|
Andrea
Avena
TEORIA E ARMONIA
prima parte
con esercizi di
lettura e di ear training
Edizioni musicali SINFONICA JAZZ
(distribuito da Nuova Carisch s.r.l.) |
- Tutti i concetti base della
teoria classica spiegati con un linguaggio chiaro e divertente.
- Continui riferimenti pratici
ed esempi musicali tratti dal repertorio classico e moderno.
- Centinaia di esercizi
argomento per argomento, con le soluzioni a fondo libro per l’autodidatta.
- Oltre 400 pagine complessive
di esercizi di lettura. Esercizi ritmici con figure e pattern tipici delle
musiche moderne; solfeggi cantati dedicati a scale e arpeggi caratteristici
del jazz, del rock, del blues (scale greche, pentatoniche, diminuite, blues,
modi min. melodica e min. armonica, ecc…), anche a 2 e a 3 voci.
- Per ogni volume un CD
allegato di ear training con 70 minuti di esercizi (dettati ritmici e
melodici, riconoscimento intervalli, triadi, accordi di settima, successioni
di accordi, …) con tutte le soluzioni a fine libro.
Il primo volume
in vendita da Settembre nei migliori negozi di musica al prezzo di € 25,00
(libro pagg. 309 + CD) è distribuito da Nuova Carisch.
Si può anche ordinare per posta dal sito
www.sinfonica.com
Sconti per ordini superiori alle 10 copie.
Disponibile anche alla libreria Birdland (Milano) per corrispondenza:
http://www.birdlandjazz.it
Per informazioni aggiornate sull'autore:
www.andreaavena.com
http://www.jazzitalia.net/artisti/andreaavena.asp
Per contattarlo scrivi all'indirizzo:
andreaavena@mclink.it
Nel lavoro
quotidiano del compositore ci si imbatte spesso in insicurezze e dubbi
riguardanti questioni di teoria musicale, su una scala o una sequenza di
accordi, sulla grafia di una sigla o sulla struttura di un brano e non
sempre si hanno a portata di mano le “istruzioni per l’uso” che forniscano
risposte esaurienti.
Questo viaggio di Andrea Avena nei territori della Teoria e dell’Armonia ci
viene allegramente in soccorso, con un linguaggio accessibile ma non banale,
rigoroso senza essere pedante.
L’effetto è lo stesso di quei manuali sulla lingua italiana in cui vengono
riportati gli errori più frequenti e il modo per evitarli, che gli scrittori
o i giornalisti tengono accanto al vocabolario. Io, per quanto mi riguarda,
terrò sulla mia scrivania, accanto alle partiture, anche una copia di questo
libro, come rifugio rassicurante nei momenti di incertezza.
Grazie ad Andrea, che già conoscevo come eccellente contrabbassista, per la
qualità certosina di quest’opera.
GERMANO MAZZOCCHETTI
Un testo chiaro e completo che sarà di sicuro aiuto a chi vuole inoltrarsi
nello studio dell’armonia e una valida alternativa ai testi di solfeggio in
commercio.
UMBERTO FIORENTINO
Quando un metodo teorico è curato con l’amore viscerale di un jazzista come
Andrea Avena, si ha il piacere di avere un manuale di teoria che,
funzionando allo scopo, trasuda nello stesso tempo amorosa passione per la
musica viva.
NICOLA PIOVANI
I libri di teoria generalmente vengono "visti" dagli studenti come
"ostacoli" da superare, spesso controvoglia, per poter arrivare poi a "fare
musica". Andrea Avena è riuscito a scrivere un libro di Teoria
"praticamente" molto vicino alla musica. I supporti audio (CD) e la
divisione in lezioni lo rendono sicuramente un testo originale ed utile per
tutte le scuole di musica moderna: basta acquistarlo ed automaticamente si
acquisisce anche un elaborato, dettagliato e divertente programma di teoria,
solfeggio, dettato ritmico-melodico etc.
Un unico appunto per Andrea:"Perché non lo hai scritto 32 anni fa, quando
ho iniziato io....?!". A parte gli scherzi Andrea è riuscito a
trasferire in questo testo tutte le sue grandi qualità di musicista e di
insegnante che, con l'ingrediente costante del divertimento, riesce sempre a
fare arrivare quello che vuole dire. Complimenti da Massimo Moriconi.
MASSIMO MORICONI |
Piano
dell'opera - Teoria e Armonia
Prima parte
(in commercio da Settembre 2002):
Caratteri del suono.
Sistema temperato. Alterazioni. Note e pentagramma. Le chiavi. Durata dei suoni
e delle pause. Punti e legature. Misure, tempi, accenti. Misure semplici e
composte. Gruppi irregolari. Intervalli e rivolti. Scala maggiore. Scale greche.
Le triadi. Relazioni accordi-scale. Scale esatonali e diminuite tono-semitono.
Rivolti delle triadi. Moto armonico. Legame armonico. Accordi di settima (prime
4 specie). Accordi di sesta. Armonizzazione della scala maggiore.
Seconda parte:
Altri accordi di settima
(specie 5, 6 e 7; dominante sus4, dominanti con le quinte alterate). Accordi di
9a, 11a e 13a. Le cadenze in maggiore (finali, sospese, alla dominante). Le
formule di cadenza (il II-V-I). Il turnaround. Analisi di brani in maggiore. Le
scale minori armoniche e minori melodiche. Sostituzione di tritono. Cicli di
dominanti.
Terza parte:
Modulazioni. Accordi di
dominante secondari. Armonizzazione e modi derivati dalla minore melodica e
dalla minore armonica. Cadenze e formule di cadenza in minore. Analisi di brani
in tonalità minore. Cenni di analisi formale. La scala diminuita semitono-tono.
Il blues maggiore. Le scale pentatoniche. La scala blues. Il setticlavio. Il
trasporto di tonalità. I cambi di tempo. Gruppi irregolari.
Quarta parte:
Il blues minore. Analisi di
turnarounds con sostituzioni. L’Anatole. Le misure a 5 e a 7 tempi. I tempi
dispari. La scala aumentata. La scala maggiore armonica. Analisi delle varie
specie di accordi di dominante e loro risoluzioni. Cenni sui polychords. Schema
riepilogativo relazioni accordi-scale. La serie dei suoni armonici. Gli
abbellimenti classici.
Invia un commento
Questa pagina è stata visitata 24.509 volte
Data pubblicazione: 23/11/2002
|
|