Riparte 0ne 0'clock Jump, il Jazz Lunch a Padova - 10 febbraio GUANO PADANO Domenica 10 febbraio 2013 dalle ore 13
GUANO PADANO
ALESSANDRO "ASSO" STEFANA chitarre, omnichord, stylophone DANILO GALLO basso, organo ZENO DE ROSSI batteria, , percussioni, computer "0ne 0'clock Jump" | Jazz Lunch ore 13 | Osteria 3/QUARTI | Riviera dei Mugnai, 11 PADOVA (zona Largo Europa) - INFO 347 2486786 si consiglia la PRENOTAZIONE: 348/9125399 - 049/660268
L'Osteria 3/Quarti si propone come nuovo punto di ritrovo per musicisti e appassionati di jazz.
La rassegna 0ne 0'clock Jump, promossa dall'Osteria 3/Quarti di Padova e curata dal musicista Enzo Carpentieri, prevede appuntamenti di Domenica, all'ora di pranzo, a partire dalle ore 13.00
Una programmazione varia e di grande rilievo, che ha visto sfilare nomi importanti del panorama jazz italiano e internazionale: Carlo Atti, Pietro Tonolo, Robert Bonisolo, Francesco Bearzatti, Fabrizio Bosso, i grandi John Mosca, Paul Jeffrey, Steve Grossman (già con Miles Davis, Elvin Jones) o Peter Bernstein (membro del nuovo gruppo di Sonny Rollins).
Il programma è dedicato prevalentemente ad un tipo di jazz classico che attinge dalla tradizione, ma con uno sguardo rivolto anche ad altri contesti, come i concerti della scorsa primavera con il Duo formato dal bassista Solomon Dorsey e la pianista Rachel Z (4 anni con Peter Gabriel) con il grande batterista Omar Hakim tra il pubblico (Sting, David Bowie, Madonna, Mariah Carey, Chic, Weather Report).
Una particolare attenzione è dedicata anche alle 'nuove musiche' della scena moderna e sperimentale, come quelle del trio Sun Rooms (ospite lo scorso novembre), formazione di Chicago diretta dal vibrafonista Jason Adasiewicz appena nominato come uno dei migliori nuovi talenti nel Top Jazz 2012.
Per finire, ricordiamo l'importante Workshop sull'arte della percussione tenuto dal grande artista visionario Bob Moses, batterista nel primo disco in trio di Pat Metheny con Jaco Pastorius.
La prima parte del programma 2013 si svolgerà da Febbraio a Maggio, con 2 appuntamenti al mese, con cadenza quindicinale, sempre di domenica a pranzo! Già annunciati i concerti di febbraio: il 10 con i Guano Padano e il 24 febbraio con The New Zion Trio del pianista Jamie Saft. Domenica 10 febbraio alle ore 13 al 3 quarti andranno in scena i GUANO PADANO gruppo italiano ai confini degli stili contemporanei, che dopo l’incisione del cd d’esordio omonimo ha raccolto un ottimo successo in tutta la penisola. Guano Padano nasce da una combinazione di sensibilità musicali che unisce l’affiatata coppia ritmica di molte formazioni “El Gallo Rojo” (Gallo e De Rossi) al chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, noto per la militanza nei gruppi di Vinicio Capossela. La musica di Guano Padano è una miscela sognante di rock, psichedelica, folk, country, che mira a una strana congiunzione tra le radici americane e la tradizione del nord Italia. Non sono lontani echi di Morricone (nel disco Guano Padano "1" collabora il noto “fischiatore” delle colonne sonore morriconiane, Alessandro Alessandroni), di Hank Williams, Bill Frisell.. Altre presenze speciali in questo disco sono Bobby Solo, Gary Lucas, Chris Speed, Alfonso Santimone.
Il disco GUANO PADANO “2” è uscito il 7 agosto per Tremoloa Records e per Tannen Records in formato vinile, per l'etichetta Ipecac di Mike Patton, ed è distribuito internazionalmente.
Alessandro “Asso” Stefana è chitarrista tra i più stimati della scena attuale. Lavora stabilmente con Vinicio Capossela, collabora con Mike Patton, Marco Parente, Marc Ribot. Ha ricevuto notevoli consensi con l’album “Poste & telegrafi”,
Danilo Gallo è animatore del collettivo “El Gallo Rojo”. E’ leader del gruppo “Gallo & The Roosters”, co-leader di “Mickey Finn”, “Rollerball”, “Sparkle”, suona nel quartetto “Tinissima” e nei gruppi di Jessica Lurie. Ha collaborato con molti musicisti della scena newyorkese. Zeno De Rossi è batterista tra i più versatili e richiesti. Anima – con Gallo – il collettivo “El Gallo Rojo”, guida i gruppi “Sultry” e “Shtik”, è membro stabile dei gruppi di Vinicio Capossela, del quartetto di Franco D’Andrea, del “Tinissima” Quartet, ha suonato con decine di artisti americani e italiani. Ha appena pubblicato a suo nome “The Manne I Love”, doppio cd tributo a Shelly Manne.
News correlate:
|