Il Top Jazz ROB MAZUREK apre la rassegna 00J @ CRC ad Abano Terme - mercoledì 30 gennaio 00J @ CRC ___ ABANO TERME (Padova) mercoledì 30 gennaio 2013 / ore 22.00 CHICAGO UNDERGROUND DUO - “AGE OF ENERGY” Rob Mazurek cornet, electronics, voice / Chad Taylor drums, mbira, electronics
ZeroZeroJazz ritorna al CRC di Abano Terme, dopo 3 edizioni del Festival Jazz Internazionale e qualche anno di pausa, con un concerto davvero da non perdere!
Questo evento "UNICO" è inserito nell'ambito del Progetto Utopya Performing Art Center e con tutta probabilità sarà il primo di una serie di appuntamenti jazz promossi e organizzati dal CRC con la direzione artistica di Enzo Carpentieri.
Mercoledì 30 gennaio alle ore 22 verrà presentato "Age Of Energy" il nuovo progetto del Chicago Underground Duo, composto da Rob Mazurek e Chad Taylor.
Rob Mazurek ha vinto di recente il premio Top Jazz 2012 come “Miglior musicista internazionale dell’anno” (ex aequo con Wadada Leo Smith), lo storico riconoscimento assegnato dalla rivista Musica Jazz in base al voto espresso da oltre 80 critici musicali del settore.
Il duo americano si distingue per il proprio personale approccio al jazz avant-garde, in cui sonorità post-rock e sperimentali si incontrano con atmosfere elettroniche e psichedeliche. Il Duo suonerà anche a Venezia il giorno 24 per MusiCaFoscari, il 25 all’Interzona di Verona, il 26 a Novara Jazz, il 27 all’Area Sismica di Forlì, il 28 a Prato per Musicus Concentus, il 31 a Foligno al Serendipity e chiuderanno il tour italiano il 3 febbraio al Diavolo Rosso di Asti.
"Questo anno segna una pietra miliare per il Chicago Underground Duo. È il loro 15° anno insieme come band. Per celebrare questa importante occasione hanno fatto uscire un nuovo disco per una nuova etichetta, la Northern Spy Records.
Age of Energy è la sesta uscita di Chad Taylor e Rob Mazurek come Chicago Underground Duo, e la dodicesima uscita del collettivo Chicago Underground guidato da Mazurek.
Trovare il tempo di incontrarsi in studio è stata una sfida, mentre Rob era in tour con il suo trio Starlicker, i São Paulo Underground e la Exploding Star Orchestra, Chad era in giro con il trio di Marc Ribot, con Side A (Ken Vandermark, Havaard Wiik) e con i Digital Primitives.
Sviluppato durante il 2009, quando il duo ha girato le coste est e ovest degli Stati Uniti, la maggior parte del materiale su disco è stato registrato in tempo reale con pochissime sovraincisioni.
Tematicamente, Age of Energy sta in equilibrio tra esperienze di controllo e non controllo. Computer, tastiere e drum machines pulsano insieme a strumenti antichi come la Mbira africana. 'Winds and Sweeping Pines' comincia con Chad e Rob che suonano sintetizzatori ed elettronica, e man a mano che il brano si sviluppa, Chad passa alla batteria e Rob alla cornetta iniziando ad improvvisare su un basso ostinato nel classico stile Chicago Underground.
'It’s Alright' è un brano che fa largo uso dell'elettroacustica, con pedali che incorporano alte e basse frequenze. L'elettronica è manipolata con suoni di natura nota ed ignota. 'Castle In Your Heart' si basa su una canzone tradizionale degli Shona dello Zimbabwe e costituisce l'unica composizione interamente acustica." (Northern Spy)
In occasione del concerto al Crc di Abano Terme verrà inaugurata la mostra “A fuoco il Jazz!!”... fermi immagine di Christopher Cognonato che spia la musica alla ricerca di emozioni e ne immortala i particolari che sfuggono all'occhio comune esaltandone le sfumature.
CRC _Centro Ricreativo Culturale_via Donati 1, Abano Terme (PD) info concerto: 347-2486786 Ingresso 10 €, posti limitati / prevendita: 049.8600752
News correlate:
|