con il quale inizia un nuovo percorso di sperimentazione il quale lo porta a pubblicare album come "Sand" (1987), "With a Heart in My Song" (1988). Successivamente Holdsworth fonda un suo studio di registrazione, The Brewery", vicino a San Diego, in California dove oramai si era difnitivamente trasferito. E' lì che nascono altri album storici come "Secret" del 1989 nel quale debutta il pianista Steve Hunt poi a lungo membro della band di Holdsworth.

Tra varie collaborazioni come la partecipazione al tour del Level 42 e un album con Frank Gamable, Holdsworth nel 1992 incide "Wardenclyffe Tower" nel quale, oltre a continuare nell'uso del SynthAxe, vi è anche l'utilizzo delle bartione guitar disegnate da egli stesso e costruite dal liutaio Bill DeLap. Nel 1993 incide "Hard Hat Area" seguito, tre anni dopo, da "None Too Soon" in cui Holdsworth suona standard jazz che lo ricongiungono con artisti che ha amato particolarmente, come Nuages di Reinhardt e Countdown di Coltrane. Ancora una volta, stupisce la naturale freschezza con cui Holdsworth riesce ad affrontare temi non privi di rischio.

Agli inizi del 200, il chitarrista inglese pubblica "The Sixteen Men of Tain" che segna la chiusura del suo studio The Brewery w, in un certo qual modo, della sua innovativa carriera che vede in "Flat Tire: Music for a Non-Existent Movie" (2001) l'ultimo vero capitolo della musica di questo grandissimo chitarrista.

Holdsworth in tutti gli anni successivi ha continuato a suonare in varie altre band con moltissimi musicisti come Alan Pasqua, Jimmy Haslip, Derek Sherinian, Jean-Luc Ponty, Tony Levin, Virgil Donato ed ha anche continuato ad effettuare molti tour con, tra gli altri, Gary Novack alla batteria e Dave Carpenter al basso (scomparso nel 2008) e, più recentemente, con Ernest Tibbs al basso e Joel Taylor alla batteria.

Allan HoldsworthAllan HoldsworthAllan HoldsworthAllan HoldsworthAllan HoldsworthAllan Holdsworth
(photo courtesy by Glen Laferman) - click sulle foto per ingrandire


Roma, Big Mama - 27 febbraio 2015


l'annuncio su Facebook della figlia Louise

Allan Holdsworth - Looking Glass - Frankfurt - HQ


Allan Holdsworth Band feat. Jimmy Haslip & Gary Husband - Jarasum Jazz Festival


Bill Bruford feat Allan Holdsworth & Jeff Berlin - Live 1979


ALLAN HOLDSWORTH IN JAPAN 1984 -TOKYO DREAM- (FULL CONCERT)


Allan Holdsworth & Alan Pasqua Live At Yoshi's Jazz Club


Allan Holdsworth Instructional Video


Allan Holdsworth Trio 2010-11-09 Leverkusen, GR



News correlate:

Jon Hendricks, il grande parolere e jazz singer, si è spento all'età di 96 anni. (25/11/2017)
E' morto Ben Riley, batterista di Thelonious Monk (19/11/2017)
Si è spento improvvisamente John Abercrombie, aveva 72 anni (24/08/2017)
Il chitarrista Chuck Loeb, membro dei Fourplay e degli Steps Ahead, muore a 61 anni (02/08/2017)
La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, è scomparsa. Era stata in tour a maggio in Italia in duo con Enrico Rava (28/06/2017)
Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo (30/04/2017)
Muore improvvisamente il batterista Kim Plainfield (10/04/2017)
E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti (06/04/2017)
Un altro grande artista se ne va: è morto Larry Coryell, aveva 73 anni (26/02/2017)
Al Jarreau non ce l'ha fatta, muore a 76 anni uno dei più grandi cantanti di sempre (12/02/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 1856 volte