|
Greta Panettieri funambolica in una nuova versione del celebre brano "Brava": il video-showreel che la racconta E' uscita su YouTube (https://youtu.be/TadaPUvVJ_o) una nuova versione di "Brava", il celebre brano di Bruno Canfora scritto nel 1965 per la grande Mina, reinterpretato da Greta Panettieri e tratto dal suo album di successo "Non Gioco Più - Italian '60s in Jazz" (2014). Un puro divertissement che Canfora costruì direttamente sulle straordinarie capacità vocali di Mina, rendendolo spesso un arduo traguardo per molte cantanti. Multistrumentista, dotata di straordinarie doti vocali innate e grande interprete emozionale, Greta Panettieri è anche compositrice, arrangiatrice e autrice di musica e testi per i suoi colleghi. Nel video-showreel appena pubblicato sul suo profilo ufficiale di YouTube (https://youtu.be/TadaPUvVJ_o), è lei stessa a raccontare la genesi di questa nuova versione alla ricerca di originalità, divertimento e di un vero omaggio alla Tigre di Verona. "Dopo l'incredibile versione di Mina, "Brava" non era stata ancora edita con una voce femminile. Durante la scelta dei brani per il mio album "Non Gioco Più" (Italian 60's in Jazz)" volevo reinterpretare un brano fast dove io e la band potessimo esprimere tutto lo swing possibile e dove divertirmi con uno scat. L'idea mi ha colpito come un fulmine: cantare questo capolavoro di Bruno Canfora. Non cercavo una esibizione di virtuosismo, proprio per togliere ogni traccia di confronto con la grande interpretazione di Mina: abbiamo reso "nostro" il brano sostituendo lo scat alle parole, giocando con gli stili, ritoccando il giro armonico sui soli per renderlo un perfetto rhythm changes."
Un ospite d'eccezione duetta in questo brano con la personalità vulcanica di Greta: "Ho pensato a una tromba per doppiare ad unisono il tema vocale: Fabrizio Bosso è stata la presenza perfetta dando la spinta sonora che cercavamo con un solo ricco e trascinante, supportato da una ritmica impeccabile. Per noi "Brava" è una vera e propria perla musicale con la quale ci siamo soprattutto divertiti moltissimo."
Come scrive la nota batterista statunitense Terri Lynn Carrington: "Greta ha un dono speciale, è capace di trasformare qualsiasi melodia in un'affermazione personale, interpreta le melodie come un grande musicista e non solo da cantante, aggiungendo il suo stile e la sua luce al momento giusto rendendo propria la melodia ma senza intaccarne l'intenzione originale."
"Non Gioco Più - (Italian 60's in Jazz) è un album che segna il ritorno in Italia di Greta dopo gli anni vissuti a New York durante i quali ha firmato il contratto con la DECCA/UNIVERSAL per il primo disco "THE EDGE OF EVERYTHING" e realizzato gli album "BRAZILIAN NIGHTS" e "UNDER CONTROL". Questo lavoro, molto amato sia dal pubblico che dal mondo radiofonico, unisce le atmosfere jazz alla canzone italiana degli anni '60, in particolar modo i successi interpretati da Mina. Uscito a giugno del 2014, è stato accolto anche dalla critica di settore con grande calore, conquistando sia i palchi di New York che il mercato discografico giapponese e realizzando diversi sold out in teatri, festival e club d'Italia. Tornata a casa, il suo grande talento non è sfuggito a Sergio Cammariere e Gegè Telesforo, che hanno voluto la sua voce nei loro album.
LINKS Official video "ParoleParole: https://www.youtube.com/watch?v=f4V3MWwWUXA&feature=youtu.be Bio: http://www.gretapanettieri.com/about.html Website: http://www.gretapanettieri.com/ Facebook: Greta Panettieri Official YouTube Channel: https://www.youtube.com/channel/UCEJIhxU0f8oVW10VFwupHRw
News correlate:
|
|
News visualizzata 2922 volte
|
|