enja CD 9155-2 |
Borda - Bunka - Hecker
Orientación
1. For Luis by Roman Bunka (5:25) 2. La Cumparsita by Gerardo Matos Rodriguez (4:06) 3.
Milonga de Alejandría by Luis Borda (4:50) 4. Longa B. by Roman Bunka (6:54) 5. Misses K.C. by Jost Hecker (7:42) 6. Retrato de Anselmo Lira by Luis Borda (4:50) 7. La Cachila by Eduardo Arolas (3:20) 8. Siwa by Roman Bunka (8:23) 9.
For Luis - Fast by Roman Bunka (5:42) 10. Estampa del Norte by Luis Borda (7:43)
Roman Bunka -
oud Luis Borda -
guitar Jost Hecker -
cello
|
Le calde sonorità legnose degli strumenti utilizzati per questo pregevole lavoro discografico, ricreano atmosfere rasserenanti, spesso ovattate e morbide, ma anche incisive, frutto di una osmotica relazione fra culture musicali che a vari livelli si evidenziano.
Strumenti antichi in veste modernista che affascinano per le loro infinite risorse.
L'oud, che altro non è che il liuto, la chitarra e il violoncello sono spogliati della loro canonica definizione di strumenti classici per eccellenza, utilizzati in situazioni prettamente di musica colta, per rivestire i panni di strumenti aperti a qualsiasi influenza artistico-musicale.
I musicisti, infatti, esplorano le interessanti risorse dei loro strumenti, spingendosi ben oltre il contesto classico, mescolando jazz, tango, musica di forte sapore arabo e melodie conosciutissime, con delicata raffinatezza e buon gusto, evitando banalità e superflui.
Belli gli arrangiamenti così come anche le composizioni originali. Grande sicurezza interpretativa ed esecutiva.
Si ascoltino a tal proposito la Cumparsita, For Luis- fast, Estampa del Norte o Misses K.C.
Ogni musicista dà un sostanziale contributo al progetto trio, rendendo fortemente sfaccettata e gradevole la musica proposta, suonata con maestria e rigore classico, senza sbavature e imprecisioni di alcunché.
L'interplay dei tre musicisti è tanto sicuro da renderli liberi di creare momenti di improvvisazione gustosi e sognanti.
Dino Plasmati
per jazzitalia