|
Andrea Avena
Teoria & Armonia terza parte
con esercizi di
lettura e di ear training
Edizioni musicali
SINFONICA JAZZ
(distribuito da Nuova Carisch s.r.l.) |
Il testo scritto da Andrea Avena, di imponente struttura, giunge oggi ad una completezza affatto trascurabile, dove un lavoro certosino di chiarificatrici spiegazioni, rende l'approccio a questo sussidio didattico, immediato e per nulla problematico.
L'opera in questione, la terza parte, si articola su due blocchi fondamentali, uno riguardante lo studio più strettamente armonico, quindi scale, armonizzazioni, modulazioni, cadenze armoniche, studio del repertorio, analisi dei brani, l'altro più teorico, quindi solfeggi parlati, cantati, dettati melodici e ritmici, preceduti entrambi da un'introduzione utile a fornire i mezzi necessari per affrontare il colorato aspetto armonico e teorico.
Il libro fornisce intelligenti soluzioni e "raccomandazioni" utili ad evitare gli errori più consueti e i dubbi ricorrenti, facendo uso di un linguaggio lineare e scorrevole, frutto anche della pluriennale esperienza didattica dell'autore, avvalendosi, inoltre, di un cd audio per acquisire al meglio la tecnica del dettato melodico e ritmico, nonché le sonorità di alcuni tipi di scale e accordi.
In questo modo, il testo si pone sia come vivace alternativa ai consueti libri di solfeggio in uso nelle scuole ad indirizzo musicale, sia come utile e sincero compagno d'avventura del jazzista moderno, o del musicista moderno in genere, più indirizzato verso la ricerca e verso la consultazione di nuovi materiali, per aver più accesso così alle contaminazioni.
L'analisi degli argomenti risulta puntuale e dettagliata, ricca di esempi attinti non solo dal jazz, ma anche dalla classica, dal popolare e dalla musica leggera, senza badare a nessun tipo di barriera (per altro inesistente!!!) tra un genere e l'altro.
Ciò contribuisce ulteriormente a farne un libro per tutti…e questo, a mio modesto parere, è il lato vincente di quest'opera.
Dino Plasmati
per jazzitalia